Solo per me di Marialuisa Gingilli

Solo per me di Marialuisa Gingilli

Oggi vi presento il romanzo Solo Per Me Di Marialuisa Gingilli, primo capitolo della serie Under the Irish Sky di Dark Zone Edizioni, che mi ha incollata allo schermo dalla prima all’ultima pagina senza alcuna interruzione!

Solo per me di Marialuisa Gingilli

Solo Per Me Di Marialuisa Gingilli trama

Un passato doloroso e fatto di rinunce, e la voglia di inseguire i propri sogni, spingeranno Margherita, ventiquattrenne romana, a lasciare la Capitale per trasferirsi a Galway, assieme al suo fidanzato Alessandro.


Tra le suggestive Cliffs of Moher, il Carrick-a-rede Bridge e il maestoso Giant’s Causeway, Margherita proverà a ridisegnare la sua vita sotto al cielo d’Irlanda.
Quella stessa vita, però, le ricorderà presto che dal passato non si può semplicemente scappare e che per crescere certi dolori vanno guardati dritti in faccia.

L’incontro con Joshua, il cugino irlandese della sua amica Susanna, poi, la porrà di fronte a una scelta importante: rimanere nella sua amata comfort-zone o seguire il proprio cuore?
Un viaggio, quello di Margherita, alla scoperta della meravigliosa terra d’Irlanda e della parte più profonda di sé.

 La vita non aspetta altro che di sorprenderci.

Solo Per Me Di Marialuisa Gingilli la mia opinione

Per prima cosa devo dire che Solo Per Me Di Marialuisa Gingilli è stata una bella rivelazione. Una lettura nata per caso, incuriosita da una trama che fa sognare l’Irlanda, i suoi posti meravigliosi e selvaggi e la sua gente così particolare e sorprendente.

Ed ecco che ho cominciato a leggere questo romanzo di sera e non ho staccato lo sguardo fino alla fine della lettura che mi ha lasciata davvero sorpresa per vari motivi che ora cercherò di riassumere in questa mia recensione!

Margherita è una ragazza che ha un passato molto sofferto a causa della sua famiglia. La sua vita è così priva di senso in Italia che decide di raggiungere la sua amica Susanna, che vive in Irlanda. In questa scelta non è da sola, con lei c’è il suo ragazzo Alessandro che, fotografo in erba, viene rapito dalle atmosfere e panorami unici che solo l’Irlanda sa regalare. Entrambi si ritrovano a rimboccarsi le maniche per sopravvivere, accontentandosi di lavori umili che gli permettono di far quadrare i conti a fine mese.

La vita quindi per loro è fatta di tanti sacrifici, l’obiettivo è quello di seguire i nuovi sogni e allo stesso tempo di sobbarcarsi tutti gli oneri di questa scelta. All’improvviso nella loro vita piomba Joshua, cugino di Susanna. La tensione tra Margherita e Joshua è da subito tangibile. Lui la provoca, la stuzzica, la lascia col fiato sospeso a tal punto che per Margherita comincia un un vero e proprio duello interiore, perché sa bene che con Ale la sua vita non è felice.

Proprio le scelte di Alessandro che mettono in crisi tutti i sacrifici fatti portano Margherita sull’orlo della crisi che sfocia con l’arrivo inatteso del passato che lei ha cercato di lasciarsi alle spalle e di dimenticare. Questi eventi portano la ragazza a seguire l’istinto che la porta tra le braccia di Joshua, peccato che il destino sa sempre regalarci un finale a sorpresa e in questo caso non è per niente positivo!

Solo Per Me Di Marialuisa Gingilli è stata una lettura davvero molto bella, inaspettata, intrigante. Per prima cosa sembra di vedere con i nostri occhi la bella Irlanda, questi posti così selvaggi e maestosi che fanno da sfondo a questa storia per nulla scontata. Margherita è una ragazza che ha sofferto molto, ma scopriamo i dettagli del suo passato solo a lettura inoltrata, quando il danno è fatto. Proprio per questi motivi lei si è allontanata da casa, convinta di poter ricominciare da zero.

Alessandro per lei è una colonna portante, la sicurezza della sua presenza le permette di tirare avanti, seguendo una routine per certi versi soffocante, per altri sicurissima. Tra l’arrivo di Joshua che scombina il lato emotivo della ragazza e le scelte di Alessandro che decide di mettere al primo posto i suoi sogni, cogliendo l’attimo, tutte le certezze di Margherita svaniscono e per lei comincia una lenta discesa nel suo baratro personale.

Ed ecco che, leggendo Solo Per Me Di Marialuisa Gingilli, ci troviamo a conoscere dei personaggi reali, con i loro pregi e difetti, dove la maturità imposta dalla situazione si scontra con gli istinti e i sogni personali, dove la normalità creata con il tempo viene sconquassata gravemente, dove il cuore che aveva smesso di battere si ritrova a farsi sentire forse per la prima volta.

In questo mix di emozioni, eventi e tante conversazioni più o meno dolorose, ci ritroviamo catapultati nella vita di Margherita e viviamo con lei tutto quello che le accade, appoggiandola o meno nelle scelte che è costretta a fare velocemente. Quello che mi è piaciuto molto è proprio la tenerezza che fa questa protagonista, che da sicura e matura si rivela essere tanto incerta ma soprattutto, si rende conto di non essere viva. La monotonia della sua vita, la meticolosità con cui ha pianificato tutto per andare avanti con la sua vita si frantumano all’improvviso e il suo smarrimento, le sue scelte irrazionali, la rendono davvero molto umana e quindi, credibile.

Solo Per Me Di Marialuisa Gingilli è una lettura che offre tanti spunti di riflessione, io ve lo consiglio a cuore aperto. Il finale aperto lascia in suspense anche il lettore meno sensibile.. e la voglia di leggere il sequel è davvero fortissima, per fortuna non bisogna aspettare tanto!

Solo Per Me Di Marialuisa Gingilli vi aspetta su Amazon, gratis per chi ha Kindle Unlimited!

Leggi qui tutte le nostre recensioni libri!

Tags : dark zone edizioninew adult romancerecensione libro
AtrendyExperience

The author AtrendyExperience

A Trendy Experience è il blogmag realizzato da Angelica e Sheila, blogger, webeditor, freelance appassionate di lettura e fotografia. La nostra Mission è quella di suggerire tanti consigli e novità di tendenza!

Leave a Response