Le migliori Escape Room In Italia

Per chi ama vivere emozioni forti le migliori Escape Room in Italia vi aspettano con i loro games incredibili. I giochi da fare in gruppo, in squadra, hanno sempre avuto un fascino particolare, perché presuppongono la collaborazione e la sinergia di un insieme di persone che devono mettere in campo tutte le loro capacità per riuscire nel gioco e vincere.

La maggior parte di noi conoscono giochi di gruppo da giocare in casa, i famosi giochi in scatola, tanto amati da grandi e bambini soprattutto durante le festività, dove ci si riunisce intorno ad un tavolo e condividere con la famiglia momenti di puro divertimento.

Ma negli ultimi anni, i giochi di gruppo si sono spostanti anche all’esterno delle mura domestiche, grazie alla nascita di una serie di Games, denominati Escape Room, che hanno iniziato a spuntare come funghi in diverse città italiane.

le migliori escape room in italia

Sono rooms, stanze letteralmente, con ambientazioni che richiamano a location particolari e nelle quali si svolge un gioco che consiste nel: dover uscire dalla stanza stessa, nel minor tempo possibile (al massimo 60 minuti), risolvendo enigmi ed indovinelli e tentando di superare prove di vario genere con la collaborazione, appunto, della propria squadra. Ogni stanza ha una storia da raccontare, vediamo nel dettaglio a cosa si ispirano.

Ad esempio, la nuovissima Escape Room Roma RunAway, molto curata nei dettagli scenografici, modernissimi e realistici, ha una grande varietà di scelta di stanze, adatte a tutte le età, come ad esempio la “Jungle” e “Il mistero di Hogwarts”, ispirati rispettivamente al film e gioco Jumanji ed alla famosa saga di Harry Potter adatte a tutte le età, e le più inquietanti Boleskine House e Hannibal Trilogy che certamente sono adatte ad un pubblico adulto, dati i contenuti horror e distopici ed alle scenografie adatte a stomaci forti.


Per continuare con le altre Escape Room a Milano Secret Rooms, nella quale si passa da un’azione militare all’interno della Sabotage, fino alla sfida con i nostri incubi peggiori, trovandosi incastrati in un mondo surreale, come solo gli incubi possono essere, dal quale scappare in 60 minuti.

Dirigendosi a Napoli non si può non incappare in Escape Napoli, dove una delle room più gettonate, la Gomorra, presenta un livello di difficoltà 7 su 10 ed un tasso di riuscita non molto alto… riuscirete ad essere tra i pochi virtuosi?

Anche Bari ospita diverse Escape Room tra cui spicca Excape Bari che, oltre alle room da giocare live in team, presentano un’interessante offerta di giochi in VR, in virtual reality. Anche qui possiamo scegliere tra tante ambientazioni, dalle più inquietanti e horror, alle più fantasiose ed adatte ad un pubblico minore.

Come si gioca ad una Escape Room

Ma vediamo nel dettaglio cosa vuol dire esattamente giocare ad una escape room.
I giocatori prenotano la stanza scelta, che sarà teatro dell’avventura che andranno a vivere, si sceglie un gruppo di persone con le quali condividere il gioco e si ascoltano le regole del master il quale condividerà anche trucchi e regolamento per riuscire ad uscire dalla stanza nei 60 minuti canonici.

Come si gioca ad una Escape Room


Condividerà con la squadra anche la possibilità di richiedere aiuti, qualora i quiz proposti siano troppo difficili da risolvere.
A questo punto inizia il gioco e la prima cosa che i giocatori dovranno fare sarà quella di stabilire i ruoli: chi si occuperà di trovare indizi e chi di risolvere enigmi, chi dovrà superare le aree più spaventose e chi utilizzerà la fantasia laddove l’intuito non sia sufficiente.

La parte più bella di questo gioco sarà quella di coordinare le forze, interagire con i partner e cercare di non isolarsi in un gioco individuale che non porta mai a risultati.

La ricerca degli indizi solitamente è la arte più difficile, insieme alla risoluzione degli enigmi che spesso presentano elevate difficoltà. Di solito il primo indizio è a portata di mano, o meglio di vista! Lo si fa per far iniziare subito il gioco e per consentire alla squadra di affiatarsi nelle prime prove, le più semplici perché introduttive all’ambientazione e alla storia.

Mano a mano che si va avanti i livelli di difficoltà crescono, sia per quanto riguarda il ritrovamento degli indizi o degli oggetti utili a procedere, sia in merito all’asperità degli indovinelli, dei codici e dei rompicapo.

Alla fine del gioco, la vittoria porterà all’uscita dalla room, alla fuga appunto, da cui il nome “escape room”. Ma niente paura se quasi allo scoccare dei 60 minuti non riusciate a risolvere l’ultimo enigma, il master vi darà un piccolo aiuto in più che vi consentirà di tentare il tutto per tutto.


Ma non sempre, nonostante l’aiuto, il gioco riesce e la fuga viene concretizzata. Questo ha diverse motivazioni: la difficoltà della room, la scarsa coordinazione del team… insomma possono essere molteplici i motivi di fallimento, ma cio’ non deve farci perdere la voglia di riprovarci.
Le escape room possono essere prenotate nuovamente e con uno spirito diverso ed una migliore organizzazione, rigiocate. Gli enigmi in ogni caso sono spesso diversi e quindi anche giocare la stessa room non vuol dire ripetere la stessa esperienza!

AtrendyExperience

The author AtrendyExperience

A Trendy Experience è il blogmag realizzato da Angelica e Sheila, blogger, webeditor, freelance appassionate di lettura e fotografia. La nostra Mission è quella di suggerire tanti consigli e novità di tendenza!

Leave a Response