Tempo di vacanza, tra valigia e bagaglio a mano: come far entrare tutto

Tempo di vacanza come ridurre lo spazio in valigia per partire leggeri, tutti i consigli per preparare un bagaglio intelligente per vivere le vacanze in serenità. Conoscete la sensazione che si prova quando la mattina della partenza, mentre state ancora facendo i bagagli, vi accorgete che metà della vostra valigia è già piena? I vestiti spuntano dappertutto e non c’è più spazio per lo spazzolino da denti. Come si può fare quindi per non appesantire il bagaglio e portare con sé tutto ciò di cui si ha bisogno?

Come ridurre lo spazio in valigia: ridurre le cose al minimo

Il primo passo per preparare la valigia per un viaggio è capire di cosa avete bisogno. A questo scopo è utile organizzarsi: prendete in considerazione l’idea di creare degli elenchi di tutti gli articoli che metterete in valigia e di suddividerli in categorie per tipo o per attività. Potete anche raggruppare gli oggetti simili in contenitori più grandi, in modo che occupino meno spazio.

Una volta stabilito quali sono gli articoli necessari per il viaggio, valutate se c’è un modo per ridurne il numero. Ad esempio, se state facendo un viaggio in cui non è necessario un abbigliamento formale, ma al contrario avete molto tempo libero, allora è meglio non portare altro che jeans e magliette: questi articoli offrono molta versatilità e possono essere indossati in varie occasioni.

come ridurre lo spazio in valigia per le tue vacanze

Come ridurre lo spazio in valigia: occhio alle dimensioni degli oggetti

Uno dei trucchetti su come ridurre lo spazio in valigia è quello di lasciare a casa alcuni prodotti e capi: se viaggiate con articoli da toeletta, cercate di acquistare i flaconi da viaggio piuttosto che portarvi dietro i contenitori standard. Altrimenti, potete anche comprare dei piccoli dispenser vuoti da riempire con tutto ciò che vi serve: shampoo, balsamo, profumo e prodotti per il make-up. Un’altra opzione è quella di utilizzare i campioncini, spesso dati in omaggio in profumeria. Si tratta perlopiù di saponi e creme, ma ne esistono di moltissime tipologie.

Quelli di profumo sono i più utilizzati e sono decisamente utili dato che permettono di non portarsi dietro le fragili boccette. Questo discorso non vale solo per i cosmetici: in generale ridurre le dimensioni è una regola che andrebbe applicata a tutto. Mettete in valigia gli auricolari anziché le cuffie; portate una versione più piccola e compatta della e-cig, come la pod mod di blu ad esempio, invece di un modello più ingombrante; o ancora, prediligete i tascabili se non volete rinunciare al piacere della lettura in vacanza. In questo modo potrete prendere con voi molti più oggetti.

Come ridurre lo spazio in valigia: arrotolare i vestiti anziché piegarli

L’ultimo grande consiglio su come ridurre lo spazio in valigia è quello di arrotolare i vestiti invece di piegarli può far risparmiare spazio. Il modo migliore per arrotolarli è quello di iniziare stendendo la camicia o i pantaloni su una superficie piana, quindi arrotolarli nel senso della lunghezza partendo dal fondo. Questo metodo aiuta a proteggere i vestiti dalle pieghe, dando loro un po’ di spazio in più nella valigia.

Per i capi più sottili, come jeans e magliette, l’arrotolamento va benissimo, ma per i capi più spessi, come maglioni o giacche, è meglio metterli in modo che entrino comodamente nello scomparto della valigia. Piegare i vestiti può davvero aiutare a tenerli organizzati nel bagaglio senza occupare troppo spazio!

Tags : come preparare la valigiaconsigli di viaggiovaligiaviaggiare
AtrendyExperience

The author AtrendyExperience

A Trendy Experience è il blogmag realizzato da Angelica e Sheila, blogger, webeditor, freelance appassionate di lettura e fotografia. La nostra Mission è quella di suggerire tanti consigli e novità di tendenza!

Leave a Response