Come organizzare un viaggio a Roma

Come organizzare un viaggio a Roma e fare questa esperienza almeno una volta nella vita. La città eterna è un luogo magico, pieno di storia e cultura, millenni di architettura, arte e tanto altro. Ovviamente è anche una delle città più visitate al mondo, vista la sua eccezionalità. I dati raccolti dagli enti preposti parlano di 230 mila turisti al giorno, in media. Ogni anno si registra il 51,4% di turisti stranieri, mentre il resto proviene da altre regioni d’Italia. Il numero di turisti annuali, in realtà, è difficile da definire, ma i dati parlano di una forbice tra 46 milioni e 77 milioni di persone.

Come organizzare un viaggio a Roma

Con centinaia di cose da vedere, può essere difficile organizzarsi al meglio, quindi ecco qualche suggerimento per programmare un viaggio indimenticabile nell’Urbe.

Come organizzare un viaggio a Roma

Fare una scelta dei posti da vedere

A volte di fronte a troppe possibilità è difficile fare una scelta, quindi per non perdere il meglio di Roma bisogna avere almeno un’idea di quello che si vuole vedere. Una scelta intelligente è certamente quella di affidarsi ad agenzie specializzate nei tour della città, in particolare quelle che mettono a disposizione tour Hop on hop off Roma, come ad esempio Greenlinetours. Questi giri turistici fanno molte tappe nei luoghi più belli della capitale, così da offrire un’esperienza completa e soddisfacente, senza doversi preoccupare dei mezzi di trasporto, del traffico o dover fare passeggiate di ore e ore per raggiungere tutte le maggiori attrazioni.

Per fare il pieno di cultura anche gastronomica, ricordatevi che nei quartieri più popolari avrete molte più possibilità di trovare posti poco turistici (e quindi meno costosi), magari frequentati dai locali, che vi sapranno conquistare con la tipica simpatia romanesca.

I posti imperdibili della Capitale

Basilica di San Pietro: è uno dei più famosi luoghi di pellegrinaggio per i cattolici, ma non bisogna per forza avere fede per lasciarsi incantare dalla Basilica. La prima  chiesa su cui poggia le basi fu costruita nel 349 d.C., quando Costantino la fece erigere sulla tomba di San Pietro, il primo papa. Quella prima chiesa fu rasa al suolo per costruire la basilica, attualmente la chiesa più grande del mondo con 18.000 metri quadrati. All’interno si trovano dei capolavori dell’arte, tra cui la pala d’altare del Bernini e soprattutto la Pietà di Michelangelo.

Colosseo: si tratta del simbolo di Roma, conosciuto in tutto il mondo. Il Colosseo ha una storia lunga e sanguinosa: inaugurato nell’80 d.C. con 100 giorni di giochi, tra combattimenti di gladiatori e tra animali. Era il più grande anfiteatro dell’Impero Romano e poteva ospitare fino a 50.000 persone al suo interno.

Pantheon: è il luogo di sepoltura dei re di Roma e di altre figure importanti, tra cui anche Raffaello. Il Pantheon fu costruito tra il 118 e il 128 d.C. e la sua cupola è stata la più grande del mondo fino all’era moderna. È anche il monumento meglio conservato della Roma Imperiale. Foro Romano: quando si entra nell’enorme sito archeologico del Foro Romano e si guardano le tante rovine, ci si può immaginare gli abitanti dell’Antica Roma camminare per le strade. Con una guida o senza, una passeggiata nel Foro Romano è un’esperienza da non perdere. Il sito archeologico risale al 500 a.C. circa, ma fu modificato più volte da Giulio Cesare, Cesare Augusto, Domiziano e Traiano.

Piazza Navona: la piazza ovale, splendido esempio del barocco con la famosa Fontana dei Quattro Fiumi del Bernini, che rappresenta i quattro grandi fiumi del mondo. La leggenda narra che la statua con le braccia tese si stia ritirando inorridita dalla chiesa di Sant’Agnese del Borromini, famoso rivale del Bernini.

Fontana di Trevi: la fontana più famosa del mondo, una meta obbligata per tutti i turisti. La Fontana di Trevi, in stile barocco, fu progettata da Nicola Salvi. La leggenda vuole che chiunque lanci una monetina nella fontana tornerà prima o poi a Roma. Entrata nell’immaginario comune internazionale grazie alla celebre scena del film La Dolce Vita di Fellini, quando Anita Ekberg invita Marcello Mastroianni ad entrare in acqua…

Pianificare il viaggio in anticipo

Raggiungere Roma può essere costoso, soprattutto se si vive in regioni molto lontane dal Lazio. Come per qualsiasi viaggio, programmare in anticipo è l’ideale per risparmiare, dunque se avete già un’idea delle date in cui vorrete visitare Roma, comprate subito i biglietti, magari rimborsabili in caso di emergenza. Partire all’avventura ha certamente il suo fascino, ma meglio non eccedere! Ricordate inoltre di portare delle scarpe comode, perché anche solo per una fila ai Musei Vaticani bisognerà stare a lungo fermi…

Scegliere il periodo migliore per visitare Roma

Questo vale per ogni programma di viaggio: è fondamentale scegliere il periodo ideale per visitare un posto. Roma è molto bella in qualsiasi periodo dell’anno, ma forse sarebbe meglio evitare il mese di agosto, quando il caldo in città diventa quasi insostenibile e nel primo pomeriggio non bastano le fontane per rinfrescarsi. La primavera è certamente la stagione migliore per visitare la città con un clima mite e delle serate fresche, come quelle tanto apprezzate nelle canzoni sulla Capitale!

AtrendyExperience

The author AtrendyExperience

A Trendy Experience è il blogmag realizzato da Angelica e Sheila, blogger, webeditor, freelance appassionate di lettura e fotografia. La nostra Mission è quella di suggerire tanti consigli e novità di tendenza!

Leave a Response