Lavorare in Australia, qualche consiglio pratico

Visitare e lavorare in Australia sono due tra i desideri più ambiti tra i giovani e non solo: questo paese nonostante sia una meta lontanissima è molto affascinante, non solo per la cultura ma per il un contesto di flora e fauna unici al mondo, le spiagge più belle, la varietà di paesaggi che appassionano grandi e piccini a tal punto dal desiderare a tutti i costi di vederla almeno una volta nella vita e perché no, andarci a vivere!

Andare a vivere in Australia è un po’ il sogno di tutte quelle persone che hanno voglia di uscire dall’Italia e vogliono immergersi in una nazione, completamente diversa.

Questa è un po’ considerata dagli italiani come la terra perfetta per ricrearsi una vita da zero. Andare a vivere in Australia, infatti ti darà la possibilità di resettare completamente tutto quello che non ti piace della tua vita e ripartire da capo.

Come risaputo, riuscire a vivere in Australia è molto costoso e proprio per questo motivo è necessario riuscire a trovare un lavoro quanto prima.

E proprio riguardo al viaggiare in Australia vari enti ci vengono in aiuto, ad esempio LaeEdu.it, noto per offrire assistenza gratuita per studiare e lavorare all’estero, fornisce supporto per l’ottenimento dei visti Working Holiday Visa e Student Visa.

Lavorare in Australia, qualche consiglio pratico

Di seguito andremo a fornire qualche consiglio utile per riuscire a lavorare velocemente in Australia.

Richiedere un visto

Prima di fantasticare di essere già in Australia con i canguri, i koala e i surfisti muscolosi e abbronzati, assicuratevi di aver risolto tutti gli aspetti burocratici inerenti al vostro paese. Per poter partire ed essere accettati in Australia è necessario avere un visto. Sono disponibili due tipologie differenti di questo permesso. In base alla nazione d’origine, potrete aver diritto ad uno dei due o, in alcuni casi, ad entrambi.

Student visa

Questa prima tipologia di visto è valida per chiunque vada in Australia per motivi legati allo studio, che non superino un tempo massimo di 5 anni. Con student visa è anche possibile cercare un lavoro part-time, così potrete lavorare e guadagnare per pagarvi gli studi.

Nel caso in cui voleste dedicare un tempo maggiore agli studi ed interrompere la vostra attività di studente per guadagnare di più, è possibile.

Tramite lo student visa avrete la possibilità anche di partecipare a tutti i programmi professionali nel settore degli affari e in quello della bellezza offerti direttamente dallo stato Australia. Tutti questi corsi di formazioni sono realizzati appositamente per non essere troppo impegnativi, e quindi per essere abbinati senza nessun tipo di problema ad un lavoro part-time.

 Working Holiday visa

Il secondo tipo di visto disponibile è il working holiday visa ed è accessibile per tutti i giovani con un’età compresa tra i 18 e i 30 anni che provengono da paesi selezionati. Questo visto vi permetterà di studiare per 4 mesi in Australia per perfezionare al meglio la vostra conoscenza dell’inglese e poi dovrete iniziare a lavorare.

Solitamente con questa tipologia di visto è possibile lavorare fino a 6 mesi e restare in Australia per un massimo di un anno.

Il punto molto vantaggioso di questo visto è la flessibilità che vi permetterà, nel corso di tutto l’anno, di poter girare tutta l’Australia, lavorando in tutte le zone più belle e iconiche della nazione. La scelta quindi in questo caso è molto soggettiva e dipende solamente da voi.

Siate sicuri di conoscere bene l’inglese

Per molti questo consiglio può sembrare scontato, ma per altri non è così. Sotto questo punto di vista in Australia sono molto fiscali e per riuscire ad ottenere un lavoro, bisogna sapere bene la lingua madre.

Per la maggior parte dei lavori è richiesto un livello minimo di inglese upper-intermediate, che corrisponde a un B2 o ad una certificazione First. Senza questo livello di inglese non verrete nemmeno presi in considerazione come candidati.

La miglior cosa da fare è quella di iniziare a trasferirvi ed imparare, tramite dei corsi, direttamente la lingua in Australia. Così avrete modo di adattarvi alla nuova vita, alla nuova città e avrete anche la possibilità di fare delle amicizie o delle conoscenze che potrebbero risultarvi utili. Imparare l’inglese è quindi fondamentale, perché migliore sarà il livello di conoscenza e maggiori saranno le possibilità di assunzione.

 Scegliete il lavoro che preferite

Una volta che avrete imparato al meglio la lingua, è ora di sceglier quale tipologia di lavoro andare a cercare. Naturalmente come prima professione non potrete andare a candidarvi in qualcosa di troppo tecnico, ma ci sono comunque molte possibilità interessanti.

Se siete amanti della ristorazione o della caffetteria tipica italiana, potrete candidarvi in tutti i bar e ristoranti della zona. Aver lavorato nel settore culinario in Australia, sarà un’importante punto a favore da aggiungere nel vostro curriculum.

Nel cui in cui vi piaccia il turismo, invece potrete inviare il vostro CV ad un hotel di lusso, dove sarete sempre in contatto con culture diverse fra loro, provenienti da tutto il mondo.

Lavorare in una farm, invece è la soluzione migliore per chi vuole godersi il sole australiano e non gli piacciono gli spazi chiusi.

Con i soldi guadagnati e, durante i giorni liberi avrete la possibilità di godervi a pieno questa esperienza estera, andando a visitare tutte le città limitrofe alla tua nuova casa.

Le norme sono rigide e magari inizialmente sarà dura, ma ti possiamo assicurare che se riuscirai ad ambientarti potrai realizzare l’esperienza più bella della tua vita.

Tags : Australiaconsigli di viaggioviaggiare
AtrendyExperience

The author AtrendyExperience

A Trendy Experience è il blogmag realizzato da Angelica e Sheila, blogger, webeditor, freelance appassionate di lettura e fotografia. La nostra Mission è quella di suggerire tanti consigli e novità di tendenza!

Leave a Response