Come rifinire la posa del pavimento con i profili in alluminio

Oggi esiste un’ampia gamma di profili in alluminio per rivestimenti e pavimentazioni. Ci sono molteplici situazioni in cui è necessario utilizzare questi accessori, e per fare la scelta giusta è fondamentale considerare l’utilizzo specifico di ciascun profilo.

Abbiamo chiesto consiglio a Minuta Profili, un’azienda specializzata nella produzione e commercializzazione di profili in acciaio e alluminio per pavimenti e rivestimenti, per scoprire quale profilo sia più adatto alle nostre esigenze. Vediamo quindi cosa sono e quali suggerimenti ci sono stati forniti. Se sei interessato a beneficiare dell’esperienza di questa azienda, non perdere l’opportunità di dare un’occhiata alla loro selezione di profili in alluminio per pavimenti qui.

Come rifinire la posa del pavimento con i profili in alluminio

A cosa serve il profilo in alluminio

I profili per pavimentazioni si usano sia per scopi tecnici che estetici. Le situazioni classiche in cui si sfruttano sono quando si posano due differenti pavimentazioni a contatto: il profilo consente di creare un trait d’union perfetto, che offre una finitura piacevole alla vista, senza dover predisporre una fuga troppo larga o uno spigolo vivo sul dislivello.

Posizionando un profilo adatto si evita che lo sporco si annidi proprio nel punto di unione tra i due materiali, rendendo più semplici le attività di pulizia. I profili in alluminio per rivestimenti possono essere di varie forme, misure e dimensioni, in particolare ne troviamo di forma a T, a L, ad H, a Z; a seconda della situazione in cui li si deve posare è essenziale scegliere la forma più adatta.

A cosa serve il profilo in alluminio

Quando si posano i profili in alluminio per pavimento

Si deve considerare poi che i profili per pavimentazioni e rivestimenti si sfruttano in tante situazioni differenti tra di loro. Ad esempio, con la presenza di un dislivello in una pavimentazione: sui bordi si posiziona un profilo di finitura, che permette di terminare la copertura evitando di lasciarne a vista gli spigoli vivi. In questi casi si può coprire il bordo con un profilo ad L, oppure posizionare un terminale, che crea un punto di giunzione più gradevole e non lascia in evidenza lo spigolo.

Altri profili, ad esempio quelli a T o ad H, si utilizzano quando si posano due materiali diversi nella pavimentazione di una singola stanza. In questi casi il profilo deve creare un punto di unione fluido tra i due pavimenti, creando anche una finitura piacevole dal punto di vista estetico. Si sfruttano questo tipo di profili anche per creare delle inclusioni in colore o materiali diverso all’interno di una pavimentazione, quindi per dare vita a decorazioni particolari.

Scegliere il profilo più adatto

La scelta della forma e della tipologia di profilo da utilizzare dipende strettamente dal compito che lo stesso deve svolgere. Oggi i profili in alluminio sono molto sfruttati anche dai designer di interni, perché offrono un aspetto gradevole e moderno, pur garantendo una lunghissima durata nel tempo e un’ottima resistenza all’usura. Volendo è possibile utilizzare anche profili in PVC, in acciaio o in altri materiali.

L’alluminio offre di certo la soluzione più interessante se si stanno predisponendo ambienti in stile moderno, lo stesso dicasi per l’acciaio. Questi sono perfetti quando ci si trova a dover livellare tra loro due pavimentazioni di diversa altezza, o quando si posa un parquet che è soggetto a dilatazione a seconda del clima esterno. In questi casi infatti il metallo mostra una elevata durata nel tempo, mentre altri materiali possono evidenziare rapidamente segni di obsolescenza, cosa che costringe a sostituirli frequentemente

Tags : casa 2.0casa modernacose di casapavimenti e rivestimentirifacimento pavimenti di casa
AtrendyExperience

The author AtrendyExperience

A Trendy Experience è il blogmag realizzato da Angelica e Sheila, blogger, webeditor, freelance appassionate di lettura e fotografia. La nostra Mission è quella di suggerire tanti consigli e novità di tendenza!

Leave a Response