Quali sono le ore migliori della giornata per allenarsi in estate?

Allenarsi in estate spesso equivale a fare attività all’aria aperta ma le temperature elevate possono diventare un grande ostacolo per le performance personali. Per chi è abituato ai training, l’estate non è certo un impedimento, per chi invece è alle prime armi, la calura estiva potrebbe essere un incentivo a interrompere gli allenamenti perché il corpo subisce troppo. L’estate inoltre, può essere lo stimolo per altri per cominciare a mettersi in forma svolgendo attività fisica. In ogni caso, in questo articolo, troverai tutti i suggerimenti giusti sugli orari per allenarsi in estate, cosa mangiare e cosa bere !

Quali sono le ore migliori della giornata per allenarsi in estate?

Prima di tutto è necessario dire che non ci si inventa sportivi. Spesso l’estate fa venir voglia di correre ai non corridori, che si improvvisano senza aver alba di quello che implica invece saper correre in modo corretto. Suggeriamo sempre di non improvvisarsi. Prima di scegliere di cominciare ad allenarsi è bene fare una visita medico sportiva per tutelarsi dal punto di vista “salute” e di affidarsi ad un personal trainer o una persona con comprovata esperienza che possa guidarvi in un percorso progressivo e fatto in modo corretto e senza errori. Detto questo, per allenarsi in estate è necessario conoscere quali sono gli orari migliori per farlo, come vestirsi in modo intelligente e soprattutto cosa mangiare e bere!

Allenarsi in estate orari migliori

Come abbiamo già anticipato, chi decide di allenarsi in estate deve farlo in modo intelligente. Per questo, scegliere gli orari migliori con la temperatura ancora piacevole e non eccessivamente elevata è spesso la soluzione migliore.

Sicuramente fare attività sportiva tra le cinque del mattino e le dieci, offre vari vantaggi per l’allenamento estivo. Le giornate sono già luminose e le temperature sono ancora decisamente sopportabili, in quanto il sole si sta ancora alzando. Alzarsi prestissimo per allenarsi significa fare un workout completo, riscaldamento incluso, senza troppa fatica. Allenarsi al mattino ha numerosi vantaggi: si è più svegli, più concentrati, il metabolismo è più attivo e i muscoli rispondono in modo ottimale agli stimoli, inoltre, vengono bruciati almeno il 20% in più dei grassi rispetto a tutto il resto della giornata.

Dopo le 10 del mattino è meglio mettere da parte ogni tipo di allenamento a meno che non sia in acqua o in un ambiente chiuso e rinfrescato.

Solo dopo le 18 le temperature cominciano nuovamente ad abbassarsi leggermente e fino alle 21 è possibile effettuare l’allenamento. In questo caso, la temperatura corporea è perfetta e il corpo non necessita di tempi lunghi di riscaldamento. Certo è che, un allenamento serale diventa più faticoso di quello del mattino, in quanto si accumula tutta la tensione della giornata e le temperature più elevate sicuramente non aiutano ma, allo stesso tempo, l‘allenamento serale aiuta ad abbattere lo stress della giornata e a conciliare il sonno.

Allenarsi in estate l’abbigliamento da preferire

In estate uno dei problemi più grossi dell’allenamento estivo è sicuramente la scelta dell’abbigliamento da indossare quando si fa sport all’aperto.

Per questo motivo è importante scegliere abbigliamento tecnico termoregolatore, traspirante, che permetta al corpo di rimanere isolato quando suda e che protegga allo stesso tempo. Da favorire anche i colori più chiari che non attirano il calore. Per chi decide di allenarsi in estate è necessario avere uno o più cambio d’abito, per poter sostituire quelli bagnati con quelli asciutti per garantire sempre comfort al corpo.

Per chi è alla ricerca di capi di abbigliamento tecnico per allenarsi e non sa dove comprarli, si può sempre scegliere di fare affidamento agli e-commerce, ricordandovi sempre di leggere le opinioni di chi ha già fatto acquisti, come ad esempio Maxi Sport Recensioni, per farsi un’idea accurata di quella che sarà l’esperienza di shopping online.

Allenamento estivo: idratazione e alimentazione

Assumere tanti liquidi e mangiare in modo nutriente è fondamentale per chi sceglie di allenarsi durante la stagione estiva. Per questo motivo è fondamentale idratarsi usando acqua e soluzioni idrosaline prima e durante l’attività fisica, con intervalli regolari.

Allenamento estivo: idratazione e alimentazione

Usare le borracce termiche aiuta a mantenere la temperatura della bevanda stabile per molte ore, quindi ideali per chi ama rinfrescarsi. Da evitare le bevande zuccherate, gassate, alcol e caffè che alterano il corretto funzionamento della termoregolazione del nostro organismo.

Per quanto riguarda l’alimentazione di uno sportivo, si parla di cibo fitness. I carboidrati sono fondamentali, proprio come le proteine. Gli alimenti da preferire devono essere poveri di grassi, devono garantire una buona densità energetica ma allo stesso tempo, devono avere un medio o basso indice glicemico. La dieta dello sportivo si basa sui principi della dieta mediterranea: frutta, verdura e ortaggi, carboidrati, legumi. Tra le verdure alleate per chi fa sport e palestra ci sono quelle a base di nitrati, lattuga, spinaci, cavoli e persino barbabietole.

Ad ogni modo, per un regime alimentare sano, è molto importante regolarsi con attenzione sugli alimenti da mangiare prima e dopo l’allenamento.

Detto questo, buon allenamento a tutti!

Tags : sportsport estivistar bene
AtrendyExperience

The author AtrendyExperience

A Trendy Experience è il blogmag realizzato da Angelica e Sheila, blogger, webeditor, freelance appassionate di lettura e fotografia. La nostra Mission è quella di suggerire tanti consigli e novità di tendenza!

Leave a Response