Tasselli e ancoranti: cosa sono e a cosa servono

Oggi parliamo di un argomento un po’ particolare che riguarda i tasselli e ancoranti, elementi di fissaggio indispensabili per hobbisti e professionisti. In edilizia il termine tecnico tassello viene usato per indicare degli elementi di ancoraggio, che consentono di fissare in una parete un sostegno di qualsiasi genere.

Il tassello si inserisce in un foro già precedentemente preparato e consente di avvitare al suo interno una vite, un chiodo o un altro elemento di fissaggio. Esistono diverse tipologie di tasselli, perché effettivamente esistono pareti e sostegni di vari materiali: un tassello ideale per fissare una vita in una parete in cartongesso sarà necessariamente diverso da quello che si sfrutta per un fissaggio in una parete in legno o in cemento armato.

Tasselli e ancoranti: cosa sono e a cosa servono

Come sono fatti i tasselli

Per quanto riguarda la loro composizione, la questione è abbastanza complessa, perché esistono tasselli di tante tipologie diverse. I più classici sono anche quelli più sfruttati, ad esempio dagli hobbisti, per fissare un quadro o una mensola alla parete di casa; si tratta di piccoli elementi in plastica, che si allargano quando si fissa una vite al loro interno. Questo semplice meccanismo garantisce una tenuta maggiore e, scegliendo il giusto tassello, è possibile fissare a una parete anche oggetti pesanti. I professionisti utilizzano tasselli molto diversi da quelli classici, per forma, materiale o per concezione.

Ci sono infatti tasselli metallici, adatti ai carichi importanti; si trovano in commercio anche tasselli dalla forma a cono, con filettatura esterna, che si utilizzano su pannelli coibentanti o comunque su materiali molto leggeri. Una particolare tipologia di tasselli è rappresentata dagli ancoranti chimici, perché il loro principio di funzionamento è chiaramente diverso dai tasselli classici, che si ancorano alla parete in modo meccanico.

Di che materiale sono fatti

La maggior parte dei tasselli utilizzati comunemente sono in materiale plastico. Questo perché la plastica, solitamente nylon, garantisce un’ottima flessibilità che permette di ancorare il tassello in un foro di piccole dimensioni, ottenendo una buona tenuta nel tempo. Per carichi molto pesanti, o per fissare carichi su materiali quali l’asfalto o ancora per avere la certezza che il punto di fissaggio rimanga al suo posto per anni, si sfruttano tasselli in metallo. Solitamente si tratta di acciaio, ma esistono tasselli anche in ottone e in alluminio.

Gli ancoranti, detti a volte anche tasselli chimici, si usano insieme ai classici tasselli o al loro posto, utilizzando poi barre di ancoraggio. Si tratta di fluidi che si induriscono dopo il posizionamento, perché si mescolano due componenti diverse o sfruttando il contatto con l’aria o con il calore. Per fissare un tassello chimico si pratica il foro, lo si pulisce accuratamente e lo si riempie con l’ancorante chimico, con un’apposita pistola a iniezione o utilizzando delle fialette predisposte per tale applicazione. Nel fluido così preparato si fissa la barra di ancoraggio, che sarà tenuta in posizione dal fluido indurito, che penetra nelle cavità del materiale.

Tasselli per materiali alleggeriti e pannelli coibentanti

I professionisti che usano ogni giorno i tasselli sono costretti a scegliere in ogni situazione l’accessorio più adatto. I tasselli classici non sempre sono la scelta migliore, perché in alcuni materiali la semplice deformazione del materiale del tassello può non offrire una tenuta sufficiente.

La problematica può essere particolarmente complessa quando una parete è rivestita con pannelli coibentanti, dallo spessore che supera i 10-15 cm. In questi casi i professionisti hanno due scelte: per carichi importanti possono utilizzare tasselli di grande lunghezza, che permettono di superare il pannello esterno e di penetrare nella muratura sottostate; per carichi leggeri invece esistono tasselli dalla forma conica, filettati, che si avvitano sul pannello di materiale alleggerito,

Tags : casa 2.0cose di casalavori di casa
AtrendyExperience

The author AtrendyExperience

A Trendy Experience è il blogmag realizzato da Angelica e Sheila, blogger, webeditor, freelance appassionate di lettura e fotografia. La nostra Mission è quella di suggerire tanti consigli e novità di tendenza!

Leave a Response