Danza classica, età, chi può farla, benefici fisici e psichici e limitazioni

La danza classica è una forma d’arte dall’ essenza artistica e creativa e per questo è una delle discipline più popolari tra i bambini e ragazzi. Gioco danza e danza propedeutica aprono le porte ai nuovi allievi anche di tenerissima età, ed ecco tutto quello che c’è da sapere sulla danza classica, le età, chi può farla, i benefici fisici e psichici!

Noi di Atrendyexperience stiamo seguendo da vicino il percorso di danza classica della piccoletta di casa che segue i corsi da quando ha quattro anni. Oggi, che ne ha undici, indossa già le scarpette con le punte, fa esibizioni ed è molto contenta della sua scelta, per questo vogliamo darvi qualche spunto su questa disciplina che appassiona migliaia di bambini e ragazzi.

Danza classica, età, chi può farla, benefici fisici e psichici
legs of young dancers ballerinas in class classical dance, ballet

Cos’è la danza classica in breve

La danza classica, o balletto, è un genere di danza che ha origini storiche molto antiche e che col tempo ha sviluppato uno stile e una tecnica distinti. Si tratta di una forma d’arte che si esprime attraverso il movimento del corpo: racconta una storia, un’emozione o un concetto e spesso è accompagnata da musica.

Le caratteristiche principali della danza classica includono la posizione eretta del corpo, l’uso di punte, che sono scarpe da danza con una punta rigida che consente alle ballerine di eseguire movimenti sull’estremità dei piedi, e una serie di posizioni e movimenti del corpo codificati, come plié, tendu, dégagé, développé, arabesque e posizioni delle braccia chiamate “port de bras”.

La danza classica viene spesso espressa attraverso balletti molto famosi come “Il lago dei cigni”, “La bella addormentata”, “Il balletto di Romeo e Giulietta” e molti altri e viene insegnata in tutto il mondo.

Leggi anche: danza propedeutica, tutto quello che c’è da sapere

Benefici mentali e fisici della danza classica

La danza classica offre molti benefici fisici e mentali.

  1. Migliora la salute fisica: coinvolge l’intero corpo, migliora la resistenza, la forza muscolare, la flessibilità e la coordinazione.
  2. Controllo del peso: è un’attività aerobica, aiuta a bruciare calorie e a mantenere un peso corporeo sano.
  3. Migliora l’equilibrio e la postura: La pratica costante sviluppa l’equilibrio e favorisce una postura corretta.
  4. Sviluppa le abilità motorie: coinvolge movimenti precisi e coordinati, contribuisce lo sviluppo delle abilità motorie.
  5. Aumenta la flessibilità: migliora la flessibilità muscolare e articolare.
  6. Stimolazione mentale: richiede concentrazione e memoria per imparare coreografie, favorendo uno stimolo mentale positivo.
  7. Espressione emotiva: fa esprimere emozioni e sentimenti attraverso il movimento.
  8. Riduzione dello stress: riduce lo stress e migliora il benessere emotivo attraverso l’espressione creativa e l’attività fisica.
  9. Cooperazione sociale: favorisce l’interazione sociale e lo sviluppo di relazioni positive all’interno della classe di danza.
Benefici mentali e fisici della danza classica
benefici principali della danza classica

In generale, la danza è un’attività versatile che può essere adattata a diverse età e livelli di abilità, offrendo numerosi vantaggi sia per il corpo che per la mente.

Chi può fare danza classica

La danza classica può essere praticata da persone di diverse età e livelli di abilità, ma richiede un impegno significativo e una formazione appropriata. Non c’è un’età massima per cominciare a fare danza classica ma imparare le basi da piccoli rende l’apprendimento più semplice.

Per poter accedere ai corsi è necessario avere un certificato medico di buona salute.

  1. Bambini e giovani: Molti bambini iniziano a studiare danza, come danza propedeutica, fin da giovanissimi.
  2. Adolescenti e adulti principianti: Anche quando si è grandi può cominciare a fare danza classica. Molte scuole di danza offrono lezioni per principianti adulti.
  3. Studenti avanzati: Gli studenti che dimostrano un notevole talento e dedizione possono avanzare a livelli più avanzati di formazione.
  4. Appassionati di danza: molte persone praticano la danza classica per il piacere personale, per la forma fisica e per l’arte dell’espressione corporea.
  5. Ballerini professionisti: Coloro che decidono di intraprendere una carriera nel balletto professionistico dedicano anni di allenamento intensivo e studio della danza classica.

La danza classica nell’adolescenza fa bene?

La pratica della danza durante l’adolescenza offre diversi benefici sia dal punto di vista fisico che mentale.

  1. Sviluppo fisico: richiede una notevole forza muscolare e resistenza. L’allenamento costante può contribuire allo sviluppo armonioso del corpo, migliorando la postura, la coordinazione e la forza generale.
  2. Flessibilità: La sua pratica incoraggia un aumento della flessibilità. I movimenti controllati e le posizioni specifiche favoriscono la mobilità articolare.
  3. Disciplina e dedizione: La danza classica richiede disciplina, concentrazione e dedizione. Gli adolescenti ballerini imparano a organizzare il loro tempo, a fissare obiettivi e a lavorare duramente per raggiungerli.
  4. Espressione artistica: La danza è un’arte e offre ai giovani l’opportunità di esprimere se stessi attraverso il movimento contribuendo al benessere emotivo e consentendo di esplorare la creatività.
  5. Autostima: Raggiungere obiettivi nella danza classica può aumentare l’autostima e la fiducia in se stessi.

I limiti della danza classica

La danza classica può essere fatta da tanti ma non da tutti in quanto ci sono alcune considerazioni che potrebbero influire sulla sua accessibilità.

  1. Problemi fisici o di salute: Individui con problemi fisici o di salute possono avere difficoltà a partecipare alla danza classica. Per esempio, chi ha problemi cardiaci, alle articolazioni o lesioni fisiche potrebbero dover evitare o adattare determinati movimenti, per questo è fondamentale consultare un medico prima di iniziare qualsiasi attività fisica, inclusa la danza.
  2. Età avanzata: non c’è un limite di età per iniziare a danzare ma alcune persone anziane possono trovare alcune posizioni o movimenti più difficili a causa della ridotta flessibilità o forza.
  3. Limitazioni fisiche o cognitive: chi ha limitazioni fisiche o cognitive può incontrare difficoltà nella pratica della danza classica per questo sarebbe meglio scegliere altre forme o discipline di danza.

Tags : danzasport adolescentisport bambini
AtrendyExperience

The author AtrendyExperience

A Trendy Experience è il blogmag realizzato da Angelica e Sheila, blogger, webeditor, freelance appassionate di lettura e fotografia. La nostra Mission è quella di suggerire tanti consigli e novità di tendenza!

Leave a Response