Le migliori 10 cose da fare vicino all’aeroporto di Roma (FCO)

Le migliori 10 cose da fare vicino all’aeroporto Leonardo da Vinci

L’aeroporto Leonardo da Vinci sorge in una località ricca di siti di interesse archeologico, culturale e paesaggistico che spesso e volentieri viene sottovalutata perché poco nota.

Fiumicino è un comune in provincia di Roma che, oltre ad ospitare uno dei più famosi scali aeroportuali internazionali, risulta essere una meta balneare e rilassante perfetta per coloro che intendono trascorrere una vacanza all’insegna del relax e della spensieratezza.

Se giungete a Fiumicino con l’auto potete parcheggiarla in totale sicurezza anche prenotando online. Quello di Fiumicino è il parcheggio che si trova a soli 10 minuti da Terminal e offre diverse soluzioni: possibilità di scegliere tra breve, lunga sosta e multipiano.

In questa guida vi indicheremo le 10 cose migliori fa fare nei pressi dell’aeroporto “Leonardo da Vinci”:

  1. Fontana delle Cinque Lune: una preziosa fontana artistica in travertino, che in origine era collocata nei pressi di Piazza Navona a Roma.
  2. Riserva naturale litorali romani: famosa riserva naturale ricca di aree agricole e siti archeologici, che si estende per oltre sedicimila ettari. Se amate il contatto con la natura e con gli animali fa proprio al caso vostro: qui troverete infatti animali bellissimi come cervi, daini, cinghiali, istrici, lupo, volpi, gufi, falchi e tanti altri ancora. Dal punto di vista archeologico potrete ammirare i resti dei porti imperiali di Claudio e Traiano e i meravigliosi resti della città romana di Ostia.
  3. Oasi Macchiagrande: è una preziosa riserva (controllata dal WWF) inclusa della “Riserva Naturale Litorale Romano” che ospita tantissime specie di uccelli acquatici.
  4. Parco Leonardo: si tratta di un innovativo complesso urbanistico (in parte già realizzato), progettato con una forte impronta architettonica e urbanistica e mirato a diventare una zona esclusivamente pedonale ricca di complessi residenziali e commerciali.
  5. Fregene: una piccola frazione di Fiumicino, nota per il suo affascinante litorale e per la sua distesa pineta.
  6. Bosco Foce dell’Arrone: l’oasi presenta tre sentieri diversi per una lunghezza totale di circa 2,5 km che permettono di apprezzare i diversi ambienti presenti nell’area (il prato naturale, il bosco e la duna costiera.
  7. Vasche di Maccarese: ospitano una ricchissima avifauna acquatica. Questa oasi si estende per circa 33 ettari e comprende cinque vasche artificiali su cui si riflettono i molteplici eucalipti e canneti.
  8. Museo delle Navi Romane: qui potrete ammirare i resti di una flotta di imbarcazioni di età romana (4 navi mercantili e una barca da pesca).
  9. Spiagge di Capocotta e Palidoro: due dei litorali più belli e amati dai romani e non.
  10. Isola Sacra: pezzo di terra compreso tra i due bracci del fiume Tevere. Questo quartiere è sede di importanti resti archeologici come la Necropoli di Porto e la Basilica paleocristiana di S. Ippolito.
Tags : consigli di viaggioromaviaggi
AtrendyExperience

The author AtrendyExperience

A Trendy Experience è il blogmag realizzato da Angelica e Sheila, blogger, webeditor, freelance appassionate di lettura e fotografia. La nostra Mission è quella di suggerire tanti consigli e novità di tendenza!

16 commenti

  1. SICURAMENTE UN POST INTERESSANTE PER COLORO CHE HANNO UNO SCALO LUNGO DA UN VOLO… IO QUANDO VIAGGIO NON VEDO L’ORA DI ARRIVARE O TORNARE … NON HO MAI PENSATO DI INFORMARMI SU ATTRAZIONI E ATTIVITA’ CULTURALI DA FARE NELL’ATTESA… !

  2. Trovo queste iniziative molto interessanti, non ci avevo mai fatto caso che si potevano fare tutte queste cose, di solito mi reco all’aereoporto qualche ora prima del decollo.

  3. Ottima idea questo post, io non sono di Rroma, ma mi è capitato di stare 8 ore in attesa di uno scalo e se avessi avuto questa lista non mi sarei annoiata. Me la salvo per la prox volta

  4. Il museo delle navi romane sinceramente mi attira molto…… Mi segno questo posto per visitarlo la prima volta che passo da Roma

  5. Queste sì che sono indicazioni utili! Spesso mi è capitato di dover dormire una notte all’aeroporto a causa di un volo all’alba. In questo modo potrei arrivare in tutta tranquillità ma fare anche un giro prima di rintanarmi in camera! Grazie!

  6. Grazie per la condivisione di questo articolo perchè spesso ci si annoia ad arrivare troppo presto in aeroporto e così si può fare una tappa bella passando un pò di tempo che sarebbe sprecato!

  7. Bellissimo. Almeno uno sa cosa fare. Ma ti sei dimenticata di mettere di andare a mangiare un fritto misto vicino al porto 🙂

  8. sai che abito a Roma e tanti dei posti da te descritti non li ho mai visitati? ahah è vergognoso, vero? rimedierò, lo prometto!

Leave a Response