Il sorriso, insieme ai capelli e al viso curato è il nostro biglietto da visita per questo è importante curarlo sin da bambini e allo stesso tempo di preservare i denti bianchi il più a lungo possibile. Oggi ci sono tanti rimedii per ottenere l’effetto luminoso e brillante sul sorriso e questa è la nostra piccola guida di bellezza per sbiancare i denti in modo naturale.
Per prima cosa è importante una buona igiene dentale e una visita periodica dal dentista ed eventualmente una pulizia dei denti per eliminare placca e tartaro dai denti.
Consigli per sbiancare i denti
Indice di Riferimento
Cibi e bevande da limitare
Per preservare il più a lungo possibile i denti bianchi è importante evitare di fumare, mangiare e bere con moderazione alimenti che tendono a ingiallire i denti come ad esempio il caffé, il the, la curcuma, il succo di mirtillo.
Alimenti che sbiancano i denti
Gli alimenti che favoriscono una buona pulizia dei denti sono le carote, le mele, le pere e il sedano che hanno il potere di attivare la salivazione che aiuta il processo di lavaggio naturale dei denti e l’eliminazione dei residui di cibo. La saliva è un elemento fondamentale per la cura dei denti in quanto è in grado di neutralizzare l’acido che provoca la carie.
Fuori casa se no potete mangiare questi frutti e verdura potete usare una gomma da masticare che a sua volta stimola il processo di salivazione.

Come preservare i denti bianchi
Trattamenti orali
Ognuno di noi ha una diversa tonalità di bianco dei denti. Questa gradazione di colore varia dai toni gialli a quelli grigi ed è individuale. Sbiancare i denti in modo naturale non significa alterare la tonalità del vostro colore originale ma mantenerlo pulito e brillante. Se invece preferite un sorriso ultra white è necessario rivolgervi a uno studio dentistico specializzato dove vi verrà indicato il trattamento più indicato nel vostro caso.
Per mantenere i denti bianchi oltre ad alimentarsi e vivere in modo corretto è necessaria una buona igiene orale quotidiana. Spesso però l’azione dentifricio + collutorio non è sufficiente. Per questo motivo vi consigliamo di acquistare i dentifrici con carbone attivo, realizzato con carbone di bambù.
Si tratta di un dentifricio nero realizzato appunto con carbone vegetale bioattivo che ha un ottimo potere sbiancante e assorbente. L’utilizzo costante di questo tipo di dentifricio e polveri al carbone attivo permettono di sbiancare i denti di vari toni rispetto a quello attuale e no ha controindicazioni.
Anche l’uso dello spazzolino elettrico per lavare i denti è un ottimo alleato nella rimozione delle macchie e della placca. Per una igiene perfetta è bene completare la pulizia con filo interdentale e un collutorio antisettico.
Sbiancanti naturali per avere denti bianchi
Per chi vuole sbiancare i denti in modo naturale ecco alcune idee green da provare a casa vostra!
Un rimedio economico alla portata di tutti sono le foglie di salvia da usare due volte a settimana. Dopo averle lavate si strofinano sui denti. La loro azione abrasiva e chimica limitano la creazione di macchie, oltre ad avere un effetto antibatterico e contro l’alitosi.
La buccia di banana è uno dei migliori rimedi fai da te per avere i denti bianchi e si usa strofinando la parte interna della buccia per circa un minuto. I minerali presenti in questo frutto ci permettono anche di fortificare i denti.
Anche la buccia d’arancia e il limone hanno un effetto sbiancante ma a loro volta vanno usati con moderazione perché possono danneggiare lo smalto.
L’aceto di mele un altro sbiancante naturale per i denti e viene usato nella fase di risciacquo oppure usando qualche goccia insieme al dentifricio.
Uno dei rimedi più antichi per rendere bianchi e lucenti i denti è la radice dell’albero araak che potete trovare in erboristeria.
Da evitare !
Per chi invece preferisce i rimedi fai da te come la combinazione bicarbonato, limone e salvia o acqua ossigenata questi trattamenti casalinghi, a lungo andare, rovinano lo smalto dei denti corrodendolo. Per questo motivo sono fortemente sconsigliati.