Arredamento Di Design: cucina in acciaio inox

cucina di design in acciaio inox e legno

Quando bisogna arredare o rinnovare gli ambienti di casa è sempre bene informarsi sulle soluzioni più innovative e igieniche che ci sono in commercio per fare una scelta consapevole e di qualità. La cucina è uno degli ambienti che oggi sono stati completamente rivoluzionati in termini di materiali in quanto, oltre ad essere una zona di convivio, deve sempre essere ben pulita e igienizzata. Per questo motivo oggi chi sceglie l’arredamento di design decide di allestire la cucina in acciaio inox.

L’acciaio inox è l’acciaio inossidabile, una lega metallica composta principalmente da carbonio, cromo e ferro che ha un aspetto grigio lucente. La caratteristiche che rende questo metallo molto versatile e apprezzato in tutti i campi, è la sua resistenza nel tempo all’ossidazione e alla corrosione. Oltre ad essere bello esteticamente l’acciaio inossidabile ha una forte durevolezza nel tempo e agli urti, è facile da igienizzare ed ha un’ottima resistenza ad acqua e umidità. Per questo motivo sono sempre più le famiglie che scelgono di arredare la cucina in acciaio inox sostituendo parzialmente o totalmente mobili e piccoli elettrodomestici con questo materiale innovativo e duraturo.

L’uso dell’acciaio inox è comune in tutti gli ambienti e tipi di servizi e la maggior parte delle cucine dei migliori ristoranti e hotel ha tutti i mobili in questo materiale proprio per la sua praticità e igiene. Il processo di saldatura inox è molto particolare ma l’effetto finale, anche per una cucina destinata ad uso domestico, è molto bello proprio perché questo materiale brilla e riflette creando quindi una piacevole e affascinante atmosfera. Una cucina in acciaio inox oltre ad avere una lunga durata è resistente, igienica e brillante, e abbinare complementi ed elettrodomestici con questo materiale riesce a dare un nuovo volto a legno, ceramiche, pietra, resine colorate, vetro che di solito compongono armadi, pensili della cucina e strutture portanti.

Scegliere quindi un arredamento composto, a blocchi o lineare in cui si alternano mobili in legno o altri materiali con elettrodomestici e ripiani in acciaio inox permette di rompere la freddezza dell’acciaio e dona all’estetica della cucina una grande personalità. In particolare l’acciaio inossidabile viene impiegato per piani di lavoro, piani di cottura, lavelli, cappe, ante e strutture portanti.

Arredamento Di Design: cucina in acciaio inox

Scegliere quindi un arredamento composto, a blocchi o lineare in cui si alternano mobili in legno o altri materiali con elettrodomestici e ripiani in acciaio inox permette di rompere la freddezza dell’acciaio e dona all’estetica della cucina una grande personalità. In particolare l’acciaio inossidabile viene impiegato per piani di lavoro, piani di cottura, lavelli, cappe, ante e strutture portanti.

Realizzare una cucina di design in acciaio inox si rivela essere una soluzione intelligente e moderna ma bisogna ricordare che l’acciaio, nonostante i suoi pregi, ha un piccolo difetto: si sporca facilmente e visto il suo aspetto lucido anche l’alone di una goccia d’acqua asciutta non passa inosservato.

cucina di design piano di cottura in acciaio inox
piano di cottura in acciaio inox

Per questo motivo è importante partire subito con presupposto che la pulizia e l’asciugatura dei mobili ed elettrodomestici in acciaio inossidabile deve essere costante e quotidiana per evitare brutte sorprese. Per evitare di rigare l’acciaio è bene evitare l’uso di spugne abrasive o la temibile paglietta di ferro. Un panno in microfibra, magari specifico per l’inox è un’ottima alternativa, morbida e delicata e dell’effetto assorbente, soprattutto per pulire lavello e i residui di acqua e calcare e i piani di cottura dove si annida il grasso e lo sporco più ostinato. Ai panni in microfibra, consiglio sempre di averne più di uno per pulire le varie zone della cucina è bene scegliere detersivi anticalcare e per mantenere lucidissimi i piani anche acqua tiepida e aceto da passare senza risciacquo sulle superfici lavate mentre per gli aloni più evidenti si può usare alcol denaturato.

Tags : arredamentoarredamento cucinaconsigli per la casacose di casacucinaelettrodomestici cucinain cucina
AtrendyExperience

The author AtrendyExperience

A Trendy Experience è il blogmag realizzato da Angelica e Sheila, blogger, webeditor, freelance appassionate di lettura e fotografia. La nostra Mission è quella di suggerire tanti consigli e novità di tendenza!

5 commenti

  1. Amo le cucina di design in acciaio inox, mi danno una sensazione di solidità oltre ad essere esteticamente bellissime ^^

  2. anche io ho la cucina in acciaio inox e la trovo davvero perfetta, mi da sensazione di sicurezza e se tenuta bene è tra le più belle

  3. Trovo che la cucina in acciaio inox sia il massimo dell’igiene e pratica da pulire utilizzando come dici tu o giusti accorgimenti!

  4. Stavo pensando ultimamente all’arredamento della mia futura casa ed ho trovato davvero utili i tuoi consigli relativamente alla cucina con acciaio inox. Credo che questo materiale possa dare quel qcs in più all’ambiente.
    Maria Domenica

Leave a Response