Come pulire i tessuti dai peli di animali

Avere un animale in casa è sempre fonte di gioia a tutte le età. Cani e gatti in particolare riescono a dare serenità, tranquillizzare e riempiono la vita di ogni membro della famiglia. Il problema però dei nostri amici quattrozampe è uno: i peli. Chi ha gatti e cani in casa infatti deve combattere costantemente per pulire i tessuti dai peli di animali. Tra i periodi della muta e i peli che perdono quotidianamente, tappeti, divani, coperte, cucce e i nostri abiti si riempiono così tanto che non questa pulizia non si può trascurare nemmeno un giorno. Ecco tutti i consigli per lavare le coperte e pulire divani e tappeti dai peli di animali in modo facile e veloce.

come pulire i tessuti dai peli di animali

Per prima cosa è importante cercare di abituare il cane a dormire nella sua cuccia per evitare che si appropri del divano o del nostro letto. Questo purtroppo non è semplice da fare soprattutto se si lavora tutto il giorno e il cane è libero di stare in casa e frequentare tutti gli ambienti. Per evitare che si abitui al vostro letto è bene chiudere le porte della zona notte. Con i gatti è un po’ più complicato visto che odiano particolarmente le porte chiuse e se non hanno quello che vogliono sanno essere molto dispettosi!

Ad ogni modo ovunque vada ad accucciarsi, oltre all’infossamento del materasso troveremo la sua ombra fatta di peli. Nel peggiore dei casi questi si infilano nei tessuti, soprattutto per i cani e gatti che hanno il pelo corto. Se il cane ha la cuccia morbida, questa va lavata regolarmente. Bava, sporcizia accumulata durante le passeggiate all’aperto e piccole perdite di urina si depositano regolarmente nella cuccia del cane.

Per questo motivo consiglio di acquistare un paio di coperte da alternare sulla cuccia morbida per coprirla. In questo modo dovrete lavare solo quelle senza dover impazzire, soprattutto in inverno a lavarla completamente. Allo stesso modo è bene salvaguardare anche i divani e le poltrone, usando trapunte copridivani oppure coprendoli con coperte o teli. Per chi ha i gatti in casa consiglio oltre alle trapunte consiglio anche i tiragraffi per evitare danni irreparabili alla struttura di questi complementi d’arredo.

come pulire la coperta e la cuccia degli animali

Per lavare i tessuti dai peli di animali è bene organizzare almeno una volta alla settimana una lavatrice in cui raggruppiamo tutte le coperte dei nostri quattrozampe usando un detersivo liquido lavatrice dalla profumazione che più vi aggrada, come Dixan “liquido lavanda” che, oltre ad un pulito profondo ed efficace, dona ai tessuti un piacevole profumo di lavanda che è molto amata dai nostri amici pelosi. In questo modo tutti gli ambienti di casa che frequentano saranno sempre puliti e profumati !

Per pulire i tessuti dai peli di animali, senza doverli lavare ci son due soluzioni molto valide e facilissime da usare. Il guanto di gomma zigrinato e antiscivolo, quello che di solito si usa per lavare i piatti per intenderci, ha un effetto calamita sui peli di animale. Basta passarlo sulla zona interessata e la maggior parte dei peli si attaccano sulla nostra mano guantata! Il secondo rimedio è la spazzola cattura peli con rullo adesivo che dà un ottimo risultato nella raccolta dei peli dai divani e dai tessuti. Ultimo ma non meno importante l’aspirapolvere portatile per materassi che con il suo risucchio antiacaro aspira tutto alla perfezione ed è perfetto anche per pulire i tessuti, tappeti inclusi, pieni di peli di animali.

Per quanto riguarda i tappeti è importante evitare di bagnarli, soprattutto se son tappeti persiani. Se proprio è necessario doverli pulire a fondo meglio usare una scopa vapore adatta anche ai tappeti e divani ma prima di usarla consiglio sempre di passare il guanto o l’aspirapolvere per poi poter pulire i tessuti dai peli di animale in modo più accurato e profondo.

Tags : animaliconsigli per casapeli di animaliprodotti per pulizie
AtrendyExperience

The author AtrendyExperience

A Trendy Experience è il blogmag realizzato da Angelica e Sheila, blogger, webeditor, freelance appassionate di lettura e fotografia. La nostra Mission è quella di suggerire tanti consigli e novità di tendenza!

4 commenti

  1. Ciao personalmente evito di farli salire su letti sedie e divani anche perchè un periodo avevo ben 12 gatti…sai i peli???? Il mio cane invece non li perde è un barboncino non ha muta

  2. Ho letto con vero interesse i tuoi consigli, benchè non ho animali ma ho la mia vicina che ne ha due da consigliare

Leave a Response