Perché i dentisti consigliano gli spazzolini elettrici

Lavarsi i denti è una delle cose più importanti tra quelle che riguardano l’igiene personale, in quanto un comportamento non corretto riguardo a questa buona abitudine può dare adito a seri problemi a gengive o denti stessi. Negli ultimi anni hanno preso piede in maniera prorompente gli spazzolini elettrici, complice anche il fatto che molti dentisti li consigliano ai loro pazienti. La domanda che ci poniamo oggi è perché lo fanno. Dunque, entriamo nel dettaglio di questo argomento per cercare di dare una risposta a questo quesito.

Perché i dentisti consigliano gli spazzolini elettrici?

Perché i dentisti consigliano gli spazzolini elettrici

La risposta alla domanda la troviamo nei numerosi vantaggi che si hanno nell’utilizzare questi dispositivi, i quali sono davvero importanti per la cura dei propri denti. Ecco di cosa parliamo:

La prima cosa che ci mostra quale sia il ruolo fondamentale degli spazzolini elettrici è quello della sua opera positiva contro la placca batterica. Questa infatti, per coloro che non sapessero nello specifico di cosa stiamo parlando, è un tipo di batterio che attacca i denti e che può essere rimossa solamente mediante la detersione meccanica. Dunque, solo gli spazzolini elettrici sono in grado di fare questo. Vanno usati con estrema regolarità durante la giornata, ovvero successivamente ad ogni pasto. Tale azione è essenziale per far sì che vengano rimossi con continuità regolare i residui di cibo e la placca batterica, elementi nocivi per la salute della bocca che vanno a depositarsi sia sulla superficie di denti, che sulla lingua e le gengive.

Altri aspetti che rendono gli spazzolini elettrici migliori di quelli normali sta nelle azioni che questi ultimi non sono in grado di fare. In particolare, con lo spazzolino classico siamo indotti a compiere tre grandi errori, ecco quali sono:

  • Tempo di spazzolamento: tale azione risulta spesso inadeguata, in quanto in genere la media del tempo dedicato al lavaggio dei denti con strumenti normali è di soli 15 /30 secondi, mentre i dentisti raccomandano un tempo di spazzolamento di almeno 2 minuti.
  • Utilizzo errato: lo spazzolino classico durante il lavaggio dei denti porta a spazzolare gli stessi con un movimento che è solitamente orizzontale, mentre come tutti i dentisti ci spiegano ad ogni visita, il movimento da effettuare deve essere sempre verticale. 
  • Pulizia della bocca parziale: utilizzando uno spazzolino normale in genere si vanno a lavare bene alcune zone, ma molto male altre. Un aspetto che è stato oramai dimostrato, è quello per cui chi usa la mano destra per lavarsi i denti ha la tendenza a lavare con maggiore insistenza il lato sinistro, per chi invece è sinistro la parte maggiormente lavata è quella destra. Questo comportamento scorretto porta a non tenere pulite alcune zone della bocca con problematiche che si possono tranquillamente immaginare.

Con gli spazzolini elettrici questi problemi si risolvono in automatico, in quanto sono nati per far sì che vengano lavate alla perfezione tutte le zone della bocca, e seguendo i consigli su come lavare i denti con questi dispositivi anche la durata del lavaggio raggiungerà senza problemi i 2 minuti.

Perché i dentisti consigliano gli spazzolini elettrici: raccomandati dal Ministero della Salute

Uno dei motivi per cui i dentisti raccomandano gli spazzolini elettrici è anche per il fatto che lo stesso Ministero della Salute li raccomanda vivamente. Utilizzare uno spazzolino elettrico oscillante/rotante invece che uno di quello manuale, è stato inserito a pieno titolo in quelle che sono le linee guida nazionali a favore della promozione della salute orale, e inoltre, anche per la prevenzione delle patologie orali in età adulta. Per stabilire che questi spazzolini elettrici siano migliori degli altri nel trattamento della bocca, sono stati effettuati molti studi e anche ricerche dettagliate, che hanno dimostrato e confermato la validità di questo tipo di strumento. Tra coloro che hanno eseguito le ricerche ci sono istituti di grande spessore come ad esempio Cochrane Collaboration, dati e risultati che sono stati validati dalla Società Italiana di Parodontologia e poi ripresi da siti web del settore come La Salute In Bocca. Per questo motivo i dentisti sono tutti unanimi nel sostenere gli spazzolini elettrici nel trattamento dei denti. Inoltre, le risposte positive che vengono dalla gente che li utilizza sono una conferma importante, in quanto alla fine sono i veri e propri risultati confermati dall’utilizzatore finale a dare validità a qualsiasi teoria.

Tags : #beautytipsdentispazzolino da dentispazzolino elettrico
AtrendyExperience

The author AtrendyExperience

A Trendy Experience è il blogmag realizzato da Angelica e Sheila, blogger, webeditor, freelance appassionate di lettura e fotografia. La nostra Mission è quella di suggerire tanti consigli e novità di tendenza!

4 commenti

  1. E’ da un po’ che penso di passare allo spazzolino elettrico e dopo aver letto il tuo articolo mi sono finalmente decisa… sicuramente in settimana lo acquisterò

  2. Senza dubbio non ha paragoni lo spazzolino elettrico a quelli tradizionale! Io lo utilizzo da anni per tutta la famiglia.

Leave a Response