Albero di Natale in corda per decorare il centrotavola in stile shabby chic

Albero di Natale in spago shabby chic

Albero di Natale con spago in stile shabby chic tutorial. Realizzare con le proprie mani decorazioni natalizie è davvero fantastico soprattutto quando il risultato è garantito e scenico. Proprio per questo motivo io e la piccoletta di casa abbiamo realizzato in modo semplice e veloce l’Albero di Natale con corda per decorare il centrotavola in stile shabby chic. Abbiamo realizzato tutto in pochissimo tempo, circa due ore e mezza di lavoro manuale ( escluso i tempi di asciugatura ). L’Albero di Natale in spago che vedete lo abbiamo realizzato con pochissimi materiali e quasi a costo zero! Ecco il nostro tutorial passo dopo passo di come abbiamo creato dal nulla l’Alberello Shabby Chic che dal vivo è davvero meraviglioso!

Ci tengo a scrivere che questo albero è stato realizzato, sotto la mia direzione e supervisione, da mia figlia Tess di sei anni. Per questo motivo vi garantisco che la procedura per costruirlo è davvero semplice e i materiali utilizzati per fissarlo e colorarlo sono materiali atossici e ideali per i lavoretti dei bambini e che il periodo di dicembre e gennaio sono i migliori per creare meravigliose idee natalizie che uniscono tutta la famiglia e che rimarranno momenti indimenticabili nei cuori dei nostri bambini.

Albero di Natale in corda per decorare il centrotavola in stile shabby chic

I materiali per l’albero di Natale con spago

  • Per prima cosa è necessario valutare con attenzione il tipo di corda da usare. Noi a casa avevamo lo spago e abbiamo deciso di puntare su di lui ma in commercio ci sono vari tipi di corda che potete trovare in merceria o nei supermercati più riforniti.
  • Per creare la sagoma conica dell’albero abbiamo usato la carta forno, ma va benissimo anche un foglio di carta.
  • lo scotch di carta
  • bastoncino lungo e dritto di circa 15 cm ( anche bacchetta per cibo cinese )
  • colla vinilica
  • tempera bianca
  • colla glitter
  • stuzzicadente
  • fiocco decorativo
  • ago e filo bianco
Albero di Natale in corda per decorare il centrotavola in stile shabby chic

Prima fase: la costruzione base dell’albero di natale in corda

  • Per non sporcare nulla coprire con la carta il piano di lavoro.
  • Costruire il cono dell’albero, se avete una base come quella delle uova di Pasqua potete usare quella, se avete un cono di 15 cm potete rivestirlo con carta trasparente o carta forno. Se non sapete come creare un cono è semplicissimo: disegnate sulla carta un triangolo isoscele con i due lati uguali molto lunghi e arrotolatelo su se stesso poi fissatelo con lo scotch di carta. Se avete la base delle uova di Pasqua fissatelo ad essa, vi aiuterà a mantenerlo in equilibrio.
  • Una volta creata la base di carta infilate il bastoncino al suo centro a mo’ di punta, questo vi permetterà di creare la punta dritta del vostro alberello.
  • prendete lo spago e fissatelo alla base facendo un nodo dopo aver fatto il primo giro. Se vi balla troppo e lo preferite più fermo usate lo scotch di carta per fissare il primo giro alla base.
  • E’ molto importante creare la base dell’Albero di Natale di Corda solida e robusta per cui è necessario fare parecchi giri di spago su tutta la struttura.
Albero di Natale in corda per decorare il centrotavola in stile shabby chic
  • Dopo aver fatto un primo giro di spago su tutta la struttura conica di carta dovete irrobustire la base concentrandovi su di essa. Deve supportare tutto il peso dell’albero la base deve essere solida.
  • Una volta irrobustita la base potete continuare a lavorare tutto il resto della struttura.
  • Per un effetto shabby chic consigliamo di lasciare dei piccoli spazi vuoti tra un giro e l’altro di corda!
Albero di Natale in corda per decorare il centrotavola in stile shabby chic

La colla vinilica è una colla molto amata dai bambini e da noi mamme. Non ha odori particolari o intensi ed è a base di acqua. Per indurire il nostro alberello di Nalale abbiamo usato la colla vinilica diluita in acqua con questo rapporto: acqua – colla vinilica 2:1 . In questo modo il composto è più liquido ma allo stesso tempo efficace come indurente. Per applicarla abbiamo usato un pennello piccolo con la punta piatta e abbiamo spennellato l’albero dalla base alla punta fino a quando tutto l’albero è diventato biancastro.

Albero di Natale in corda per decorare il centrotavola in stile shabby chic

Una volta impregnato tutto lo spago con la colla vinilica diluita lo abbiamo sistemato vicino al calorifero per farlo asciugare più in fretta. Con uno stuzzicadente abbiamo separato lo spago per creare gli spazi tra un giro e l’altro e abbiamo ritoccato la punta prima che si indurisse completamente. Per creare tutto questo mia figlia, con il mio zampino e la mia direzione e supervisione ha impiegato circa un’ora di tempo.

Quando l’albero di Natale in spago è completamente indurito si toglie il bastoncino e la carta facendo attenzione a non rovinare la sua forma.

Albero di Natale in corda per decorare il centrotavola in stile shabby chic

Dopo averlo smontato si usa la tempera bianca per dipingerlo in stile shabby. Abbiamo usato la tempera diluita con un pochissime gocce di acqua per creare delle sfumature di bianco su tutto l’albero. Lo stile shabby è invecchiato, non perfetto, quindi se rimangono degli spazi meno bianchi va benissimo!

Dopo averlo colorato lo abbiamo lasciato riposare accanto al calorifero per poi riprenderlo nuovamente e decorarlo con la colla glitter color argento per dare all’albero shabby un tocco glamour e brillante.

Una volta asciutto abbiamo cucito la decorazione con fiocco e pigne sulla parte frontale dell’albero per riempirlo un po’ usando ago e filo bianco e fissandolo allo spago in due punti. Per dare un aspetto shabby anche a questa decorazione abbiamo usato la tempera bianca sulla pigna e il glitter sul nastrino.

Albero di Natale in corda per decorare il centrotavola in stile shabby chic

L’albero di Natale in spago realizzato da mia figlia Tess con la mia supervisione è riuscito benissimo. Grazie alla tempera bianca e al nastrino è in pieno stile shabby chic e siamo davvero felicissime di poterlo usare come centrotavola natalizio perché nonostante sia piccino fa un gran figurone. Chi ha avuto modo di vederlo è rimasto colpito da quanto è bello e particolare.

Albero di Natale in corda per decorare il centrotavola in stile shabby chic

Per realizzare l’ Albero di Natale in corda per decorare il centrotavola in stile shabby chic abbiamo usato materiali per bambini affidandoci ai prodotti TOY COLOR perché sono senza glutinecertificati CE e super lavabili. Se volete comprare questi prodotti li potete trovare elle migliori cartolerie italiane offline e online come ad esempio Giodicart.

Tags : albero di nataledecorazioni nataliziefai da teidee nataleidee per la casaNataleshabby fai da te
AtrendyExperience

The author AtrendyExperience

A Trendy Experience è il blogmag realizzato da Angelica e Sheila, blogger, webeditor, freelance appassionate di lettura e fotografia. La nostra Mission è quella di suggerire tanti consigli e novità di tendenza!

21 commenti

  1. Penso che in stile Art Attack il Natale tornerebbe a piacermi un po’ di più. Mi hai dato davvero delle belle idee. Grazie mille.

  2. L’albero è bellissimo e la tua piccolina è stata molto molto brava.
    L’idea mi piace davvero tanto. Penso di proporre ai miei piccoli alunni di realizzarne uno simile. Sicuramente sarà un successone.
    Maria Domenica

  3. Siete state bravissime, anzi a quanto ho capito l’ha realizzato tua figlia. E’ una bellissima idea, Io non lo uso ma se dovessi farlo ne farei uno così.

  4. Un’idea semplice un tutorial facile, per realizzare in poco tempo una decorazione che subito donerà alla casa e all’ambiente un po’ di atmosfera natalizia, attendevo questo tuo articolo per vedere cosa avresti usato e se avresti ovviamente ricorso al riciclo creativo, le mie aspettative non sono state deluse, compliementi.

  5. Davvero bello e semplice da realizzare. Io tempo fa ero solita a realizzare cose con le cannucce di carta.
    Diciamo che serve il tempo, ma i lavori manuali oltre ad essere belli aiutano a rilassarsi.

  6. Amo sempre fare gli addobbi e i centrotavola natalizi fai da tre, li trovo rilassanti. Questo me lo sono salvato e voglio proprio farlo domenica durante la mia giornata di relax.

  7. ma che bello, mi hai dato proprio una bellissma idea…… io dato che ho la sala bianca per staccare pensavo di farlo rosso…… va bene uguale?

  8. Ti dirò che non è per niente brutto diventa molto carino Dopo il colore. Per Natale durante il pranzo sono molto bello da mettere come centrotavola.

  9. Di sicuro un lavoretto che ha divertito tua figlia ed è un momento da condividere insieme mentre si attende il Natale! Sembra facile da realizzare!

  10. E’ un’idea molto carina ed originale! Complimenti.
    Ne terrò conto per eventuali velleità artistiche che ogni tanto mi colgono 🙂

Leave a Response