Come scegliere Coperte e Cuscini natalizi per decorare il tuo salotto

Come scegliere coperte e cuscini natalizi, tutti i consigli pratici su palette, misure e abbinamenti per creare un‘atmosfera di festa, trasformando il tuo soggiorno in un ambiente unico e speciale. Siamo a novembre e per tanti di noi comincia la caccia agli addobbi e decorazioni natalizie più belli per ornare casa nel periodo più magico che c’è ed ecco che coperte e cuscini per Natale diventano dei protagonisti molto importanti per gli ambienti più frequentati di casa.

Come scegliere Coperte e Cuscini natalizi
Come scegliere Coperte e Cuscini natalizi

Pensate che decorare casa con candele profumate, albero e decorazioni sui mobili basta per dare l’effetto natalizio? La risposta è “ni”, perché se mancano coperte e cuscini arred per Natale tutto il resto rimane un po’ in sospeso, perché manca qualcosa. Ed ecco che, proprio per ormare il soggiorno creando la perfetta atmosfera natalizia, oggi vogliamo partire proprio con la scelta delle federe cuscini natalizie e delle coperte che vanno a completare il tutto, in base allo stile della casa.

Lo stile della casa va rispettato e non va stravolto quando si tratta di decorazioni. per questo motivo, in base allo stile della casa si sceglie lo stile del cuscino: per esempio, per chi ha una casa moderna, lo stile dei cuscini può essere colorato o con fantasie, mentre per chi ha uno stile d’arredo classico deve puntare su federe in velluto, da preferire.

Lo stile dei cuscini natalizi

Lo stile dei cuscini natalizi per il divano non è certo da sottovalutare. Varia in base al tipo di divano e, soprattutto alla sua grandezza, perché la proporzione è tutto quando si arreda casa e se manca l’armonia, ci si ritrova ad ottenere un risultato poco equilibrato, disarmonico, proprio come un divano grande con cuscini piccoli o un divano piccolo con dei maxi cuscini.

lo stile dei cuscini natalizi
Cuscini Natalizi Westwing collection

I cuscini sul divano si dispongono partendo dai braccioli, andando verso il centro del divano. Vicino ai braccioli si mettono i cuscini più grandi, sempre in base alla dimensione del divano, per poi, in ordine decrescente, posizionare quelli medi e quelli più piccoli, mentre per chi ha la poltrona, la scelta deve richiamare un cuscino del divano, rimanendo sempre equilibrato con le dimensioni della poltrona stessa.

Stile delle coperte natalizie

Le coperte natalizie, proprio come i cuscini, vanno ad arricchire il salotto conferendo quel clima caldo e confortevole in netto contrasto con il freddo dell’inverno. Per questo motivo è molto importante che, la scelta, ricada su modelli o con pattern tipicamente natalizio con sola funzione d’arredo oppure abbiano l’aspetto di una calda soffice coperta pronta all’uso.

stile delle coperte natalizie
Woolen blanket, pillow and santa hat on sofa chair in living room at home

Le coperte natalizie quindi svolgono un funzione essenziale quando si sceglie di decorare divano e poltrone.

stile coperte natalizie
coperte natalizie Westwing Collection

In questo caso, se si dispone di divano e poltrona o divano e poltrone, si può scegliere di allestire uno di loro con un motivo tipicamente natalizio mentre il resto con calde coperte, dal colore neutro e dalla trama grossa, a maglia, oppure semplicemente con un piacevole pattern scozzese.

Palette di colori delle coperte e dei cuscini natalizi

La palette di colori delle coperte e cuscini natalizi ha il compito di decorare e riscaldare l’ambiente, rendendolo accogliente, caldo, amorevole. La palette, tendenzialmente, ha come colori dominanti il rosso, il verde, l’oro e l’argento e il pattern scozzese. Quando si tratta di fantasie scegliere sempre cotone o flanella, se optate per un mix, ricordatevi sempre di abbinare a due colori neutri e chiari una fantasia o un colore molto scuro o vivace. In questo contesto, il tocco di verde è sempre di gran successo in quanto richiama il colore dell’albero di Natale!

Una volta decorato il soggiorno con coperte e cuscini di Natale, potete procedere con l’allestimento del resto dell’ambiente!

Tags : arredamento casaarredamento casa nataledecorazioni natalizieidee natale
AtrendyExperience

The author AtrendyExperience

A Trendy Experience è il blogmag realizzato da Angelica e Sheila, blogger, webeditor, freelance appassionate di lettura e fotografia. La nostra Mission è quella di suggerire tanti consigli e novità di tendenza!

Leave a Response