Cosa fare e vedere a Perugia e dintorni

L’Umbria è una regione che racchiude tantissimi luoghi da visitare, tra città e borghi, immersi in splendidi contesti naturalistici e architettonici. Per chi vuole fare un viaggio in Italia, l’Umbria è una meta molto comoda perché facilmente raggiungibile da tutto il territorio italiano. Imperdibile, per chi vuole visitare questa regione verdeggiante, una gita a Perugia e dintorni, per immergersi nell’arte e nella cultura di questo territorio ricchissimo di cultura e di storia. Proprio per questo motivo oggi vogliamo darvi alcuni consigli su cosa fare e vedere a Perugia e dintorni, in un giorno o in un weekend!

Cosa vedere a Perugia e dintorni

Perugia, capoluogo dell’Umbria, è una città collinare che ha un passato molto interessante, tra miti e leggende: la storia etrusca, romana, tardoantica e medievale hanno caratterizzato la sua struttura e architettura e condizionato in modo affascinante usi e costumi locali. Per chi vuole vedere Perugia e dintorni, la prima cosa da sapere è che servono scarpe comode perché il centro storico è tutto da “camminare” tra viuzze caratteristiche e saliscendi.

Cosa fare e vedere a Perugia e dintorni

Prima di vedere Perugia e dintorni è interessante sapere che la leggenda narra che Ulisse, l’eroe mitico protagonista dell’Odissea di Omero, dopo aver guidato i suoi compagni alla distruzione di Troia, raggiunse l’Italia e risalì il fiume Tevere con alcuni nobili troiani compagni di viaggio tra cui Coragino.

Il gruppo si fermò sul Colle Landone dove Ulisse fondò Perugia. Uno screzio tra lui e Coragino, portò Coragino a separarsi da Ulisse, così il nobile troiano, insieme alla sua famiglia dopo aver vagato nei boschi del territorio circostante fondò la usa città, Corciano.

Fontana Maggiore Perugia

La piazza più famosa di Perugia è la Piazza IV Novembre con il Duomo di Perugia la Cattedrale di San Lorenzo, la Fontana Maggiore con i suoi meravigliosi bassorilievi medievali e Il meraviglioso Palazzo dei Priori, un’affascinante struttura gotica, che ospita la Galleria Nazionale dell’Umbria. In questa piazza si svolgono le principali manifestazioni culturali della città durante il corso dell’anno ma un tempo era il centro politico della civiltà etrusca e romana!

Per chi ama l’arte non può mancare una visita alla Galleria Nazionale che ospita una raccolta molto interessante di tutto il patrimonio artistico della regione, tra cui opere di Duccio di Buoninsegna, Piero della Francesca, Beato Angelico, il Pinturicchio e il Perugino, maestro di Raffaello!

Da Piazza IV Novembre parte il Corso Vannucci, il vero centro sociale di Perugia, dove, tra negozi e locali storici è possibile immergersi nella cultura cittadina e fare un po’ di shopping.

Rocca Paolina

Da qui si raggiunge la Rocca Paolina, una bellissima fortezza che venne fatta costruire da Papa Paolo III dopo il famoso sacco di Roma che simboleggiò l’autorità del Papa fino al 1860.

Sempre nel centro storico, in Piazza Danti, si trova il Pozzo Etrusco che scende sottoterra per quasi 40 metri di profondità e che fu costruito 300 anni prima dell’anno zero e l’Arco Etrusco una delle sette porte della città!

Per chi vuole immergersi nella cultura perugina sono da visitare anche la Chiesa di San Domenico, La Basilica di San Pietro e la Cappella di San Severo.

Cosa Vedere a Perugia e dintorni

Assisi basilica di San Francesco

Perugia si raggiunge facilmente con il treno e grazie alla sua vicinanza con Assisi, la città natale di San Francesco, è possibile usare un servizio di trasporti privato come quello offerto da NCC Perugia per andare a visitare la bellissima basilica di San Francesco celebre anche per il Perdono di Assisi che si svolge dal mezzogiorno del 1 agosto alla mezzanotte del 2 agosto. Altri eventi molto importanti sono sicuramente Umbria Jazz il festival jazz più importante d’Italia e Eurochocolate, visto che Perugia è una vera e propria casa del cioccolato! Altro luogo da non perdere è sicuramente è Corciano che si trova su un colle a 12 chilometri da Perugia o Panicale a sua volta uno dei borghi più belli d’Italia, mentre per chi ama il paesaggio lacustre non può mancare una visita alle isole del Lago Trasimeno o una passeggiata sulle sue rive!

Proprio per la bellezza di tutti i dintorni della capitale umbra è davvero un peccato fare una toccata e fuga di un giorno: chi vuole visitare Perugia e dintorni deve assolutamente trascorrere almeno un paio di giorni in loco per poter apprezzare questi luoghi incredibili!

Perugia e dintorni come vestirsi

Per chi vuole visitare Perugia e dintorni e non sa come vestirsi per questa breve vacanza consigliamo innanzitutto un abbigliamento comodo, a cipolla in inverno, con intimo termico e giacca piumino per proteggervi dal freddo e capi leggeri in fibre naturali in estate.

Essendo luoghi in cui le strutture religiose sono molte consigliamo di evitare abiti troppo scollati o pantaloncini troppo corti per le donne preferendo capi come pantaloni lunghi in lino o gonne lunghe almeno fino al ginocchio da abbinare a bluse, camicie o maglie a maniche corte o abiti freschi, da accompagnare a cappelli e occhiali da sole.

Per quanto riguarda le calzature è molto importante scegliere scarpe con suole antiscivolo per via delle viuzze e dei saliscendi che troverete nel centro storico.

Tags : consigli di viaggioumbriaviaggio culturaleviaggio in italia
AtrendyExperience

The author AtrendyExperience

A Trendy Experience è il blogmag realizzato da Angelica e Sheila, blogger, webeditor, freelance appassionate di lettura e fotografia. La nostra Mission è quella di suggerire tanti consigli e novità di tendenza!

Leave a Response