Lampade da tavolo, come scegliere quella giusta

Le lampade da tavolo sono un complemento d’arredo perfetto per impreziosire e rendere più suggestivi gli ambienti. Ideali da appoggiare sul comodino, sulla scrivania, su un tavolo basso accanto al divano, sono la soluzione più idonea per rilassare la vista e creare al contempo un’atmosfera quasi magica.

Come scegliere quella giusta per le proprie esigenze? Bisogna tenere conto di tanti fattori come stile, illuminazione, design, dimensioni della lampada e altri elementi importanti. Ecco alcuni consigli per scegliere la lampada da tavolo giusta!

come scegliere la lampada da tavolo giusta

Come scegliere la lampada da tavolo giusta

Progettata per essere poggiata su un mobile, la lampada da tavolo non solo fornisce la luce necessaria per le attività da svolgere ma ha anche un’importante funzione decorativa, arredando la stanza con la sua presenza. Se state cercando consigli su come scegliere la lampada da tavolo giusta occorre quindi coniugare funzionalità ed estetica, e tenere conto principalmente dei seguenti fattori:

Stile

Disponibile in vari stili, che vanno dal classico al moderno, la lampada da tavolo costituisce un complemento d’arredo di notevole importanza e quindi bisogna scegliere accuratamente quello più adatto da inserire nella stanza.

Quando si cercano consigli su come scegliere la lampada da tavolo è fondamentale ricordare che la scelta è davvero molto ampia e si trovano lampade molto belle anche in stile rustico, shabby chic, vintage, etniche, realizzate nei materiali più disparati, vetro, legno, metallo, cristallo, proprio per poterle adattare al meglio e assecondare ogni minimo desiderio.

Ad oggi vi sono anche bellissime lampade di design dalle forme particolari e originali che aggiungono ulteriore fascino all’ambiente dove vengono collocate.

Dimensioni

Di fondamentale importanza sono le dimensioni della lampada da tavolo, da tenere in considerazione in relazione alla base d’appoggio. Devono essere valutate sia l’ampiezza del paralume che l’altezza, in maniera tale da creare un effetto armonioso.

Per risultare funzionale e non ingombrante è importante sottolineare che piede e paralume della lampada non devono mai fuoriuscire dal mobile, altrimenti potrebbero intralciare il passaggio.

Illuminazione

Un altro importante fattore da considerare nella scelta della lampada da tavolo è l’intensità della luce. La potenza della luce, infatti, non è la stessa per tutte le stanze e bisogna scegliere quella giusta a seconda dell’ambiente in cui si intende collocare la lampada.

Ad esempio, per la lampada da comodino della stanza da letto la luce ideale è quella soffusa, che permetta però di leggere senza problemi. Invece, se si tratta di una lampada da scrivania, bisogna optare per una luce più intensa, preferibilmente installata su un’asta mobile, da regolare a piacimento e in base alle necessità.

Infine, nel caso di una lampada per il salotto, visto che si tratta di una luce in più che va ad aggiungersi al lampadario deve creare un’atmosfera accogliente e calda.

Consumi

Per quanto riguarda il consumo delle lampadine oggi quelle a Led sono indubbiamente le più indicate. Infatti, producono la stessa intensità luminosa delle classiche lampadine, che sono quelle a incandescenza e alogene, ma consumano molto meno.

L’ampia selezione di lampade da tavolo presente sul mercato permette di scegliere fra modelli versatili ed in grado di avvicinarsi a qualsiasi esigenza di stile e consente di creare effetti particolarmente suggestivi negli ambienti.

Consigli finali

Quando si vuole cambiare un dettaglio nella propria casa è davvero importante sapere coniugare qualità e risparmio e questi consigli su come scegliere la lampada da tavolo giusta per i vostri usi sicuramente è il primo passo per poter scartare alcune soluzioni che non fanno al caso vostro.

Per questo motivo è davvero importante avere queste idee di base ben chiare in mente per permettervi di scremare nella vasta selezione quei modelli che non sono adatte per voi, per la vostra casa o per il vostro studio.

Tags : casaconsigli per la casacose di casailluminazione
AtrendyExperience

The author AtrendyExperience

A Trendy Experience è il blogmag realizzato da Angelica e Sheila, blogger, webeditor, freelance appassionate di lettura e fotografia. La nostra Mission è quella di suggerire tanti consigli e novità di tendenza!

Leave a Response