Abbigliamento da palestra: Spazio alla funzionalità

Il fitness è uno degli argomenti di cui si sente maggiormente parlare, specialmente online perché curare il proprio corpo aiuta a riequilibrare anche la mente e l’outfit palestra è uno dei più ricercati per chi si avvicina a questo tipo di attività fisica. Nel corso degli ultimi anni la percentuale di persone che si è avvicinata ad uno stile di vita sano e attivo è aumentata in modo notevole, e lo si può percepire guardando le foto della feed di Instagram. Nella maggior parte dei casi, chi condivide le foto dei propri risultati fisici sul social è una persona che si dedica con passione sia agli allenamenti che ad un’alimentazione equilibrata.

Allo stesso tempo però, anche l’abbigliamento ha iniziato ad avere una certa rilevanza, specie per le donne: i leggings per la palestra hanno preso il posto delle tute large, le magliette hanno lasciato il posto ai top e le bottiglie d’acqua sono state sostituite da borracce personalizzate. Insomma, anche la palestra è diventata un luogo in cui prestare attenzione all’outfit, ma non in termini di “bellezza”.

outfit palestra

Outfit palestra: Ecco come sceglierlo

L’abbigliamento da palestra deve essere funzionale all’attività che si andrà a svolgere. Come ben sappiamo, non esiste solo la sala pesi, ma anche i macchinari per fare cardio, gli allenamenti funzionali, il calisthenics e tutti i vari corsi settimanali. Tuttavia, non è necessario munirsi di vestiti specifici per ogni attività sportiva, ma è bene tenere a mente le qualità che dovrebbero contraddistinguere i capi sportivi. L’estetica, lo stile e i colori sono aspetti secondari, in quanto né migliorano né peggiorano i movimenti fisici.

Outfit palestra: parola d’ordine comfort

Piuttosto, è opportuno puntare su un abbigliamento comodo, che non sia eccessivamente stretto o largo, così come è meglio investire in capi traspiranti ed assorbenti piuttosto che sintetici. Questi ultimi, infatti, a contatto con il sudore e con la pelle, favoriscono la proliferazione dei funghi cutanei. Inoltre, a lungo andare, potrebbero provocare dei rossori o delle irritazioni, che invece si escluderebbero con tessuti traspiranti.

abbigliamento da palestra outfit palestra

Per quanto riguarda i pantaloni o i leggins, questi dovrebbero coprire l’intera gamba nel momento in cui ci si allena con i pesi, mentre possono essere indossati quelli più corti durante gli allenamenti aerobici. I top e le canotte invece, è opportuno che non fascino eccessivamente il busto. La libertà del movimento è essenziale durante gli allenamenti, ecco perché la peculiarità principale di un capo di outfit palestra deve essere la comodità.

In particolare l’outfit palestra, per quanto riguarda le donne, è meglio evitare di indossare i reggiseni classici, quelli che si utilizzano nella vita di tutti i giorni. I tessuti non sono idonei all’allenamento, il ferretto potrebbe provocare fastidio e si verrebbe inevitabilmente a creare il problema della spallina che cade. Piuttosto, è meglio indossare un top sotto alla canotta o alla maglietta, di modo da offrire il giusto supporto al seno.

Infine, nel caso in cui non si avesse il tempo di farsi la doccia in palestra, è sempre bene avere nella borsa una felpa pesante. In questo modo i colpi d’aria o di freddo si manterranno alla larga, evitando di bloccare gli allenamenti per intere settimane. In conclusione? Scegli l’abbigliamento da palestra in modo funzionale, e solamente dopo concentrati sull’estetica del capo.

Tags : #fashiontipsabbigliamento palestraabbigliamento sportivoconsigli di modaconsigli di stile
AtrendyExperience

The author AtrendyExperience

A Trendy Experience è il blogmag realizzato da Angelica e Sheila, blogger, webeditor, freelance appassionate di lettura e fotografia. La nostra Mission è quella di suggerire tanti consigli e novità di tendenza!

Leave a Response