Come Difendere La Casa Dalle Effrazioni E Dai Tentativi Di Scasso

La criminalità è sempre in azione e ultimamente sono sempre più frequenti i tentativi di scasso delle porte di ingresso delle abitazioni. Per questo oggi vogliamo darvi alcuni suggerimenti utili su come difendere la casa dalle effrazioni dei malintenzionati: dai sistemi di allarme e di illuminazione, agli animali da guardia.

La prevenzione viene prima di tutto!

Per questo motivo il primo passo per mettere una casa in sicurezza è sicuramente sapere che una delle tecniche di scasso usata dai malintenzionati è la chiave bulgara, o grimaldello bulgaro, un sistema che riesce a duplicare la chiave originale e aprire senza forzare, la serratura della porta d’ingresso. Questo tipo di sistema infatti riesce a leggere la forma della serratura e di conseguenza permette di copiarla e ricavarne un duplicato, e di conseguenza di accedere in casa in modo tradizionale.

come difendere la casa dai ladri e chiave bulgara

Come Difendere La Casa Dalla Chiave Bulgara

Per mettere in sicurezza la casa il primo passo è quello di fortificare l’ingresso principale attraverso l’ausilio di una barra di sicurezza oppure di un portone blindato

La porta blindata, che viene montata da fabbri specializzati, è una porta fortificata composta da un controtelaio in acciaio, che viene fissato al muro; il telaio che fissa l’anta e il controtelaio; la cerniera e infine la serratura, l’elemento più importante della porta blindata.

come difendere la casa dalla chiave bulgara

La serratura della porta blindata è composta da un cilindro che si muove e avvia il meccanismo della serratura che, nel caso di questa porta, è protetto dal defender, una borchia di acciaio temperato che impedisce ad un semplice cacciavite o grimaldello di leggerne il codice. La porta blindata inoltre ha una corazza in acciaio e dei pannelli che col loro design e colore ne determinano l’estetica.

Questo è il sistema è il più sicuro e il più consigliato, soprattutto per coloro che vivono in appartamenti e nelle grandi città, per evitare lo scasso da parte degli scassinatori dato che il loro metodo più usato è proprio l’uso della chiave bulgara un attrezzo che possiamo definire come un passepartout delle serrature.

Come Difendere La Casa Con La Tecnologia

Per i proprietari di case e di ville, un sistema di allarme è sicuramente un valido deterrente per gli scassinatori. I modelli che ci sono in commercio oggi sono molto validi e grazie al sistema di videosorveglianza, wifi, sensori a porte e finestre, per un malintenzionato commettere una effrazione non è semplice.

Per chi non vuole dotarsi di un allarme antifurto è opportuno usare almeno le luci con sensori di movimento da posizionare nei punti bui del giardino, davanti all’ingresso di casa e dove uno scassinatore potrebbe accedere nella proprietà.

Purtroppo i malintenzionati possono entrare non solo dalla porta di ingresso ma anche dalle finestre per questo se abitate in una casa datata è bene sostituire i serramenti con modelli più sicuri e resistenti. Se non è possibile farlo, scegliete le inferriate da far posizionare davanti a questi facili accessi.

Oltre a questi suggerimenti utili per difendere casa dalle effrazioni è bene educare tutta la famiglia a usare con consapevolezza le chiavi di casa, che devono essere custodite in modo serio e al sicuro ogni volta che si esce e dotandole di un portachiavi con gps integrato nel caso vengano smarrite.

Come Difendere La Casa Con Gli Animali Da Guardia

Chiaramente uno scassinatore valuta vari aspetti dell’abitazione prima di commettere l’effrazione. I ladruncoli non hanno tempo da perdere, agiscono preferibilmente quando l’abitazione è vuota, di giorno o di notte o durante un giorno particolare. Prima di fare il furto di solito studiano la zona, i movimenti degli inquilini e tutto quello che può essere considerato un ostacolo per il loro piano d’azione. Per questo motivo è importante valutare bene tutte le opzioni su come difendere la casa dalle effrazioni, sia a livello tecnologico sia usando degli animali da guardia.

come difendere la casa con cani e oche

Se la casa risulta spesso disabitata e se le finestre sono ingenuamente aperte tutto il suo lavoro si semplifica. Per questo motivo se vivete in una casa isolata o in una villetta a schiera e disponete di un giardino decidere di adottare uno o più cani da guardia è una soluzione naturale che offre protezione in più soprattutto se il cane è addestrato.

In campagna, per esempio, sono sempre di più le famiglie che oltre al cane adotta delle oche, che, appena vedono un estraneo in avvicinamento cominciano a starnazzare come veri antifurti.

Tags : casa 2.0casa modernaconsigli per la casacose di casasoluzioni casa
AtrendyExperience

The author AtrendyExperience

A Trendy Experience è il blogmag realizzato da Angelica e Sheila, blogger, webeditor, freelance appassionate di lettura e fotografia. La nostra Mission è quella di suggerire tanti consigli e novità di tendenza!

Leave a Response