Come alleviare il dolore dei piedi stanchi

Rimedi ai piedi doloranti: Stare in piedi o fuori casa tante ore implica vari fastidi e disagi tra cui il dolore dei piedi stanchi, un fastidio che aumenta di ora in ora e che non dà tregua fino a quando ci rilassiamo a casa. In questo post troverai alcuni consigli per alleviare i piedi doloranti, alcuni di questi sono ovvi altri invece magari non li conosci.

I piedi hanno una funzione importantissima per il nostro corpo in quanto lo devono sostenere ogni volta che siamo in piedi. Più passano le ore fuori casa più i disagi aumentano a causa delle scarpe che indossiamo, della temperatura, del peso del nostro corpo.

come alleviare il dolore ai piedi

Perché abbiamo i piedi stanchi?

Casa dolce casa. Spesso sono proprio i piedi doloranti che ci fanno desiderare di rientrare nel nostro nido.

Il primo motivo per cui abbiamo i piedi che si affaticano facilmente e che dopo qualche tempo si trasformano in veri e propri piedi doloranti sono le scarpe che indossiamo. Inutile storcere il naso. Una scarpa stretta o una scarpa con tacco possono influire sulla postura e di conseguenza affaticare il piede.

L’aumento di peso è un altro dei fattori che indice sui piedi ed è una delle principali cause dei piedi stanchi e doloranti. La loro struttura deve sostenere i chili di troppo e più ce ne sono più diventa doloroso farlo.

La cattiva circolazione è un’altra delle cause che possono portare a piedi gonfi e stanchi e lo si può notare soprattutto in estate quando i piedi, ora di sera sono diventati enormi da tutta la ritenzione idrica che hanno accumulato durante il giorno.

Ultimo ma non meno importante, stare troppo in movimento o fare troppo sport non aiuta. In questi movimenti forzati si includono anche le pulizie domestiche che se effettuate con troppo zelo possono portare a questo disagio.

I rimedi ai piedi doloranti

Ci sono alcuni rimedi, i cosiddetti rimedi della nonna che male non fanno e che fa comodo ricordare soprattutto se non li conoscete.

Pietra pomice

Trattamento con pietra pomice. Non so se avete mai avuto modo di usare la pietra pomice ma questa pietra porosa è un famoso metodo per fare uno scrub naturale ai piedi in particolar modo, sui piedi umidi si passa per rimuovere le parti dure come calli e duroni che rendono la pianta del piede più delicata e dolorante e non permettono una buona calzata della scarpa.

Pediluvio

Da abbinare all’uso della pietra pomice il rimedio naturale perfetto è il pediluvio caldo. Questo tipo di trattamento di bellezza dei piedi è un vero toccasana per i piedi doloranti perché all’interno dell’acqua calda si aggiunge sale marino e gocce di olio essenziale Perché il trattamento funzioni al meglio però sarà bene sottoporsi prima ad un rilassante pediluvio caldo. Nell’acqua, per l’occasione, aggiungete oltre al sale marino anche delle gocce di olio essenziale. Dopo aver preparato la bacinella potete rimanere con i piedi a puccia per mezz’ora per permettere alla circolazione dei piedi di riattivarsi correttamente.

Acqua di riso

Un altro dei rimedi della nonna è lasciare i piedi in ammollo nell’acqua di riso. Per farlo basta usare l’acqua di cottura di questo ingrediente e aggiungere dei cucchiaini di bicarbonato. Quando l’acqua diventa calda, va fatta dunque raffreddare da bollente a calda immergete i piedi e lasciateli a puccia fino a quando l’acqua non è fredda. A questo punto asciugate i piedi con un asciugamano in cotone poi massaggiateli con una crema all’aloe o alla menta.

Bagno in infuso di melissa e camomilla

Un altro bagno famoso suggerito dalle nonne è quello in acqua con infuso di melissa e camomilla che hanno proprietà calmanti e che sono tra i rimedi ai piedi doloranti anche dopo aver fatto una pedicure fai da te.

Rimedi ai piedi doloranti: i massaggi

Oltre ai bagni ai piedi un altro tra i rimedi ai piedi doloranti sono i massaggi da effettuare dopo un pediluvio oppure prima di coricarvi. Per fare un massaggio bastano semplicemente le vostre mani e un olio o crema emolliente a base naturale come ad esempio quelle rinfrescanti alla menta e rosmarino oppure quelle ammorbidenti e calmanti con aloe e lavanda.

Il massaggiatore per i piedi è l’alternativa al massaggio manuale. Questo apparecchio va a stimolare i centri nervosi presenti nei piedi e va ad alleviare la tensione donando una sensazione di sollievo immediata.

Per chi ha problemi circolatori l’idromassaggio è un valido aiuto in sostituzione del massaggiatore per i piedi in legno manuale o elettrico.

Rimedi ai piedi doloranti

Ultimi consigli e rimedi ai piedi doloranti

Quando i piedi fanno male non c’è verso di aver sollievo fino a quando non rimaniamo scalze e con i piedi appoggiati a un sostegno e liberi dunque dal nostro peso. Per favorire un ripristino veloce del loro benessere sdraiate e gambe e appoggiate i piedi sopra a un cuscino alto 15cm e rimanete in questa posizione una ventina di minuti nella quale fate sgranchire delicatamente le dita dei piedi, che erano rimaste immobili e troppo ferme nelle scarpe.

Uno dei rimedi ai piedi doloranti vitate di indossare calze troppo strette o ruvide, ma preferite quelle di buona qualità.

Utilizzate esclusivamente calzature con plantare ortopedico, che attutisce i passi, lo stesso vale per le ciabatte da casa. In quest’ultimo caso vanno bene calzature come le Birkenstock Boston o modelli similari per una calzata ortopedica perfetta.

Per migliorare la salute dei vostri piedi e rafforzarli inoltre è bene camminare scalzi almeno trenta minuti al giorno, sull’erba se avete un giardino, sul pavimento in legno o piastrelle in casa. In questo modo fate camminare il piede nella sua posizione naturale e di conseguenza lo aiutate a mantenere la sua posizione spontanea.

Come abbiamo accennato poco fa la suola delle scarpe deve essere confortevole e studiata per chi deve stare in piedi a lungo per questo, se cercate rimedi ai piedi doloranti è bene evitare i tacchi alti o, in questo caso, scegliere un tacco medio da abbinare a una soletta anti affaticamento e calze massaggianti o che stimolano la circolazione.

Tags : #beautytipsconsigli di bellezzamassaggimassaggi di bellezzarimedi naturali
AtrendyExperience

The author AtrendyExperience

A Trendy Experience è il blogmag realizzato da Angelica e Sheila, blogger, webeditor, freelance appassionate di lettura e fotografia. La nostra Mission è quella di suggerire tanti consigli e novità di tendenza!

Leave a Response