La Sindrome di Didone: Tracotanza di Christina Mikaelson recensione

Oggi voglio presentarvi un contemporary romance young adult 100% made in Italy ambientato all’ultimo anno di liceo sto parlando di La Sindrome di Didone: Tracotanza di Christina Mikaelson, primo volume di una trilogia, che da oggi fa parte della mia collezione di libri virtuali! Siete Pronti? Ecco a voi tutto quello che c’è da sapere su questo romanzo!

la sindrome di didone tracotanza di christina mikaelson recensione

La Sindrome di Didone: Tracotanza di Christina Mikaelson Trama

*PRIMO VOLUME NON AUTOCONCLUSIVO DI UNA TRILOGIA*

Roma 2006.
Cosa faresti se dovessi fingere di essere fidanzata col ragazzo che odi per conquistare quello che ti piace?
Caterina Farnesi frequenta l’ultimo anno del liceo classico. È una ragazza spigolosa, saccente e altezzosa che non vuol perdere tempo dietro ai ragazzi o ad altro che potrebbe distoglierla dal suo adorato studio. Purtroppo ha una cotta per il suo migliore amico Leonardo, a sua volta fidanzato con Beatrice, compagna di banco di Caterina.


Una mattina, Cat scopre un segreto scottante sul ragazzo che odia: il popolarissimo e irriverente rappresentante d’Istituto Adriano Greco. Lui è tutto ciò che lei detesta e approfitterà di questa occasione per ricattarlo e chiedergli di fingersi il suo ragazzo per fare ingelosire Leonardo. Ma cosa succederebbe se la finzione si mischiasse con la realtà e Caterina si rendesse conto che Adriano non è così terribile come credeva?

ESTRATTO:
Si chinò su di lei e batté il palmo sulla parete, accanto al suo viso. Quel gesto le fece quasi schizzare il cuore fuori dal petto. Il suo torace si gonfiava e sgonfiava a un ritmo frenetico.


«Puoi dirmi che ti faccio schifo, usarmi per fare ingelosire chi cazzo ti pare, darmi del bastardo, dello stronzo, del pezzo di merda, tutto quello che vuoi… Però questo no» ringhiò feroce, troppo vicino per respirare, troppo vicino per ignorare la sua voce vibrare di delusione o il suo profumo aspro. Troppo vicino per non osservare i lividi sulla sua faccia.


«Non riesco a crederti» sussurrò Cat, scossa da sensi di colpa che forse non avrebbe mai ammesso. Si schiarì la gola per far assumere alla propria voce un timbro più sicuro. «Delle cose che dici non mi fido neppure della punteggiatura.»

La Sindrome di Didone: Tracotanza di Christina Mikaelson Recensione

La Sindrome di Didone: Tracotanza di Christina Mikaelson è un romanzo young adult ambientato all’ultimo anno di liceo che apre una trilogia che merita davvero attenzione. Dedicato a chi è ancora studente e a chi ci è già passato, racconta le vicende sentimentali di Caterina che è una ragazza molto brava a scuola ma allo stesso tempo un disastro in campo affettivo.

Se le avessero chiesto chi per lei incarnasse alla perfezione il termine greco ὕβϱις, la cui corretta traduzione in italiano era tracotanza, avrebbe indicato Adriano. Bastava quell’unica parola per racchiudere tutti quegli atteggiamenti di superbia, presunzione e supponenza tipici di lui.

Sinceramente ho apprezzato molto Tracotanza di Christina Mikaelson, mi è piaciuto l’impatto che abbiamo da subito con la protagonista e i suoi pensieri e soprattutto il suo essere 100% made in Italy, con tanto di liceo italiano, nomi dei personaggi italiani e le più belle e famose canzoni italiane che rendono questo romanzo adatto a tutte le generazioni di lettrici.

E’ chiaro che Caterina è una ragazza molto indecisa a causa della sua timidezza che la porta ad essere vista, dai compagni di scuola come una ragazza lesbica. Invece lei il cuore e i sentimenti li ha eccome! Sono rivolti a Leonardo suo grande amico e ragazzo di Beatrice sua amica e compagna di classe.

Caterina si ritrova all’ultimo anno di liceo con un obiettivo: quello di terminare gli studi serenamente, ma le dicerie che corrono su di lei da parte dei compagni di scuola la mettono in condizione di prendere una decisione improvvisa, quella di dire ricattare il bel rappresentante d’Istituto Adriano costringendolo a fingere di essere il suo ragazzo.

Adriano messo alle strette da Caterina, con cui ha avuto dei trascorsi particolari accetta e per Caterina le conseguenze sono davvero imprevedibili perché Leonardo e Adriano…

Personalmente ho apprezzato molto Tracotanza di Christina Mikaelson perché rispecchia alla perfezione l’ambiente scolastico degli ultimi anni, sia dal punto di vista emotivo sia di amicizie, invidie e gelosie.

Caterina è la protagonista di questo romanzo e la sua personalità e carattere rispecchiano tantissimo quello di tante ragazze di ieri e di oggi che hanno avuto i suoi stessi problemi a livello sentimentale.

Non è sempre facile ritagliarsi una posizione all’interno della scuola, essere amate per quello che si è e soprattutto riuscire a rompere gli schemi e dichiararsi a chi ci piace veramente.

Proprio la decisione di Caterina di attendere gli sviluppi della relazione tra Leo e Bea la fanno finire involontariamente “etichettata” come lesbica e solo quando un compagno di classe glielo fa notare dandolo per scontato, lei si ritrova all’improvviso ad aprire gli occhi e guardarsi intorno.

Rompendo gli schemi della sua vita ordinaria si accorge che tutti l’hanno silenziosamente inquadrata così e Caterina si ritrova meschinamente a manipolare Adriano il bello e tosto della scuola a suo piacimento.

Questa scelta molto discutibile però scatena una serie di eventi che nessuno poteva prevedere e tutto quello che accade nel romanzo è a dir poco sorprendente, emozionante e per certi versi anche drammatico perché non è tutto oro ciò che luccica, anzi!

Se vuoi leggere tracotanza di Christina Mikaelson gratuitamente o richiedere la tua copia clicca qui è una lettura davvero molto bella e profonda, che vi consiglio di cuore.

Tags : contemporary romancerecensione libroyoung adult
AtrendyExperience

The author AtrendyExperience

A Trendy Experience è il blogmag realizzato da Angelica e Sheila, blogger, webeditor, freelance appassionate di lettura e fotografia. La nostra Mission è quella di suggerire tanti consigli e novità di tendenza!

Leave a Response