Tessuti Bio ed Ecologici: ecco come riconoscerli

Come riconoscere tessuti bio ed ecologici: l’attenzione per l’ambiente non passa solo da abitudini positive. Al contrario, essa si compone di scelte che toccano i settori e gli aspetti più variegati. È così che occorre prestare attenzione ad alcuni elementi. È anche il caso dei tessuti, che è importante rispettino determinati standard per poter essere classificati come biologici ed ecologici. Conoscerne più nel dettaglio caratteristiche e certificazioni è il modo migliore per individuare i materiali su cui investire.

Nel tempo si è diffusa una particolare attenzione verso la tutela dell’ambiente. Una consapevolezza che sta investendo tanto la quotidianità quanto l’ambito professionale, portando cambiamenti nelle abitudini e nei consumi, così come nelle logiche di produzione e nelle strategie commerciali che oggi vantano numerose idee green accessibili a tutti.

È all’interno di questo scenario che si stanno affermando sempre di più i tessuti bio ed ecologici in numerosi ambiti, dando origine per esempio a capi d’abbigliamento, borse e pochette per una moda davvero green, così come a sacchetti per un packaging perfettamente sostenibile.

Tra i materiali dei tessuti bio ed ecologici più apprezzati spicca, ovviamente, il cotone 100% naturale, in grado di assicurare traspirabilità e freschezza nel vestiario, così come durevolezza, resistenza e ricercatezza negli accessori e negli imballaggi.

Nel packaging, i sacchetti in cotone bio sono la soluzione ideale per il confezionamento di innumerevoli categorie merceologiche e vengono proposti in diverse varianti, che si possono contraddistinguere sia per la chiusura, disponibile per esempio con zip o cordoncino, sia per la trama, generalmente fitta o a rete.

A questo proposito, un punto di riferimento nella realizzazione di imballaggi ecologici è Sacchetti di Tessuto, che mette a disposizione delle aziende numerose soluzioni, tra cui esempi di sacchetti in rete di cotone bio interamente made in Italy.

Questa peculiare tipologia di packaging viene pensata soprattutto per confezionare prodotti di cosmetica. Si tratta di sacchetti che possono essere anche personalizzati nella dimensione e nella forma, a seconda dell’uso che se ne intende fare.

Tessuti Bio ed Ecologici

I principali punti di forza del cotone naturale

Il cotone naturale si contraddistingue per essere una delle poche fibre che possono essere davvero considerate biologiche ed è sempre una scelta consigliata, grazie ai grandi benefici ad esso associati.

Innanzitutto, viene garantito il massimo rispetto dell’ambiente nella sua coltivazione. Scegliere questa fibra permette di limitare la diffusione dell’utilizzo di prodotti chimici: per coltivarla, infatti, non vengono impiegati pesticidi o diserbanti di alcun genere.

Sempre per assecondare queste sue caratteristiche naturali, il cotone biologico non viene trattato con colorazioni chimiche.

Oltre a essere rispettoso della natura, il cotone così ottenuto risulta essere un tessuto ideale per la pelle, assicurando un contatto sempre piacevole. A questo poi si aggiungono il suo essere ipoallergenico e risultare dunque indicato per gli individui che presentano allergie o ipersensibilità ai prodotti chimici.

Tessuti Bio ed Ecologici

La certificazione Oeko-Tex: la sicurezza del vero tessuto biologico

Nell’analisi e nella selezione del tessuto biologico più indicato è importante prestare attenzione anche alla presenza della certificazione Oeko-Tex.

Questo riconoscimento è l’unico che possa testimoniare la sostenibilità ecologica di un certo materiale e più nello specifico di un tessuto. Per assicurarsi questa certificazione è necessario ricorrere a un test indipendente e su adesione volontaria.

Queste caratteristiche fanno sì che sia l’azienda stessa a dover richiedere una valutazione, a seguito della quale potrà ottenere questo riconoscimento e comprovare la qualità in termini ecologici del tessuto prodotto.

Le verifiche, effettuate da un ente certificatore esterno, sono stringenti e prendono in esame numerosi aspetti. Per poter analizzare al meglio le diverse tipologie di prodotti tessili, sono state create classi differenti.

Scegliendo di acquistare solo tessuti ecologici certificati Oeko-Tex si ha perciò la sicurezza di poter disporre di materiali green creati davvero nel pieno rispetto della natura.

Tags : consigli utiliidee greenprodotti eco
AtrendyExperience

The author AtrendyExperience

A Trendy Experience è il blogmag realizzato da Angelica e Sheila, blogger, webeditor, freelance appassionate di lettura e fotografia. La nostra Mission è quella di suggerire tanti consigli e novità di tendenza!

Leave a Response