Sudore acido: contrastarlo al meglio con deodoranti specifici

Il sudore acido, denominato anche bromidrosi, può avere diverse cause, ma determina in ogni caso situazioni di disagio.

Di frequente, questo disturbo può essere determinato da alcuni squilibri ormonali temporanei, come quelli che possono verificarsi durante l’adolescenza o durante una gravidanza.

Nel caso in cui il fenomeno persista nel tempo, invece, è consigliato rivolgersi al proprio medico di famiglia per accertarsi che non sia determinato da altre patologie, come per esempio il diabete: in questa e in altre situazioni – come lo stato di sovrappeso – sono le infezioni microbiche e funginee conseguenti a determinare l’odore acido del sudore.

Ovviamente, tra le principali ragioni della comparsa del sudore acido si annoverano anche l’impiego di abiti dai tessuti non abbastanza traspiranti, così come un igiene personale poco curata.

Per contrastare o diminuire in modo significativo la bromidrosi, è necessario intervenire sulla pelle con formulazioni mirate e di qualità, come per esempio i deodoranti specifici per sudore acido di Borotalco, pensati per donare freschezza e una piacevole profumazione proprio nei momenti di maggiore attività, quando la sudorazione tende ad aumentare.

Dalla fine dell’800, i prodotti a base di talco sono una vera e propria prerogativa dell’azienda, che nel corso del tempo ha sempre proposto soluzioni innovative, studiate per fronteggiare al meglio ogni necessità dell’individuo per quello che riguarda l’igiene personale.

sudore acido rimedi

Deodoranti contro il sudore acido: gli ingredienti indispensabili

Innanzitutto, è importante sapere che sudare fa bene, perché abbassa la temperatura corporea durante lo sforzo fisico e consente di eliminare le tossine in eccesso, quindi il deodorante non deve impedire ai pori di produrre sudore, quanto piuttosto bilanciarne la comparsa e contrastare i cattivi odori.

Per questo è fondamentale, anche in caso di sudorazione acida, optare per deodoranti che presentino ingredienti che con la loro azione non vadano a ostruire i pori, come appunto il talco, che tende ad asciugare la pelle senza inficiare con le normali funzioni delle ghiandole sudoripare, sprigionando anche un profumo gradevole.

Altrettanto benefiche si rivelano sostanze emollienti come per esempio la glicerina, che contribuisce ad ammorbidire e idratare la pelle, rispettando anche quella più sensibile e delicata.

Inoltre, non possono mancare le profumazioni naturali, che aggiungono una nota di freschezza indispensabile, soprattutto quelle agrumate: cedro, lime e mandarino, infatti, sono astringenti e garantiscono un effetto a lungo termine.
Naturalmente, è ugualmente importante evitare i deodoranti a base alcoolica, che potrebbero portare a stati infiammatori che rischierebbero di esacerbare il problema, oltre a danneggiare le pelli più sensibili.

Prevenire il sudore acido anche grazie allo stile di vita

I formati di deodorante per il sudore acido possono essere sia il classico spray che lo stick o il roll on: mentre il primo è più volatile, gli ultimi due tendono a permanere più a lungo a contatto con la pelle, garantendo una migliore efficacia e durata.

Come già accennato, è possibile prevenire o alleviare questo disturbo cercando sempre di vestirsi con tessuti naturali, quali cotone o lana, evitando quelli sintetici che non lasciano respirare la pelle.

Occorre anche procedere a una corretta pulizia quotidiana, specie in quelle parti del corpo particolarmente colpite dalla bromidrosi, come piedi e ascelle: su queste ultime, infine, va applicato il deodorante.

Per l’igiene personale non serve utilizzare grosse quantità di sapone, perché si rischia di irritare la pelle inutilmente, portando ad altre problematiche di natura infiammatoria.

Anche l’alimentazione può avere un ruolo importante nella produzione di sudore acido, perché consumare grandi quantità di cibo speziato potrebbe conferirgli un odore decisamente più forte ed esacerbare la bromidrosi.

Tags : #beautytipspelle sensibilesudore
AtrendyExperience

The author AtrendyExperience

A Trendy Experience è il blogmag realizzato da Angelica e Sheila, blogger, webeditor, freelance appassionate di lettura e fotografia. La nostra Mission è quella di suggerire tanti consigli e novità di tendenza!

Leave a Response