Orologio da polso: l’orologio con funzione GPS cos’è e come funziona

L’evoluzione dell’orologio da polso è l’orologio GPS un prodotto che unisce più funzionalità tecnologiche e che ci permette di sapere sempre dove siamo e tutti i percorsi che abbiamo fatto in tempo reale. Ideale per chi fa attività fisica, dalla corsa al trekking, perfetto per chi ama avere sotto controllo la sua posizione, è diventato un accessorio indispensabile nella routine quotidiana anche per chi ha una vita più sedentaria, per chi fa passeggiate o fa attività su due ruote. Se volete acquistare o regalare un orologio con funzione GPS è bene conoscere tutte le caratteristiche prima di scegliere il modello più adatto alle vostre esigenze ed ecco la nostra guida completa.

orologio GPS cos'è e come funziona

Orologio GPS per tracciare tutti i movimenti

Quando si parla di orologio GPS si intende un orologio con funzione GPS integrata che ci permette di restare collegati al satellite e di sapere con esattezza e in tempo reale dove ci troviamo e quali sono le distanze che abbiamo percorso o ci rimangono da percorrere. Questo tipo di orologio quindi è un valido accessorio per gli sportivi, dai runner agli amanti delle due ruote, ma anche da chi fa trekking o semplicemente ama fare lunghe passeggiate in città o in montagna o per chi è in mare aperto.

Questo strumento digitale con funzione GPS integrata quindi ci aiuta a sapere sempre dove siamo e di tenere traccia di tutti i nostri movimenti.

Il significato di GPS

GPS è un acronimo inglese di global positioning system, che in italiano si traduce in sistema elettronico per la determinazione della posizione di ogni oggetto in movimento. Questo tracciamento si effettua mediante l’uso di tre coordinate geocentriche combinate tra loro sulla o sopra la superficie terrestre grazie all’uso dei satelliti. L’orologio GPS quindi ha una funzione di ricevitore di questo segnale integrato e grazie a questo è possibile orientarsi e coordinarsi durante sessioni di jogging, trekking, cycling ma anche in mare in qualsiasi punto del pianeta terra.

L’orologio con funzione GPS integrato è un valore aggiunto ai moderni smartwatch o agli orologi fitness in quanto in questo piccolo computer da polso ci sono varie funzionalità in base al tipo di modello per cui è possibile usufruire tra cui, ad esempio, il cardiofrequenzimetro.

I Contro dell’orologio GPS

orologio con funzione gps consigli utili

L’orologio GPS come tutte le apparecchiature elettroniche è un accessorio che può creare dipendenza. La sua affidabilità non è del 100% anche se ci si avvicina molto quindi è sempre importante ricordarci, soprattutto se stiamo facendo attività fisica, di concentrarci anche sul nostro corpo e guardarci intorno durante il suo utilizzo. Non bisogna dunque fissarsi sul piccolo schermo per vedere la distanza raggiunta, velocità e tempo.

Possiamo farlo al termine della sessione di allenamento in quanto questo orologio GPS tiene traccia di tutto.

Dall’altra parte funzioni delicate come quella del cardiofrequenzimetro da polso che non è affidabile al 100% in quanto per rilevare con esattezza e precisione la frequenza cardiaca servono altri punti di misurazione oltre al polso stesso.

Fissarsi a visualizzare i dati registrati non solo rovina l’attività fisica ma può anche condizionarla negativamente in quanto si sa, per effettuare un percorso outdoor ci possono essere zone scoscese o interrotte da percorrere che vanno a incidere su andatura, tempi e rallentamenti. Per questo è importante fare il percorso in modo naturale e spontaneo senza fissarsi e farsi condizionare con i dati registrati dall’orologio.

tutti gli usi dell'orologio GPS mappe e sport

Un altro contro di indossare un orologio GPS è la mancanza di libertà. La funzione GPS integrata traccia tutti i percorsi che facciamo e la nostra posizione in tempo reale quindi, per certi versi, siamo costantemente collegati al satellite quindi segnalati e non liberi di fare quello che vogliamo per questo va bene usarlo in fase di allenamento ma per tutti gli altri momenti, valutate bene se è opportuno averlo al polso.

Questa mancanza di libertà per alcuni può essere uno svantaggio per questo, quando non volete avere pensieri è bene lasciarlo riposto sul comodino!

Orologio GPS idea regalo originale

Sicuramente scegliere un orologio GPS come idea regalo originale è un’ottima idea. I prezzi oggi sono molto accessibili e variano dai 25 euro per i modelli più economici a salire. Prima di fare la vostra scelta controllate bene le caratteristiche nella descrizione del prodotto perché spesso vengono spacciati come orologio GPS normali orologi fitness che non hanno il GPS integrato. Ad ogni modo orologi GARMIN, HUAWEI, HONOR sicuramente fanno la loro scena rispetto ad altri brand meno noti.

Tags : #fashiontipsaccessori modaorologio da uomoorologio donnasport
AtrendyExperience

The author AtrendyExperience

A Trendy Experience è il blogmag realizzato da Angelica e Sheila, blogger, webeditor, freelance appassionate di lettura e fotografia. La nostra Mission è quella di suggerire tanti consigli e novità di tendenza!

Leave a Response