Come proteggere il vetro dello smartphone? Ecco la soluzione

Una delle più grandi preoccupazioni di ogni possessore di smartphone è che si rompa il vetro del nostro gioiellino per questo è importante da subito cautelarci e sapere come proteggere lo schermo dello smartphone. A quanti è capitato di far cadere accidentalmente il nostro cellulare e guardare subito se ci fosse qualche graffio o crepa sul vetro? Probabilmente a tutti. Nonostante la tecnologia sia avanzata in maniera molto significativa negli ultimi anni, lo schermo rimane sempre una delle parti più fragili del nostro smartphone.

In realtà, moltissimi utenti giudicano ancora troppo fragili gli schermi dei cellulari. A molti è capitato di graffiare in maniera permanente lo schermo soltanto mettendo in borsa il proprio cellulare, il quale, magari a contatto con delle chiavi o qualcosa di più tagliente, si è danneggiato. I costruttori, a dire il vero, negli ultimi tempi si sono dedicati in maniera consistente a questo problema, cercando di ovviare con un vetro rinforzato particolarmente resistente, della tipologia Gorilla Glass, fatto sta che non si parla di vetri indistruttibili, siamo ancora lontani da una soluzione definitiva.

come proteggere lo schermo dello smartphone

Le nuove tecnologie per proteggere lo schermo dello smartphone

Le aziende produttrici si stanno orientando verso tecnologie Cornig, per proteggere il display, e hanno lavorato ad una lega particolare che permetta di proteggere dai graffi e dagli urti, ma allo stesso tempo riesca a garantire un’ottima esperienza touch e soprattutto una rilevante trasparenza.

Si è lavorato ad un sistema che permetta di proteggere il vetro dalle cadute e con questa generazione si è arrivati ad un buon punto, considerando che, alla distanza di più o meno un metro, i nuovi smartphone sono stati testati e, dopo anche una ventina di cadute, non dovrebbero danneggiarsi. Il condizionale, ovviamente, è d’obbligo: potrebbe bastare comunque una sola caduta accidentale in una maniera particolare per danneggiare il vetro. Paradossalmente, però, se i nuovi smartphone appaiono più resistenti alle cadute, sembra che per combattere i graffi si possa fare ben poco.

Questo perché comunque sia, il vetro del cellulare, deve essere realizzato in un materiale particolare, una sorta di film molto sottile che è leggero e trasparente. Ciò fa sì che il cellulare sia abbastanza resistente alle cadute ma nei confronti dei graffi lo è molto meno. In tal senso, negli ultimi anni, c’è stato un miglioramento davvero minimo in tal senso, come ammettono le stesse aziende produttrici.

 Attualmente si sta puntando ad uno vetro che si comporti in maniera similare allo zaffiro, per quanto riguarda la sua resistenza. Ma si tratta di una tecnologia in continua evoluzione che ancora non ha raggiunto dei livelli soddisfacenti in maniera totale.

Le soluzione economica e pratica

Ma allora come proteggere lo schermo dello smartphone da cadute e graffi? Quello che consigliamo è l’acquisto di una pellicola in vetro temperato. Il cellulare, così come tanti altri strumenti, ha bisogno di una sorta di manutenzione e di protezione, è inutile che ci giriamo attorno e le ragioni le abbiamo parzialmente analizzate. Questo strumento è diventato assolutamente indispensabile per la nostra vita quotidiana, non solo lavorativa, ma anche sociale.

 Trovarsi da un momento all’altro ad affrontare uno schermo completamente distrutto o danneggiato in maniera tale da rendere il cellulare inutilizzabile è davvero un danno enorme. Allora perché non prevenire? Man mano che la tecnologia avanza, paradossalmente lo schermo sembra essere sempre più delicato, questo perché ci si sta concentrando molto sull’hardware e perché si vuole garantire una certa esperienza touch.

Da quello che abbiamo avuto modo di vedere, le pellicole in vetro temperato sono un’ottima soluzione che può ovviare a questo problema tanto fastidioso. Si tratta di pellicole con cui si realizzano gli obiettivi delle macchine fotografiche e anche i vetri degli orologi. Insomma, un prodotto davvero molto resistente ma al contempo anche relativamente leggero. Si tratta di pellicole adesive, molto facili da applicare: bisogna prestare attenzione soltanto a posizionarle in maniera centrata.

Si può persino ricorrere ad una personalizzazione, tagliando con forbici o altri arnesi, per renderle perfettamente adatte al nostro modello di cellulare. Anche se, specialmente, online, si possono trovare dei portali che mettono a disposizione tante dimensioni differenti di pellicole, adatte a tutti i modelli.

Si tratta di pellicole che non hanno un costo eccessivo e garantiscono una protezione davvero eccezionale. La durata dipende dal prodotto, ma non si parla di una pellicola che va cambiata ogni paio di mesi, anzi. Le pellicole in vetro temperato non si graffiano praticamente mai: sono molto più resistenti di altri modelli di pellicole, sono antigraffio, non fanno bolle d’aria, sono resistenti e molto funzionali. Anche per quanto riguarda le pellicole, queste in vetro temperato, hanno segnato una sorta di mini rivoluzione.

Stanno riscuotendo un successo davvero incredibile. Al momento, possiamo sbilanciarci col dire che si tratta del modo migliore di proteggere lo schermo del nostro cellulare: una maniera facile, rapida e utile di creare una protezione che possa regalarci tanta tranquillità e far sì che una caduta del nostro amato smartphone non possa essere più tanto spaventosa.

Tags : consigli per tuttismartphonesmartphone nuovo
AtrendyExperience

The author AtrendyExperience

A Trendy Experience è il blogmag realizzato da Angelica e Sheila, blogger, webeditor, freelance appassionate di lettura e fotografia. La nostra Mission è quella di suggerire tanti consigli e novità di tendenza!

Leave a Response