Come realizzare una Lavanderia in casa come organizzarla in modo multiuso

Uno dei locali più ambiti di tante casalinghe, soprattutto in questo periodo particolare, è sicuramente il vano lavanderia a casa, il locale o l’angolo dell’abitazione dedicato a tutte quelle faccende domestiche che vanno dal lavaggio alla stiratura dei capi, al ricovero degli attrezzi delle pulizie di casa in generale.

Ed ecco che oggi vogliamo darvi alcuni suggerimenti utili su come organizzare in modo pratico e funzionale questo locale e per chi non lo ha, come dedicare uno spazio della casa a questa attività creando un angolo lavanderia multiuso e intelligente.

lavanderia a casa come realizzare

Sfruttare bene gli spazi

Per prima cosa è importante capire quanto spazio avete a disposizione per creare un angolo lavanderia a casa in modalità fai da te.

Se non avete a disposizione un locale lavanderia, un sottoscala ma avete uno sgabuzzino che ha accesso agli scarichi dell’acqua potete destinarlo a questa funzione. Se non avete l’accesso all’acqua ma il bagno o la cucina sono vicini potete usare delle prolunghe temporanee per l’attacco dell’acqua e per lo scarico nel lavandino. In questo caso fare la lavatrice diventa più disordinato per via dei tubi che vanno fissati con attenzione ma è sempre meglio che lavare a mano!

Non so se lo sapete ma in molte nazioni la lavatrice viene inserita nel modulo cucina proprio per la mancanza di altre aree dove posizionarla perché l’unica cosa che necessita questo elettrodomestico, oltre ad una presa elettrica è il rubinetto per l’acqua e quello di scarico. in questo caso si può scegliere di rivestirla con un’anta scorrevole che la racchiuda come fosse un mobile e di conseguenza, non sia brutta da vedere.

Lavanderia a casa gli elettrodomestici

In base al fattore spazio si deve valutare con attenzione quali elettrodomestici acquistare in base alle loro dimensioni. Se l’area da destinare alla lavanderia a casa è ristretto è bene pensare a una colonna lavatrice e asciugatrice, posizionando i due elettrodomestici uno sopra l’altro oppure acquistare un elettrodomestico lavasciuga che fa entrambe le funzioni.

Se non volete scegliere queste soluzioni oggi sono in commercio molti modelli slim che hanno misure più compatte.

Anche lo scaldasalviette si rivela un alleato per chi vuole fare il bucato a casa perché calzini e indumenti intimi in cotone possono essere appesi sulle sue sbarre per asciugare più velocemente.

Mobili multifunzionali e salvaspazio

Per chi ha in casa il vano per la lavatrice in bagno e non si vuole acquistare l’asciugatrice è bene sfruttare tutta la parete usando un mobile pensile chiuso o delle mensole a vista per riporre tutto il necessario per il bucato e altre faccende di casa. Su questa scaffalatura spaziosa si ottiene lo spazio necessario per riporre detersivi, contenitori, mollette, ferro da stiro e tutto l’occorrente per le classiche pulizie di casa.

Gli accessori indispensabili per la lavanderia a casa

come realizzare una lavanderia a casa

Accanto alla lavatrice si può riporre lo stendino. Anche in questo caso ci sono vari tipi di stendini mobili, verticali o orizzontali per stendere i capi ad asciugare.

Per chi non ha molto spazio c’è sempre la possibilità di usare uno stendino a muro che si aggancia alla parete scomparendo quando non serve. Questo stendino si può posizionare anche sopra la vasca da bagno ( per chi la ha ) proprio per risparmiare più spazio possibile in casa.

L’asse da stiro può essere mobile o da muro ma in ogni caso non è per forza necessario. Al suo posto si può usare una coperta spessa da posizionare sul tavolo della cucina e usare quello per stirare.

Il cestino o i cestini per la biancheria sporca si possono posizionare in bagno ad esempio vicino al lavandino oppure nelle camere da letto. Questi devono essere rigorosamente chiusi con coperchio per evitare la fuoriuscita di cattivi odori qualora ci fosse.

Oltre al cestino portabiancheria è necessario almeno una tinozza o catino dove riporre i panni umidi e appena lavati per poi stenderli e un cestino dove riporre i panni asciutti da stirare.

Tags : casa 2.0consigli per casacose di casaidee per la casalavanderia
AtrendyExperience

The author AtrendyExperience

A Trendy Experience è il blogmag realizzato da Angelica e Sheila, blogger, webeditor, freelance appassionate di lettura e fotografia. La nostra Mission è quella di suggerire tanti consigli e novità di tendenza!

Leave a Response