Sigaretta elettronica e salute: un dibattito ancora aperto

Tra le discussioni più in voga del momento c’è quella su cos’è la sigaretta elettronica cosa contiene e come funziona sono le domande più frequenti che ci si pone di fronte a questo dispositivo con vaporizzatore che sta sostituendo la classica sigaretta con nicotina.

La sigaretta elettronica è nata in Cina lo scorso decennio  per contrastare i problemi che il fumo di sigaretta porta alla salute. Questo strumento, quindi, è stato inventato per aiutare le persone a smettere di fumare in modo graduale ed il meno traumatico possibile, sia per quanto riguarda la dipendenza fisica che quella psicologica.

In poco tempo si è ampiamente diffusa anche in occidente dove sono nati numerosi negozi sia fisici che online dove è possibile scegliere la vostra sigaretta elettronica, che forniscono numerosi modelli innovativi e diversi aromi profumati.

sigaretta elettronica cosa contiene

Sigaretta elettronica cosa contiene

Sigaretta elettronica cosa contiene per piacere così tanto? Quello che i fumatori amano della sigaretta con vaporizzatore sono gli aromi, molto piacevoli all’olfatto, che hanno determinato il grande successo della sigaretta elettronica, evitando il fastidio che l’odore sgradevole del fumo produce impegnandosi sui vestiti, sui capelli o nei luoghi in cui la sigaretta viene utilizzata.

Infatti, mentre fumare nei luoghi chiusi è proibito, non si può dire lo stesso dell’utilizzo della sigaretta elettronica che si può utilizzare anche in luoghi chiusi, sia per l’odore che emana, che per (e soprattutto) motivi di salute dato che, se da un lato il fumo passivo è estremamente dannoso, non è così per il vapore della sigaretta elettronica.

Ed è proprio per il bene della propria salute fisica che molti fumatori decidono di utilizzare la sigaretta elettronica anziché quella tradizionale , spesso non solo come strumento di transizione per smettere definitivamente di fumare, ma anche per utilizzarla come alternativa meno nociva.

Ma cosa dire degli effetti che questo dispositivo può avere a lungo andare sull’organismo? È davvero un’alternativa più salutare? In dibattito, in questo caso, è ancora aperto e ci sono diversi punti di vista nella stessa comunità scientifica.

Sigaretta elettronica: come funziona

Prima di capire quali sono gli effetti che questo prodotto può avere sui polmoni, bisogna conoscere, oltra alla sigaretta elettronica cosa contiene, il funzionamento e la composizione per avere un quadro ben preciso su cosa, effettivamente, si introduce all’interno del proprio corpo quando si “svapa”.

Partiamo dal funzionamento: una sigaretta elettronica è composta da 3 parti principali che lavorano in concomitanza per consentirne il funzionamento. Innanzitutto troviamo delle batterie ricaricabili che alimentano il dispositivo e ne consentono l’utilizzo. Poi c’è una cartuccia che contiene il liquido da svapo ed ha anche la funzione di filtro; infine, troviamo l’atomizzatore che riscalda il liquido fino a farlo evaporare. Questo vapore, poi, viene inalato mediante un beccuccio che simula la gestualità e la sensazione sensoriale del fumo.

All’interno del liquido, invece, troviamo, oltre alle sostanze aromatizzanti, una miscela di acqua, glicerolo vegetale, glicole propilenico ed eventualmente nicotina. Quest’ultima, infatti, può essere introdotta in porzioni variabili che vanno, in genere, da un massimo di 24 mg ad un minimo di 6, ma in alcuni casi può essere totalmente assente basando la sigaretta elettronica su un principio puramente gestuale, legato, quindi, alla semplice abitudine quotidiana del fumo piuttosto che alla dipendenza fisica dalla nicotina stessa.

Il dibattito che divide gli esperti su questo prodotto è proprio legato alla natura di questi elementi chimici e sugli effetti che possono avere sull’organismo nel tempo.

cos'è la sigaretta elettronica

Sigaretta elettronica e rischi sulla salute

Illustrando la composizione ed il funzionamento della sigaretta elettronica, è evidente che manca quello che è l’ elemento fondamentale sul quale si basa il fumo della sigaretta tradizionale: la combustione. Nella sigaretta elettronica, infatti, non c’è una sostanza che brucia e genera fumo, ma una sostanza che evapora e genera vapore.

Ciò vuol dire, che viene a mancare la produzione di tutte quelle sostanze nocive emanate dal fumo della sigaretta come catrame, monossido di carbonio e tante altre che sono le principali cause di cancro ai polmoni con danni devastanti sull’organismo. In questo senso, si può dire che la sigaretta elettronica è meno dannosa di quella tradizionale, ma meno dannosa non vuol dire automaticamente innocua.

La reale entità dei danni che le sostanze contenute nei liquidi da svapo potrebbero avere sull’organismo nel lungo termine, infatti, non è ancora ben chiara proprio per mancanza reale di tempo e, quindi, di esperienza empirica a riguardo.

La sigaretta elettronica, infatti, è un prodotto ancora troppo recente per poter raccogliere dati sufficienti per rispondere alla domanda in modo certo ed in questo senso, si possono fare solo ipotesi. In base agli studi effettuati fino ad ora sulle sostanze contenute all’interno dei liquidi aromatizzati delle sigarette elettroniche, evince che, alcune di esse, se utilizzate in quantità eccessive e per molto tempo, potrebbero portare danni all’apparato respiratorio.

Benefici della sigaretta elettronica

sigaretta elettronica cosa contiene e cosa è

Malgrado i danni che l’utilizzo prolungato della sigaretta elettronica potrebbe arrecare alla salute, e innegabile che si tratta comunque di un prodotto che potrebbe avere i suoi benefici. La mancanza di combustione, infatti, la rende comunque meno rischiosa della sigaretta tradizionale e , se proprio non si vuole rinunciare all’abitudine di fumare, con questo dispositivo si possono almeno ridurre i danni.

Inoltre, se si è intenzionati a smettere definitivamente di fumare, l’utilizzo della sigaretta elettronica può essere comunque un modo meno traumatico e più graduale dell’interruzione brusca e netta che può risultare molto stressante per chi ha una dipendenza dalla nicotina e che, comunque, è abituato a fumare in determinati momenti della giornata. Come ben sappiamo, certe abitudini sono dure a morire, ma un piccolo aiuto unito alla propria forza di volontà, può fare la differenza.

Ultimo ma non meno importante, la sigaretta elettronica è ideale anche per chi ha famiglia e figli piccoli e non vuole danneggiare nessuno con la nicotina e col fumo passivo. Vivere in un ambiente più sano e salutare per tutti è il miglior posto dove poter crescere i nostri figli!

Tags : consigli per tuttisigaretta elettronicavizi
AtrendyExperience

The author AtrendyExperience

A Trendy Experience è il blogmag realizzato da Angelica e Sheila, blogger, webeditor, freelance appassionate di lettura e fotografia. La nostra Mission è quella di suggerire tanti consigli e novità di tendenza!

Leave a Response