Cosa vedere in Portogallo, da Porto a Lisbona le mete da non perdere

Stai pianificando un viaggio in Europa e vuoi sapere cosa vedere in Portogallo? Il Portogallo si trova nella penisola iberica, all’estremità sudoccidentale dell’Europa. E’ uno stato molto tranquillo e rilassante, ricco di tradizioni, architettura meravigliosa e spiagge incredibili, ideale per chi ama i viaggi culturali e per chi cerca un luogo alternativo dove poter trascorrere in serenità una vacanza.

Per chi cerca cosa vedere in Portogallo, abbiamo selezionato per voi alcune mete affascinanti per permettervi di fare un viaggio vacanza alternativo, originale e assolutamente piacevole per single, coppie o per tutta la famiglia.

Il Portogallo, noto a tutti per le città come Lisbona e Porto, è ricchissimo di spiagge, natura e villaggi e cittadine che ogni anno attirano tantissimi turisti. I paesaggi sono mozzafiato, e, nelle realtà più piccine, i villaggi si fondono nella natura creando paesaggi incredibili, in un mix di tradizione e modernità. Alcuni sono famose località di mare, altri centri culturali davvero interessanti.

Per questo motivo quando si pensa a cosa vedere in Portogallo è bene valutare anche un viaggio itinerante per poterlo apprezzare al meglio, per immergervi nella cultura, tradizione e per respirare il clima positivo e affascinante di questo Stato che, all’estremità orientale del sud Europa, oggi vanta una ricchissima e tradizionale cultura portoghese, accogliente e interessante e per questo è una delle mete europee più amate a tutte le età.

cosa vedere in portogallo Porto

Il Portogallo è noto per avere dei villaggi così belli da essere i migliori di Europa, grazie alla cultura e al patrimonio artistico che si fonde con la storia, il cibo e il mare. Alcuni di questi si trovano arroccati su cime di montagna e fanno da panorama mozzafiato grazie alle torri dei castelli medievali.

Questi luoghi antichi, sono stati protagonisti di lotte tra mori, cristiani, spagnoli e portoghesi, per le loro posizioni strategiche e la voglia di conquista di nuove terre: oggi lo spirito tradizionalista dei loro abitanti ha permesso a queste località turistiche di mantenere inalterato il loro fascino antico, tradizioni e usanze.

Cosa vedere in Portogallo: Lisbona e Porto

cosa vedere in portogallo

Chi vuole visitare il Portogallo ha due mete obbligatorie: Lisbona e Porto. Lisbona, capitale del Portogallo, si estende su sette colli e si affaccia sull’estuario del Tago. Ricca di quartieri storici che raccontano la storia della città e del famoso Bairro Alto, il quartiere più affascinante e animato, é nota non solo per la movida nottura ma anche come centro di ritrovo tra intellettuali e artisti. Visitare Lisbona significa anche incamminarsi nel quartiere dell’Alfama, sotto il castello, nel cuore antico e romantico della città, per poi avventurarsi fino al Castelo de São Jorge e al suo spettacolare panorama. Per chi ama i monumenti e le architetture religiose il Monumento degli Scopritori e il Monastero dos Jeronimos sono altre mete indiscusse nel tour della città.

Porto è la capitale nordica del Portogallo e si trova arroccata sulle colline. Città mercantile attraversata dal fiume Douro, ha un fascino molto diverso da Lisbona ma allo stesso tempo molto affascinante per il suo mix tra fascino antico e moderno e atmosfera ricca.

Cosa vedere in Portogallo: Coimbra e Faro

Per chi cerca cosa vedere in Portogallo altre due mete da non perdere sono Coimbra e Faro.

Coimbra è una città oggi universitaria e in passato gloriosa capitale del Regno del Portogallo. Gli edifici storici presenti in questa città sono l’antico Palazzo Reale, dove è possibile passeggiare nei suoi giardini, e numerosi palazzi ed edifici storici e la Torre dell’Orologio che scandisce il tempo di turisti, studenti e cittadini ad ogni ora.

cosa vedere in portogallo Faro

Faro è una folkloristica località turistica lagunare nell’Algarve, sulla costa atlantica. Anche Faro è sede vescovile e universitaria oltre ad essere una delle più belle località balneari, in quanto ha un fascino misterioso, una tradizione viva e profonda e, grazie alla presenza della antiche mura moresche, strade lastricate in pietra, antiche chiese romane e gotiche, rinascimentali e barocche, eleganti palazzi settecenteschi e, allo stesso tempo una ricca marina con il porto, la vera anima della città e, la laguna, con la sua natura selvaggia e spiagge incredibili.

Per chi vuole imparare la lingua portoghese è anche possibile frequentare corsi di lingua all’estero di curso de portugués per vivere l’esperienza di studio ancora più credibile e ricca di esperienze sul posto.

Cosa vedere in Portogallo: Fatima

Ultima meta ma non meno importante del Portogallo è Fatima, nota come sito cattolico di pellegrinaggio del culto mariano. Fatima infatti è il luogo dove ci sono state visioni mistiche della Madonna. Il santuario ogni anno accoglie oltre 4 milioni di pellegrini e le testimonianze di guarigioni miracolose. Oltre a Fatima e ai luoghi delle apparizioni mariane, nei pressi di questa località troviamo anche il monastero tardo gotico di Batalha e il convento di Cristo di Tomar.

Cosa vedere in Portogallo: consigli finali

Se volete fare un viaggio in Portogallo, che sia culturale o di puro relax, il nostro ultimo consiglio è quello di provare a fare questa esperienza mentre imparate la lingua! Per questo motivo il miglior modo per farlo è quello di seguire il corso di Portoghese all’estero! Scoprite tutto quello che Ynsituì ha preparato per voi!

Ad ogni modo se desiderate visitare il Portogallo, ricordate sempre che si trova in una zona molto ventilata e più fresca rispetto all’Italia, per la vicinanza dell’Oceano Atlantico, di conseguenza scegliete con attenzione il periodo per visitarlo e un adeguato modo di vestire!

Tags : consigli di viaggioportogalloviaggioviaggio culturaleviaggio studio
AtrendyExperience

The author AtrendyExperience

A Trendy Experience è il blogmag realizzato da Angelica e Sheila, blogger, webeditor, freelance appassionate di lettura e fotografia. La nostra Mission è quella di suggerire tanti consigli e novità di tendenza!

Leave a Response