Sounds Of Silence di Daria Torresan recensione

Sounds Of Silence è il nuovo meraviglioso romanzo di Daria Torresan una scrittrice made in Italy che va sempre dritta al cuore. Ed ecco che oggi vi raccontiamo la nostra opinione su questo romanzo che ha tante sfumature di rosa e non solo.

sounds of silence di daria torresan

Sounds Of Silence di Daria Torresan Trama

Emma Sue
Il mio mondo era sempre stato silenzioso.
Fin da piccola avevo imparato ad ascoltare con gli occhi, avevo lavorato su me stessa per non sentirmi diversa e avevo combattuto i pregiudizi per essere considerata come tutti gli altri.
Poi, era arrivato lui.
Joshua Mason mi aveva distrutta con parole sprezzanti e, insieme al suo branco, mi aveva tormentata con scherzi crudeli.


E, alla fine, mi aveva costretta a trasferirmi in una scuola adatta alle persone come me.
Quattro anni dopo, ero pronta ad affrontare il mio primo giorno di college. Ma non a ritrovarmi faccia a faccia con la mia nemesi del passato: il borioso e arrogante capitano della squadra universitaria di basket.
Lo chiamavano AmStaff, ma aveva lo stesso sguardo tempestoso e il sorriso sprezzante di allora.

Impossibile fingere che non esistesse. Impossibile ignorarlo.
Mi faceva perdere il controllo e tutta la sicurezza che avevo forgiato negli anni.
Mi faceva provare sensazioni che non riuscivo a contrastare.
Un uragano stava per investire la mia vita. Ma, quella volta, non avevo intenzione di fuggire.

Joshua
Quando posai lo sguardo sul profilo armonioso di lei, detestai l’effetto che quella vista ebbe su di me. Lo annientai, cercando nel profondo l’acredine che le avevo sempre riservato. E quando i suoi occhi si incagliarono nei miei, potei vedere la serie di emozioni che si susseguirono sul suo viso. Ma quella che maggiormente le marcò lo sguardo fu l’odio. E sapevo di meritarlo tutto.

clicca qui per leggere la tua copia

Sounds of Silence di Daria Torresan recensione

sounds of silence di daria torresan review party

Ho avuto modo di scoprire la penna di Daria Torresan con Rebel Queen che mi aveva lasciata molto impressionata per la sua particolare bellezza e “delicatezza” di tematiche affrontate.

Ritrovarmi a leggere Sounds Of Silence è stato davvero emozionante per tanti aspetti. Primo fra tutti la tematica della disabilità, in particolare la sordità. Non so se vi è mai capitato di conoscere una persona che non sente. Noi per vari motivi siamo molto sensibili a questo problema e di conseguenza trovare questo argomento in un romanzo che dovrebbe essere una novella romantica ci ha fatto sorridere e stringere il cuore contemporaneamente.

La protagonista di questo romanzo è Emma Sue, una ragazza sorda che ha sempre avuto a integrarsi con i suoi coetanei normali e molto cattivi. La possibilità di studiare lontano da casa le ha permesso di fortificare il suo carattere e vivere la sua disabilità in modo meno traumatico ma il destino infame la riporta a casa sua, e al ritorno in quella comunità dove, ritrova tutti i suoi vecchi nemici.

Il suo ritorno è quindi traumatico si ritrova nuovamente catapultata in un presente fatto di quei mostri che gliene hanno fatte passare di tutti i colori. Tutte le fragilità di Emma Sue tornano a galla insieme a tanti ricordi drammatici che l’hanno fatta scappare lontano.

Allo stesso tempo il suo ritorno viene notato da Joshua che nel frattempo è diventato un atleta ed è una vera attrazione per tutta la comunità in quanto capitano della squadra di basket soprannominato Amstaff ( American Staffordshire Terrier, cane derivato dai cani da combattimento ). Lui ha tante fans e il suo ego è elevato alla potenza fino a quando non rivede Emma Sue che come un uragano sconvolge il suo mondo fatto di sicurezze e popolarità.

Ed ecco che Sounds Of Silence di Daria Torresan prende forma e ci porta in un mondo fatto di colori e di sensazioni, dove le parole sono sostituite da immagini e da un cuore e un animo gentile, quello di Emma Sue, che, diventa una moderna eroina silenziosa.

Sounds Of Silence di Daria Torresan è stata una lettura che da subito tocca dritto al cuore. Emma Sue è una protagonista davvero particolare e ci permette da subito di inquadrare la sua vita che è bella e serena fino a quando non si ritrova di fronte a Loro. Loro che, approfittando della sua sordità l’hanno rovinata, bullizzata con terribili scherzi, parole, gesti. Loro che con la loro crudeltà sono riusciti a farla scappare lontano, per dimenticare e vivere con chi può comprendere e rispettare il suo mondo.

Ed ecco che il suo ritorno in quella cittadina dove lei ha solo ricordi traumatici la porta a rivivere il suo passato e a confrontarsi con un presente fatto degli stessi individui che di cambiamenti ne hanno fatti ben pochi… eppure Emma Sue è cambiata, è più forte ed è pronta ad affrontare, con tanto coraggio, il suo nuovo presente.

Quello che colpisce è proprio il punto di vista di Emma Sue. Lei non sente e di conseguenza anche il suo parlare è complicato, fatto di versi che possono assomigliare alle parole ma allo stesso tempo distorti perché non armoniosi. Per questo motivo lei preferisce il silenzio che non è una condanna è un modo di vivere. Il suo mondo quindi è fatto di sguardi da interpretare, sensazioni, parole da leggere sulle labbra della gente. Tutto è complicato ma allo stesso tempo anche più semplice, perché senza le parole, le emozioni e i modi di fare sono più diretti, senza sfumature, senza sviolinature.

Ed ecco che Emma Sue si rivela essere un esempio per tutto e per tutti, non è certo una debole è una resiliente che vuole solo continuare a vivere e bene, anche integrandosi con chi meriterebbe solo dei gran calci nel sedere!

Personalmente ritengo quella lettura molto istruttiva. Non è rose e fiori, è molto cruda e triste per le angherie subite dalla protagonista e fa aprire gli occhi sulla crudeltà di certe persone che, soprattutto a scuola, sono dei veri mostri. Complimenti alla scrittrice che è riuscita a conquistarmi con la sua sensibilità, un’altra volta.


Tags : new adultrecensione libro
AtrendyExperience

The author AtrendyExperience

A Trendy Experience è il blogmag realizzato da Angelica e Sheila, blogger, webeditor, freelance appassionate di lettura e fotografia. La nostra Mission è quella di suggerire tanti consigli e novità di tendenza!

Leave a Response