Madrid a piedi cosa vedere e fare nella capitale spagnola

Visitare Madrid a piedi cosa vedere fare mangiare e i migliori itinerari consigliati per vivere la capitale spagnola in modo unico e meraviglioso con un tour a piedi per chi vuole immergersi nella cultura spagnola scegliere di visitare Madrid senza l’uso di mezzi è un valido modo per scoprire tutto il fascino del cuore della città e del suo centro storico, gli usi i costumi e tradizioni locali, immergersi nella sua cultura e scoprire le sue tradizioni enogastronomiche.

Non so se siete già stati a Madrid o se è la prima volta che visiterete la capital: nel nostro caso è stata la tappa finale dopo aver percorso il Cammino di Santiago, prima del rientro in Italia abbiamo voluto visitare per un paio di giorni questa meravigliosa città che ci ha lasciato un bellissimo ricordo, per la sua pulizia, tranquillità, sicurezza e per il suo incantevole e sentito folklore. Visitare Madrid a piedi per noi è stato un momento davvero importante della vita, che non dimenticheremo mai.

madrid a piedi

Ed ecco tutto quello che c’è da sapere se volete visitare la capital espanola a piedi!

Madrid è una città europea davvero meravigliosa perché riesce a combinare arte, storia, cucina e moda ad una società che vive serenamente sia di giorno sia di notte. Ricca di musei, gallerie d’arte, palazzi e teatri antichi. Il centro storico della capitale spagnola è da visitare anche con il naso all’insù, perché in ogni angolo c’è qualcosa di insolito, affascinante che ci attende e ci ispira ed ecco che visitare Madrid a piedi si rivela essere il modo migliore per vivere la ciudad nella sua interezza, lasciandosi trasportare in percorsi che stupiscono anche il turista più scettico.

La nostra esperienza a Madrid è stata molto positiva, ci siamo trovati bene a passeggiare per la Capital perché i marciapiedi sono spaziosissimi, i punti per fermarsi a riposare sono davvero tanti come i rigogliosi giardini e piazze bellissime in cui è possibile sostare senza problemi.

Visitare Madrid a piedi le mete imperdibili

Visitare Madrid a piedi le mete imperdibili

 Madrid è una città che non dorme mai, a tutte le ore del giorno è possibile incamminarsi per le sue strade e vivere la città e le sue meraviglie. Grazie al clima mite è possibile visitarla tutto l’anno e, grazie alla sua sicurezza e ai marciapiedi ampi anche per le neomamme, fare un tour della città con passeggino o carrozzina si rivela molto facile.

Per chi vuole visitar Madrid a piedi le mete imperdibili sono il centro storico con i monumenti come la Puerta del Sol, Il Palazzo Reale, il Museo del Prado.

L’itinerario ideale

L'itinerario ideale

Uno degli itinerari più classici per visitare Madrid a piedi comincia per esempio davanti al Palazzo Reale, in Plaza de Oriente, la piazza più antica della capital. In questa piazza enorme e affascinante è presente l’ingresso del Palazzo Reale da una parte, Il Teatro Real dall’altra. Nella piazza sono numerose le statue che si possono ammirare, come quelle dei venti re spagnoli in pietra calcarea e i bellissimi giardini centrali con una forma a griglia, decorate finemente con decorazioni floreali, siepi e cipressi.

La piazza ha una collezione di sculture di venti re spagnoli in pietra calcarea che fu realizzata originariamente per decorare il Palacio Real, ma che alla fine fu posta nella Plaza de Oriente. Per chi ha tempo è consigliata la visita al meraviglioso Palazzo Reale e ai suoi impeccabili e sorprendenti giardini, per chi invece è solo di passaggio, per visitare Madrid a piedi, si attraversa la Plaza de la Armeria per ammirare e visitare la Cattedrale dell’Almulena, il principale luogo di culto cattolico della capital che si trova di fronte al Palazzo Reale.

Si può proseguire verso Calle Mayor e inoltrarsi nel centro storico di Madrid, sempre ammirando i monumenti e i palazzi della città antica, tutti ordinati e bellissimi. Si incontrano l’ufficio statale, la Cattedrale del Sacramento e il Municipio e successivamente si raggiunge Plaza de San Miguel, dove si trova l’omonimo Mercado dove è possibile degustare i piatti tipici spagnoli. Ed ecco che poi si arriva a Puerta del Sol altra perla per chi vuole visitare Madrid a piedi in quanto, oltre ad essere enorme, troviamo tre statue molto importanti per la comunità spagnola, la statua dell’Orso e del Corbezzolo, simbolo di Madrid e luogo di incontro tra i più popolari, L’orologio della Casa de Correos, l’ufficio delle poste, dove a Capodanno ci si ritrova per sentire i famosi rintocchi per festeggiare il nuovo anno e il Chilometro zero, sul marciapiede, il punto da cui partono tutte le strade spagnole e la loro misurazione.

Visitare Madrid a piedi significa anche percorrere le viuzze che costeggiano quelle centrali alla scoperta di botteghe, architetture e i piccoli segreti della città, tante piccole piazze sorprendenti che ci regalano nuovi ampi spazi ben curati e tenuti da visitare in serenità.

Dopo aver raggiunto Puerta del Sol si prosegue verso la Carrera de S. Jerónimo una via piuttosto trafficata che ci permette di raggiungere, in poco tempo il Palazzo del Congresso dei Deputati e la statua dello scrittore Miguel de Cervantes. Per chi ha tempo, è possibile raggiungere il centro del Paseo del Prado, dove si trova il famoso Museo del Prado e il museo Thyssen-Bornemisza. Da qui si prosegue fino all’ultima tappa della passeggiata per Madrid con il Parque del Retiro, dove troviamo il Palazzo di Cristallo, il Palazzo di Velasquez e l’Estanque Grande del Retiro.

visitare madrid a piedi consigli utili e itinerario classico

Visitare Madrid a Piedi con un tour organizzato

Per chi vuole visitare Madrid inoltre è possibile farlo con una guida in Italiano pronta a portarvi a spasso per la città con un tour a piedi, raccontandovi di tutte le meraviglie della città, facendovi fare una buona degustazione di vini e cibi tipici della cucina spagnola e madrilena, che vi farà immergere nel mondo più popolare di Madrid, attraverso i mercati tradizionali e moderni e che vi farà scoprire ogni angolo. Questo tipo di servizio lo potete prenotare Free Tours in Madrid su Guruwalk che offre una grande varietà di tour in italiano per chi vuole visitare la città in modo gratuito e immergersi nella cultura madrilena!

Visitare Madrid consigli finali

Ed ecco che se volete vedere Madrid a piedi è importante sapere che, per non aver problemi, sono da preferire calzature comode con suola antiscivolo, abbigliamento casual confortevole e preferibilmente a strati, uno zainetto con ombrello e bottiglia d’acqua, una buona macchina fotografica per immortalare ogni cosa che vi piace!

Tags : consigli di viaggioeuropaspagnaviaggio culturaleviaggio in europa
AtrendyExperience

The author AtrendyExperience

A Trendy Experience è il blogmag realizzato da Angelica e Sheila, blogger, webeditor, freelance appassionate di lettura e fotografia. La nostra Mission è quella di suggerire tanti consigli e novità di tendenza!

Leave a Response