Meditazione Mindfulness: cos’è, come si pratica, a cosa serve e benefici

Negli ultimi tempi si sente parlare sempre più spesso di meditazione mindfulness ma che cos’é esattamente? Oggi vogliamo dirvi tutto quello che c’è da sapere sulla mindfulness a cosa serve benefici e come si pratica questo tipo di meditazione. Vediamo quali sono le pratiche di mindfulness e come fare per utilizzarle nella propria vita quotidiana.

Il mondo moderno è sempre di corsa e i ritmi sono molto spesso caotici. Per cercare di ritrovare un rapporto con se stessi acquisire la propria calma interiore e migliorare il benessere psicofisico molto spesso serve praticare la meditazione. Tra i vari tipi di meditazione vi è quella mindfulness: è una pratica che prevede il raggiungimento della consapevolezza di sé, cercando di entrare nel momento presente, senza giudicare.

Questa consapevolezza si ottiene con delle tecniche che derivano dal buddismo e si sono evolute nel corso del tempo.

Mindfulness, che cos’è

meditazione mindfulness cos'è e a cosa serve

La meditazione mindfulness è un pratica sempre più diffusa. Il termine vuol dire “consapevolezza di sè”. 

Aiuta ad entrare nel momento presente, a fare particolare attenzione alla realtà in maniera non giudicante, quindi oggettiva e distaccata. Infatti, la parola mindfulness richiama un processo che si attua con una serie di pratiche di meditazione, così che l’individuo possa essere cosciente dei suoi pensieri, della realtà, delle sue sensazioni e di conseguenza, possa superare magari una visione errata del reale. Tali errori potrebbero provenire infatti dalle convinzioni o dai ritmi caotici della vita di tutti i giorni.

Molte persone identificano la mindfullness come una forma di trance, un’esperienza religiosa mistica oppure un modo per evitare problemi del quotidiano. In realtà, non è così perché questa pratica serve solo ad eliminare i pensieri che ostacolano una corretta visione del mondo che c’è intorno. Funziona come un trattamento medico terapeutico, ma non è un tipo di psicoterapia, quanto piuttosto è uno strumento che serve ad alleviare le tensioni emotive dei pazienti che possono avere vari tipi di problematiche.

Mindfulness, a cosa serve

Lo scopo della meditazione mindfulness è raggiungere una consapevolezza delle proprie emozioni, dei propri pensieri e di sé stessi. È un modo distaccato però, intenzionale, di riuscire a vivere il mondo senza giudicarlo.

Le persone molto spesso si disperano e si autocriticano: quindi iniziano a generare disagi e un malessere, nonché dei pensieri negativi. Per evitare che questo accada si può applicare la mindfulness, così da accettare la realtà osservando tutto in modo distaccato ed eliminando i pensieri negativi. Si evita che i pensieri negativi possano andare ad influire sulle vostre scelte quotidiane. Molto spesso viene praticata a seguito di forti shock oppure traumi. Grazie a questa meditazione le persone riusciranno ad eliminare lo stress, i sentimenti negativi e le sensazioni nefaste.

Come si pratica la mindfulness

Nell’ambito della mindfulness si mettono in campo una serie di tecniche di meditazione. In genere, si fa in posizione seduta per terra con tappeti oppure cuscini. Però può essere anche fatta sulla sedia. Gli occhi si tengono chiusi in modo tale da concentrarsi solo sui movimenti effettuati dall’addome nel corso della respirazione e sulla respirazione stessa.

Bisogna iniziare a pensare alle inspirazioni e alle espirazioni. In questo modo, la persona diventa consapevole del suo respiro e delle sue emozioni, della realtà circostante e dei suoi pensieri. Chi si avvicina per la prima volta alla mindfulness, in genere farà delle sessioni di meditazione che dureranno circa 10 minuti. Però, man mano il tempo può aumentare a seconda di quelle che sono le proprie necessità.

Le sessioni si realizzano copn l’aiuto di esperti che sanno mettere in campo gli strumenti di mindfulness attraverso un programma ben specifico. Il cosiddetto “programma di riduzione dello stress basato sulla mindfulness” è uno di quelli.

Programma di riduzione dello stress basato sulla mindfulness

Il programma di riduzione dello stress basato sulla mindfulness è stato elaborato per la prima volta da Kabat-Zinn e prevedeva un’azione fatta di tecniche di meditazione con esercizi di yoga, sia in gruppo che da soli. Questo programma però, può variare. Quello originale dura 8 settimane ma ognuno può aver bisogno dei suoi specifici tempi. La cosa importante è farsi guidare da un esperto in modo tale da mettere in campo fin da subito quelle che sono le pratiche di tale tipo di meditazione.

I benefici della mindfulness

La meditazione mindfulness comporta una serie di benefici. Innanzitutto, aiuta ad acquisire consapevolezza di sé, dei propri pensieri, del proprio momento presente. È utile nella vita di tutti i giorni, sia per coloro che hanno dei problemi che vanno ad influire in maniera negativa sul benessere psicofisico, ma anche, per controllare le emozioni e ridurre lo stress.

Talvolta, può essere utilizzata nell’ambito scolastico, in ambito lavorativo, quando magari si è sottoposti ad un particolare periodo di tensione. Ma in altri casi, viene anche utilizzata in età evolutiva e pediatrica. Questo perché la mindfulness può aiutare i bambini che hanno difficoltà e problematiche relative allo sviluppo psicosociale. Di certo aiuterà, nello sviluppo di abilità emotive e sociali, acquisire una maggiore consapevolezza di sé stessi.

Oltre ad essere utilizzata nei periodi post-traumatici a seguito di gravi lutti o di stress, molto spesso la mindfullness viene utilizzata anche durante la gravidanza per prevenire la comparsa dei disturbi dell’umore post partum oppure per alleviare le preoccupazioni nella fase di gestazione. Inoltre, può essere uno strumento ideale per eliminare i pensieri negativi in un particolare momento storico, come è stato ad esempio quello della pandemia.

Di certo, i benefici vi saranno anche sul corpo perché si avrà una minore tensione, sarà eliminata l’ansia e tutte le patologie ad esso connessa!

Tags : benesserebenessere psichicosalute e benesserevivere bene
AtrendyExperience

The author AtrendyExperience

A Trendy Experience è il blogmag realizzato da Angelica e Sheila, blogger, webeditor, freelance appassionate di lettura e fotografia. La nostra Mission è quella di suggerire tanti consigli e novità di tendenza!

Leave a Response