Le tipologie più diffuse di termostati per caldaie

Il termostato caldaia è lo strumento che permette di gestire al meglio la temperatura all’interno della casa. Ad oggi esistono tante tipologie di termostati per caldaie e di seguito andremo ad elencare quali sono quelli più venduti sul mercato italiano.

Un termostato è uno speciale strumento progettato per gestire meglio la temperatura dell’ambiente in cui viene installato e permette all’utente di definire i parametri della temperatura a proprio piacimento.

Sul mercato ci sono tanti modelli differenti di termostato, da quelli più tradizionali a quelli più tecnologici e ognuno è caratterizzato da funzionalità specifiche, che è possibile vedere anche sul seguente sito: https://www.ariston.com/it-it/prodotti/termoregolazione .

La distinzione più importante è quella tra termostati analogici e termostati digitali.

termostato caldaia differenza tra analogico e digitale

Termostato caldaia: differenza tra analogico e digitale

I termostati analogici rappresentano i modelli più tradizionali, ancora oggi presenti all’interno delle case degli italiani. Sono spesso caratterizzati da una rotella che permette di regolare manualmente la temperatura desiderata e di impostare i gradi centigradi desiderati all’interno di un ambiente.

Il termostato analogico si posiziona solitamente nelle camere di un appartamento, nei salotti o nelle cucine. Questa tipologia di termostato manuale è molto semplice da utilizzare, è il più economico sul mercato ed è anche molto facile da installare.

Il termostato digitale, invece, ha preso piede nelle case degli italiani negli ultimi dieci anni. Questo tipo di termostato consente di fissare la temperatura in maniera più precisa ed è caratterizzato da un margine di errore molto basso.

Tutti i termostati ambientali digitali dispongono di uno schermo che permette di visualizzare la temperatura e di gestire meglio il calore all’interno dell’ambiente. Sono economici e facili da programmare e da installare.

Altre tipologie di termostato ambiente

Il cronotermostato digitale è la tipologia più apprezzata dagli utenti negli ultimi anni: si tratta di uno strumento di termoregolazione molto preciso, che permette di programmare un orario di accensione e di spegnimento dell’impianto di riscaldamento.

L’utilizzo di questa tipologia di termostato per termosifoni apporta diversi vantaggi: hanno una grande versatilità ed un’estrema precisione, possono essere programmati giornalmente o settimanalmente e garantiscono un notevole risparmio energetico che varia dal 15% al 20%.

I modelli più recenti di termostati sono i termostati wireless, che mediante la tecnologia wireless si connettono con la caldaia, per questo motivo sono denominati “termostati senza fili”. Sono affidabili, precisi e ideali quando non è possibile creare un collegamento elettrico con la caldaia.

Infine, ci sono i cronotermostati intelligenti WiFi, con tecnologia di ultima generazione. Sono definiti “intelligenti” perché rispetto alle altre tipologie in commercio sono altamente tecnologici e permettono di implementare dei sistemi di comunicazione più avanzati.

I cronotermostati WiFi possono gestire il comfort termico anche quando ci si trova fuori casa, mediante un collegamento a distanza che sfrutta la connessione internet del proprio smartphone. Il funzionamento di questa tipologia di termostato è altamente affidabile ed offre una grande versatilità. L’utilizzo è molto semplice, tuttavia, è fondamentale la presenza di una connessione Wi-Fi all’interno della propria abitazione.

Tags : casa 2.0casa modernacose di casariscaldamento
AtrendyExperience

The author AtrendyExperience

A Trendy Experience è il blogmag realizzato da Angelica e Sheila, blogger, webeditor, freelance appassionate di lettura e fotografia. La nostra Mission è quella di suggerire tanti consigli e novità di tendenza!

Leave a Response