vivi di Chiara Cavini Benedetti recensione

Vi presento Vivi Di Chiara Cavini Benedetti il terzo e ultimo capitolo della trilogia Come Una Fenice, bellissima e coinvolgente serie distopica di Queen Edizioni.

Trilogia Come una Fenice

Come una Fenice vol 1

Brucia vol 2

Vivi vol 3

vivi di chiara cavini benedetti

Vivi Di Chiara Cavini Benedetti sinossi

Un mondo distrutto dalla guerra.
Una città rinata dalla paura.
Un segreto oscuro, che non può essere cancellato.
Un’unica via di salvezza, che potrebbe essere irraggiungibile.
Alex e Nicholas non hanno più scelta. Il tempo scorre e la loro fine si sta avvicinando, decisa e inevitabile. Se vogliono sopravvivere, devono lottare. Anche se, questa volta, i loro sforzi potrebbero non essere sufficienti.

Dicono che l’amore possa superare qualsiasi ostacolo. Il loro riuscirà a sopravvivere alla morte?

Vivi Di Chiara Cavini Benedetti recensione

Vivi Di Chiara Cavini Benedetti è il terzo capitolo della trilogia Come Una Fenice di Queen Edizioni. Si consiglia la lettura dei precedenti capitoli della serie per comprendere nella sua interezza tutta la saga.

Vivi Di Chiara Cavini Benedetti

Per prima cosa devo dirvi che Vivi Di Chiara Cavini Benedetti ha un incipit che sorprende e accontenta tutti noi lettori. Con un tuffo nel passato possiamo vivere la storia di Kaladar, dalla distruzione che ha portato alla rinascita e alla sua scelta di controllare la popolazione con tirannia e terrore.

Quello che sorprende è che proprio questo ritorno al passato, alle origini, non solo ci permette di capire la sua follia, ma ci permette di comprendere e apprezzare la sua etica e i suoi buoni propositi perché tutte le sue scelte erano nate per uno scopo preciso, far vivere i superstiti in modo migliore e trovare una soluzione per sanare la situazione.

Tornando al presente, ci ritroviamo invece nel mezzo della guerra dove Alex e Nicholas si ritrovano a dover sopravvivere dalla catastrofe e dove purtroppo, ci sono molte perdite anche dolorose. La guerra è stata davvero cruenta, all’ultimo sangue ma alla fine i nostri protagonisti escono vincitori e salvano la popolazione che successivamente viene trasferita nella nuova comunità. Ed è proprio in questo nuovo contesto che tutto cambia, soprattutto la vita di Alex.

In Vivi Di Chiara Cavini Benedetti finalmente Alex si ritrova a respirare per la prima volta da sola. Le risposte che cercava, il dolore che ha provato, le nuove idee di vita sono tutte fonti di ispirazione e tra queste c’è Nicholas che, innamorato di lei, è disposto a tutto pur di farla felice.

La guerra è finita ma c’è molto da fare, nuovi posti da esplorare e il pericolo è sempre in agguato ma la voglia di vivere dei nostri protagonisti non ha limiti. Ed ecco che per Alex c’è la possibilità di addestrarsi e di seguire Nicholas nelle sue avventure mentre per lui c’è la possibilità di realizzare i suoi sogni, quelli di esplorare il mondo lì fuori, sperando di trovare nuova vita e una speranza per il futuro.

In questo contesto più sereno e felice, Alex però si scontra anche con la realtà del suo passato, dei suoi ex concittadini: alcuni di loro che l’avevano disprezzata per il suo gesto la ringraziano per quello che ha fatto, altri invece rimpiangono il passato e rinnegano la nuova società, l’assenza di regole e quell’atmosfera nuova e più solidale con cui sono venuti a contatto.

Per Alex invece aver sconfitto Kaladar e il male, aver superato i suoi incubi peggiori sono il biglietto di sola andata per qualcosa di buono che ancora deve definirsi. Tra lei e Alex ci sono tutte le basi per una meravigliosa vita insieme ma la strada che hanno davanti è ancora lunga e …

Vivi Di Chiara Cavini Benedetti è stata una bellissima lettura. Ho apprezzato molto il punto di vista di Kaladar e onestamente ho potuto anche apprezzare il suo nobile gesto che poi, piano piano ha portato alla sua follia e allo stesso tempo alla tirannia totale. Lui non era così da giovane, quando si è ritrovato a dover prendere le decisioni che poi lo hanno separato dai suoi amici, gli altri comandanti di quel piccolo gruppo di sopravvissuti.

Leggere le difficoltà con cui hanno dovuto ricominciare, l’incertezza e la privazione di quei beni che ha portato alla morte di tanti innocenti a causa degli stenti e delle malattie è stato straziante ma mi ha permesso di potermi fare una idea migliore su chi era e perché è cominciato tutto.

Sicuramente se ci fosse stata più comunicazione e meno omertà, se ci fosse stato anche meno amore, per certi versi, Kaladar avrebbe fatto altri tipi di scelte ad ogni modo tutto quello che ha costruito e il terrore che ha seminato finalmente diventano un lontano ricordo, il futuro è ancora da scrivere ma ora la speranza di un mondo migliore c’è.

I problemi non sono finiti anzi, sono dietro l’angolo, ma in Vivi, si vive, davvero, per la prima volta, assaporando sensazioni e sentimenti che finalmente fanno risvegliare i nostri protagonisti e ce li fanno amare tutti, insieme agli altri personaggi che ci hanno accompagnato nella trilogia, fino all’ultima pagina.

Ed ecco che per me si è conclusa una trilogia davvero spettacolare e che vi consiglio di cuore. Se volete leggerla la trovate qui clicca qui

Tags : queen edizionirecensione libroromanzo distopico
AtrendyExperience

The author AtrendyExperience

A Trendy Experience è il blogmag realizzato da Angelica e Sheila, blogger, webeditor, freelance appassionate di lettura e fotografia. La nostra Mission è quella di suggerire tanti consigli e novità di tendenza!

Leave a Response