Materasso a molle insacchettate: cos’è e quali vantaggi offre

Se stai cercando di migliorare la qualità del sonno il materasso a molle insacchettate potrebbe essere la soluzione ideale per te e la tua famiglia. Godere di un riposo di qualità durante le ore notturne è fondamentale per la salute ed il benessere psicofisico della persona. Dormire bene, infatti, incide positivamente sull’umore e sulla produttività, in quanto consente di ripristinare a pieno le funzioni fisiche e cognitive; in aggiunta, è un buon rimedio contro lo stress.

Naturalmente, la qualità del sonno è direttamente proporzionale a quella dei sistemi di riposo; in altre parole, per dormire bene bisogna avere a disposizione un materasso di qualità, adatto alle proprie esigenze ed alle abitudini durante il riposo. In commercio è possibile reperire tante soluzioni diverse, tra le quali figura anche il materasso a molle insacchettate: in questo articolo vediamo quali sono le caratteristiche che contraddistinguono i modelli di questo tipo e quali vantaggi offrono rispetto ad altre opzioni.

Materasso A Molle Insacchettate: Cos'è E Quali Vantaggi Offre
materasso a molle ph credits Bruce Mars by Unsplash

Cos’è un materasso a molle insacchettate

I materassi a molle ‘insacchettate’, come si può facilmente intuire dal nome stesso, rappresentano un’evoluzione dei tradizionali materassi a molla, rispetto ai quali, però, presentano caratteristiche tecniche ed ergonomiche piuttosto diverse.

La prerogativa fondamentale di questo tipo modello è che ciascuna delle molle che costituiscono il sostegno alla superficie di riposo è contenuta all’interno di un sacchetto di tessuto traspirante; per questo, vengono anche denominati “materassi a molle indipendenti”. Il sistema costituito dalle molle insacchettate è contenuto all’interno di un involucro, costituito da più strati di materiali diversi, ciascuno dei quali assolve ad una funzione ben precisa.

Le molle poggiano su di uno strato di schiuma (o un massello di poliuretano espanso) e sono inglobate in un primo rivestimento in cotone; questi è ricoperto da un sottile strato di schiuma flessibile, alto 1 cm, al di sopra del quale si trovano uno strato in lattice da 2 cm e uno in schiuma da 3 cm. Ciascuno di questi livelli compone la parte del materasso destinata al riposo, che serve ad isolare il corpo dal sistema a molle.

Quali vantaggi offre il materasso a molle insacchettate

In un segmento merceologico come quello dei materassi, che nel corso degli ultimi anni ha accolto numerose novità (lattice, memory foam e non solo), i sistemi di riposo a molle indipendenti rappresentano una delle soluzioni più gettonate. Ciò è dovuto principalmente ai diversi vantaggi che offre questo tipo di materasso, dovuti alla particolare conformazione strutturale.

Il sistema a molle indipendenti, infatti, è caratterizzato da una spiccata elasticità, in quanto lascia libere le singole molle di adattarsi meglio al peso da supportare. Rispetto ai materassi tradizionali, quelli a molle insacchettate si adattano meglio alla distribuzione del peso corporeo, evitando così che si creino avvallamenti o zone vuote che possono pregiudicare la qualità complessiva del riposo.

In tal modo, il sostegno è omogeneo e adeguato alle caratteristiche ergonomiche di chi utilizza il sistema; in aggiunta, rispetto ai materassi in lattice o in memory foam, quelli a molle indipendenti sono più indicati per coloro i quali hanno una corporatura particolarmente robusta. Nel caso di materassi matrimoniali, le molle riescono a rispondere in maniera specifica anche a sollecitazioni molto diverse, dovute a differenze di stazza, senza alterare la capacità di supporto all’intera struttura corporea.

Altra prerogativa che depone a favore dei sistemi di questo tipo è la capacità di traspirazione. Un materasso a molle insacchettate di qualità, come quelli disponibili su Asso-materasso.com, è confezionato con materiali in grado di garantire un’adeguata traspirazione, così da disperdere il calore e l’umidità prodotti dal corpo.

Per quanto riguarda gli svantaggi, in realtà non ce ne sono. La scelta di un tipo di sistema di riposo anziché un altro dipendono anche, se non soprattutto, dalle proprie abitudini: chi dorme su un fianco, ad esempio, probabilmente dormirà meglio su un materasso in lattice.

Quali vantaggi offre il materasso a molle insacchettate

La scelta di un tipo di sistema di riposo anziché un altro dipendono anche, se non soprattutto, dalle proprie abitudini: chi dorme su un fianco, ad esempio, probabilmente dormirà meglio su un materasso in lattice, proprio questo motivo si rivela essere un ottimo alleato per la camera da letto.

Tags : camera da lettocose di casadormire benematerasso
AtrendyExperience

The author AtrendyExperience

A Trendy Experience è il blogmag realizzato da Angelica e Sheila, blogger, webeditor, freelance appassionate di lettura e fotografia. La nostra Mission è quella di suggerire tanti consigli e novità di tendenza!

Leave a Response