Home decor: lo stile ‘Japandi’ tra i trend del 2021

Il 2021 registra alcune importanti novità per quanto riguarda l’interior design; tra i trend più in voga si segnala il ‘Japandi’, ossia uno stile che integra elementi giapponesi e scandinavi. Benché si tratti di due culture molto lontane, sia quella nipponica che quella nordica condividono una cultura estetica, specie per quanto concerne il design abitativo, improntata alla semplicità ed alla funzionalità.

Il successo riscosso dal Japandi era stato anticipato da un rapporto stilato dalla piattaforma Pinterest già a dicembre 2020, all’interno del report “Japandi is the new minimalism”, sottolineava che, nel corso dell’ultimo anno, le ricerche del termine “japandi” fossero raddoppiate, affermandosi come trend in Svezia, Germania e Spagna. Naturalmente, non è soltanto il maggior volume di ricerca su Pinterest a determinare il successo dell’estetica nippo-scandinava: in questo articolo, vediamo perché il Japandi è tra i top trend di quest’anno e quali sono gli elementi che maggiormente caratterizzano questo stile.

Home Decor: Lo Stile ‘Japandi’ Tra I Trend Del 2021
stile d’arredamento japandi ph mihn pham di unsplash

I tratti distintivi del Japandi

L’incontro tra l’estetica giapponese e quella scandinava si traduce anzitutto nella ricerca di un realismo dai tratti vagamenti rustici, perseguito attraverso spazi luminosi e puliti; le finiture – e non potrebbe essere altrimenti – sono spesso in legno grezzo (o, in alternativa, non troppo rifinito). Rispetto al minimalismo vero e proprio, il Japandi non prevede che gli spazi siano completamenti vuoti; piuttosto, ogni elemento è scelto in base alla funzionalità ed alla semplicità. Un’estetica di questo genere non può prescindere da tonalità cromatiche delicate, in grado di ispirare un senso di calma e di pace. I colori tenui sono tipici delle abitazioni in stile giapponese, nelle quali i paraventi in seta o in carta e le porte scorrevoli rappresentavano buona parte dei complementi d’arredo. Il Japandi non esclude il ricorso a colori intensi a vivaci, ma ne fa un utilizzo molto limitato, circoscritto perlopiù a dettagli complementari.

Come spiega l’interior designer Shelby Greene, intervistato dal portale reviewed.com, “Giappone e Scandinavia non potrebbero essere più diversi tra loro; eppure, il Japandi funziona benissimo. Il comfort scandinavo combinato con le imperfezioni del wabi-sabi giapponese crea una semplicità mozzafiato. I valori di ciascuno stile tira fuori puntualmente quelli dell’altro”.

I tratti distintivi del Japandi
tratti distintivi stile japandi ph liana mikah di unsplash

Come decorare un ambiente in stile Japandi

È sufficiente seguire pochi, semplici consigli per ottenere un arredo in perfetto stile Japandi. In primo luogo, è bene evitare i contrasti eccessivi, cercando di integrare in maniera armoniosa le differenti tonalità. Anche l’accostamento di luci e ombre è funzionale alla creazione di un contrasto gradevole e caratteristico; il consiglio è quello di scegliere colori neutri, assegnando quelli chiari ad uno stile e quelli scuri all’altro.

L’aggiunta di piante da interno tipicamente giapponesi, magari a decorare un tavolo, un comodino o un pendente dal taglio scandinavo, contribuisce in maniera significativa ad integrare i due stili. Poiché, come spiega Greene, “entrambe le culture danno importanza alla semplicità ed alla pulizia in tutte le aree della vita, eliminare gli ingombri non è solo un’operazione stilistica” ma aiuta a rendere gli ambienti più ariosi e migliora la capacità di concentrazione. Infine, particolare attenzione meritano anche i materiali: il legno, anche di recupero, la fa da padrone assieme ai tessuti dai motivi decorativi semplici e lineari.

Scegliere i complementi d’arredo

Scegliere i complementi d’arredo
vaso decorativo di ph di Linh Le di unsplash

Lo stile Japandi ben si presta ad essere ‘arricchito’, pur senza esagerare, con complementi d’arredo tipicamente giapponese. Gli amanti della cultura del Sol Levante hanno a disposizione una vasta gamma di oggetti caratteristici, facilmente reperibili nei negozi di oggettistica o presso e-commerce specializzati come quello visitabile all’indirizzo https://takumiya.it. Per conferire un tocco più orientale agli ambienti in stile Japandi è possibile aggiungere incensiere, bambole kokeshi, incensiere, tendine o kakejiku (simili ad arazzi decorati); gli amanti dell’arte, invece, possono optare per stampe ukiyo-e e oggetti laccati con la tecnica del maki-e.

Tags : arredamento casaarredamento onlinearredare casacasacasa modernaconsigli di casacose di casa
AtrendyExperience

The author AtrendyExperience

A Trendy Experience è il blogmag realizzato da Angelica e Sheila, blogger, webeditor, freelance appassionate di lettura e fotografia. La nostra Mission è quella di suggerire tanti consigli e novità di tendenza!

Leave a Response