Cascata Delle Marmore Umbria leggenda e storia, Percorsi, Come Vestirsi, Orari, prezzi

Uno dei luoghi più affascinanti e naturali d’Italia è la Cascata delle Marmore Umbria, trio di cascate famosissime tra le più alte di Europa. Sita in Valnerina nei dintorni della città di Terni all’interno del parco Fluviale del Nera, Parco Naturale della Cascata delle Marmore, ha origini antichissime e leggendarie che ogni anno attira migliaia di turisti che decidono di visitare l’Umbria. Ed ecco tutto quello che c’è da sapere sulla Cascata Delle Marmore Umbria, leggenda e storia, percorsi, come vestirsi, Orari, Prezzi E Come raggiungerla!

Cascata Delle Marmore Umbria, Orari, Prezzi, Come Vestirsi Leggende E Curiosità
La Cascata delle Marmore in estate

Cascata delle Marmore dalle origini a oggi

Il nome Marmore deriva dai sali di carbonato di calcio sedimentati sulle rocce della montagna che, illuminati dalla luce del sole, ricordano il marmo bianco. Allo stesso modo Marmore è il paese medievale limitrofo alle cascate! Questi dislivelli dove la massa d’acqua salta creando le cascate appartengono al fiume Velino che successivamente sfocia nel fiume Nera per poi confluire nel lago Piediluco.

Per quanto riguarda le origini della Cascata delle Marmore, pensate che sono di epoca romana: risalgono più precisamente al 271 a.C. quando, il console romano Manio Curio Dentato fece costruire un canale per far scorrere le acque paludose del fiume Velino verso Il Nera. Per realizzare questo progetto venne creata una deviazione del corso del fiume stagnante.

Cascata delle Marmore dalle origini a oggi
vista della cascata delle marmore

Successivamente furono apportate altre variazioni per limitare gli allagamenti nei periodi di piena dei due fiumi, uno nel 1422 dall’ingegnere Aristotele Fioravanti e uno nel 1547 da Antonio da Sangallo che crearono due nuovi canali che smistavano la massa d’acqua ma solo nel 1787 terminano i lavori che fanno assumere a queste cascate l’aspetto che hanno tutt’oggi, con flusso controllato, per la messa in sicurezza di tutta la valle.

Cascata delle Marmore Umbria leggenda

Per chi vuole visitare questo sito naturalistico è bene conoscere anche la sua leggenda. Si narra che la cascata delle Marmore abbia origini mitologiche, in quanto realizzata dalla dea Giunone.

C’era una volta una ninfa di nome Nera, figlia del dio Appennino, che si innamorò del giovane pastore Velino. I due erano di natura diversa e di conseguenza il loro amore era proibito. Quando la dea Giunone lo scoprì trasformò la bellissima ninfa in un fiume perché aveva profanato le regole in quanto alle ninfe era vietato innamorarsi di umani. La ninfa Nera, disperata per l’accaduto cominciò a scorrere come un fiume di lacrime fino al punto in cui si incontrò per la prima volta con il suo amato.

Cascata delle Marmore Umbria leggenda
veduta dal percorso della cascata delle marmore

Velino da parte sua, non trovando più la sua bella ninfa, chiese aiuto a una sibilla che gli svelò la verità e successivamente si gettò a capofitto dalla rupe di Marmore. Giove, per evitargli di morire durante quel salto fatale, lo trasformò in acqua, così Velino si ricongiunse con Nera per l’eternità. Ed ecco che quel salto con dislivello di ben 165 metri, la Cascata delle Marmore, simboleggia l’amore senza fine di Nera e Velino.

Per tutti coloro che vogliono visitare la cascata, questa leggenda si poteva anche toccare con mano, grazie al “balcone degli innamorati” che si trova sul sentiero n. 1 all’altezza del primo salto: bastava sporgere una mano per sentire la forza dell’amore eterno di Nera e Velino. Attualmente il balcone è chiuso causa Covid a meno che non si visiti il parco con la guida.

La Cascata delle Marmore i sentieri del parco

La Cascata delle Marmore è una cascata a tre salti a flusso controllato. Un segnale acustico informa dell’apertura delle paratoie e il conseguente aumento della massa di acqua che conferisce l’aspetto conosciuto. Per accedere al sito le entrate sono due: il belvedere inferiore, dal basso, e il belvedere superiore, dall’alto. Ci sono vari sentieri che si possono intraprendere per percorrere il parco delle Marmore e raggiungere i due belvedere.

La Cascata delle Marmore i sentieri del parco
cascata delle marmore

L’area della Cascata delle Marmore è stata suddivisa in percorsi di vario tipo di difficoltà per permettere a tutti, bambini e carrozzine incluse di visitarlo. E’ possibile effettuare visite guidate e attività outdoor tra cui rafting ma per chi vuole avere informazione sui percorsi ecco quello che c’è da sapere.

I sentieri del parco della Cascata

I sentieri del parco della Cascata delle Marmore sono 6 percorsi naturalistici di varia difficoltà.

Il sentiero 1 è il percorso più antico che collega il Belvedere Inferiore a quello superiore e viceversa. Dotato di numerosi punti di osservazione famosi, camminando per questo percorso si può ammirare tutta la bellezza della Cascata, tra cui il famoso Balcone degli Innamorati mentre dal belvedere superiore si raggiunge la Specola, la loggia costruita da Papa Pio VI per ammirare la cascata e i suoi arcobaleni.

loggia specola della cascata delle marmore
loggia specola

I sentieri 1,2,3,4 sono i percorsi che si affacciano sulle cascate e di conseguenza sono a pagamento: non sono in sé molto lunghi, si parla di percorsi di massimo un chilometro. E’ la pendenza e la difficoltà che li distinguono. I percorsi 1, 2, 3 sono percorsi impegnativi in quanto ricchi di scalinate e di ponticelli.

sentiero n.5 cascata delle marmore statue a tema idrico
cascata delle marmore percorso n. 5

Il percorso numero 2, noto anche come l’Anello della Ninfa, è il sentiero più adatto a chi vuole ammirare da vicino la bellezza delle cascate. Adatto anche a chi ha bambini, è un percorso ricco di scalini e ponti di legno, da cui è possibile ammirare anche bellissime grotte naturali, per poi raggiungere in modo molto ravvicinato la seconda cascata. Si percorre in una ventina di minuti e il sentiero è ricavano nel canyon della roccia del fiume Nera!

Il percorso 3 è molto particolare e a sé stante e come il percorso 1 e 2 è ricco di scalini e ponticelli quindi adatto a persone senza difficoltà motorie.

Il percorso 5 invece è un sentiero gratuito adatto anche a chi ha la carrozzina si tratta principalmente di una passeggiata in piano dove si possono ammirare delle statue giganti alte anche tre metri a tema impianto idrico!

Il sentiero 6 è gratuito ma è il più lungo e pendente, con terreno sconnesso e non adatto a tutti in quanto faticoso e comunque, immerso in un contesto paesaggistico che non si affaccia sulla Cascata e per farlo si impiega quasi un’ora. Questo percorso collega il belvedere inferiore e il belvedere superiore che altrimenti sono collegati tra loro grazie alla navetta a pagamento.

E’ possibile percorrere tutti i sentieri in una mattinata o un pomeriggio. Il nostro team di esploratori li ha fatti proprio tutti, senza usufruire della navetta.

L’esperienza del team di Atrendyexperience sui percorsi

Il nostro team ha parcheggiato la macchina vicino ai percorsi 1 e 5. Il percorso 5 e 6 sono gratuiti e gli altri tutti a pagamento. Hanno percorso tutti i sentieri ma la cascata è visibile solo dai sentieri 1,2,3,4 anche se il quarto sentiero è più particolare.

I percorsi più adatti ai bambini che vogliono vedere la cascata sono il percorso 1,2 e 3 ma attenzione alla presenza degli scalini. Per il percorso 3 e 4 si può prendere la navetta che passa ogni mezz’ora per salire e scendere dai belvedere.

L’opinione sulla cascata delle Marmore davvero positiva. Passeggiare per tutti i percorsi anche per chi non è allenato è fattibile, anche se il percorso 6 è stato più faticoso. Le spruzzate e la nebbiolina provocata dalle goccioline di acqua dei salti delle cascate sono davvero divertenti anche per gli adulti, e il contesto naturalistico in cui sono immerse è mozzafiato. Questa meta è davvero bellissima e ideale per chi vuole fare un viaggio in Italia in cui cultura e natura si intrecciano.

Chi può visitare la Cascata delle Marmore e come vestirsi

Detto questo è chiaro che tutti possono visitare la Cascata delle Marmore che tra l’altro è immersa in un contesto paesaggistico naturalistico unico e incredibile, adatto anche a chi vuole rigenerarsi, respirando aria buona e vivendo un’avventura non ordinaria.

Quello che però è importante sapere è che, per visitare questo sito è necessario fare molta attenzione all’abbigliamento perché ci si bagna!

Per questo motivo è importante essere dotati di k-way o giacca impermeabile e calzature con suola antisdrucciolo. I terreni in alcuni punti, soprattutto in prossimità dei salti, sono scivolosi e la scarpa a suola liscia diventa pericolosa. Allo stesso tempo un abbigliamento normale, senza una copertura impermeabile, non vi permetterà di godere appieno dei salti della Cascata in quanto non potrete avvicinarvi per ammirarle! Il discorso del “ci si bagna” vale per tre o quanto punti di belvedere della cascata, quindi avere una protezione è meglio!

Chi può visitare la Cascata delle Marmore e come vestirsi
percorso cascata delle marmore

Per quanto riguarda il resto dell’abbigliamento vanno bene capi per l’outdoor, calzoni e maglie traspiranti in estate, vestiti caldi e comodi per l’inverno. E’ chiaro che il livello di umidità sarà molto alto e di conseguenza, visitare la cascata delle marmore in estate è un piacere in inverno è molto fresco!

Orari visite e apertura cascate

Per tutte le informazioni pratiche sulla Cascata delle Marmore fate sempre riferimento al sito ufficiale perché è costantemente aggiornato. Da qui abbiamo estrapolato l’orario di accesso per tutto l’anno 2021.

orari visita cascata delle Marmore e rilascio dell'acqua
orari cascata delle marmore 2021

Dato che la cascata è a flusso controllato per la produzione di energia idroelettrica è bene conoscere la tabella oraria per poter godere dello spettacolo dell’acqua a pieno regime.

Prezzi e prenotazioni Cascata delle Marmore

Prezzi e prenotazioni Cascata delle Marmore
veduta salto cascata delle marmore

Sempre sul sito ufficiale è possibile acquistare i biglietti direttamente online e accedere senza fare la coda al sito. Le tariffe per le comitive e i gruppi e le scontistiche speciali non sono disponibili online ma occorre fare i biglietti direttamente in biglietteria.

Le tariffe

  • intero (da 10 anni in su)    € 10,00
  • ridotto 5/9 anni   € 7,00
  • over 70   € 8,00
  • BUS NAVETTA € 2,00

Il pagamento del biglietto consente al doppio accesso al Belvedere Inferiore e al Belvedere Superiore della Cascata nello stesso giorno.

Modalità visite Anticovid

Per visitare la Cascata delle Marmore non occorre esibire il Green Pass in quanto è un’area naturale all’aperto e rimangono le disposizioni relative al distanziamento e all’uso della mascherina in alcuni tratti dei percorsi, come le scale strette, tutti segnalati da appositi cartelli.

Come raggiungere il parco della Cascata

E’ necessario raggiungere Terni e da lì seguire le indicazioni stradali che portano alle cascate. Per chi non ha la macchina ci sono gli autobus che portano alla cascata.

Leggi anche: Alpe Devero e Crampiolo per immergerti nella natura piemontese

Ringraziamo i nostri avventurosi turisti Roby e Mitch di A Trendy Experience per questa esperienza e le meravigliose immagini!

Tags : consigli di viaggioumbriaviaggi vacanzaviaggio in italia
AtrendyExperience

The author AtrendyExperience

A Trendy Experience è il blogmag realizzato da Angelica e Sheila, blogger, webeditor, freelance appassionate di lettura e fotografia. La nostra Mission è quella di suggerire tanti consigli e novità di tendenza!

Leave a Response