Cosa mangiare (e bere) in Alto Adige: tour enogastronomico

Che cosa mangiare e bere in Alto Adige? La scelta è davvero irresistibile: parliamo di pietanze che solleticano il palato in un’esplosione di sapori. La cucina tipica trentina e altoatesina ci porta alla scoperta dei canederli, della polenta condita, dei salumi, il tutto annaffiato non solo da un buon vino, ma anche e soprattutto dalla birra, vera e propria istituzione in queste terre.

Tra specialità gastronomiche e birre, l’Alto Adige offre la possibilità di visitare i suoi luoghi magici: laghi, chiesette arroccate, panorami da cartolina. E come non parlare delle strutture ricettive che offrono servizi all’ultimo grido, tra cui SPA, wellness e persino birrifici? Se non rinunci a un buon bicchiere di birra e vuoi alloggiare in Alto Adige, dai un’occhiata agli hotel in Val Passiria: troverai sicuramente ciò che fa per te.

cosa mangiare e bere in Alto Adige

Quando si va in vacanza, per poche ore o per qualche giorno, in una nuova località, è sempre bene partire preparati per poter abbinare il soggiorno di relax ad un’esperienza culinaria tradizionale. Per questo motivo è importante conoscere le specialità enogastronomiche per poi essere preparati nella scelta dei piatti e bevande da gustare. ed ecco cosa mangiare e bere in Alto Adige!

 cosa mangiare e bere in Alto Adige

Piatti tipici dell’Alto Adige

È impossibile pensare al Trentino e non sapere cosa mangiare e bere in Alto Adige! La pietanza tradizionale più famosa, che conquista chiunque, è buon piatto di canederli in brodo o conditi. Una pietanza contadina per eccellenza, un piatto nato povero, giunto ai nostri giorni ed entrato di diritto nella tradizione culinaria. I canederli, dopotutto, erano preparati con gli scarti di alcuni ingredienti (pane duro, uova). I resti venivano amalgamati con quel che c’era a disposizione, dal formaggino fino ai tagli più poveri del maiale.

Un altro piatto per cui viene riutilizzato il pane duro sono gli strangolapreti alla trentina. Si va a realizzare una sorta di gnocco di pane, cui solitamente viene aggiunto un ortaggio verde, come spinaci o bietole. Anche in questo caso si usa servirli insieme al burro fuso o a un condimento a base di speck, irrinunciabile da assaggiare durante una visita in Alto Adige.

Se stai cercando cosa mangiare e bere in Alto Adige, lasciati conquistare dal “tortei di patate”. Il tortel de patate, detto alla trentina, è quasi uno street food della Val di Non: viene sfruttata la patata a pasta bianca (rigorosamente questa!) per creare delle frittelle di patate, che poi vanno accompagnate con salumi e formaggi tipici.

Infine, tra le specialità tipiche altoatesine, tra le pietanze più ricercate per chi vuole sapere cosa mangiare e bere in Alto Adige, non può mancare la polenta, che qui si usa condire con il cavolo cappuccio e lucanica, la salsiccia tipica del Trentino. A Natale, invece, la polenta è rigorosamente accompagnata dal cotechino e dalle croste di formaggio. Dobbiamo ammetterlo: dopo tutte queste calorie, fare una camminata – per esempio sull’Alpe di Siusi – è una buona idea per smaltire le calorie!

Birre e vino dell’Alto Adige

Il Trentino Alto Adige vanta una lunghissima tradizione dal punto di vista vitivinicolo, così come per le birre. Qui, bere e mangiare è un piacere imperdibile. Alcuni vini locali sono realizzati nel Trentino, sebbene la produzione vitivinicola si concentri maggiormente in alcune zone dell’Alto Adige.

Uno dei vini bianchi locali è il Nosiola, che si ottiene dalle uve coltivate nella Valle dei Laghi, oltre che nella Val di Cembra. Ha un sapore molto speciale e caratteristico e di solito viene accompagnato ai canederli. Tra l’altro, l’appassimento delle uve del Nosiola porta alla realizzazione di un altro vino imperdibile: il Vino Santo Trentino.

La birra artigianale dell’Alto Adige ben si accompagna ai sapori più forti, come la carne. Da non perdere la Birra Weizen, la Birra Scura Dunkel e la Birra Alpengold. La selezione è davvero incredibile: un’offerta che soddisfa tutti i palati, sia che ami la birra scura, rossa o bionda. Se stai pensando di soggiornare in Alto Adige, nel tuo tour delle cose da fare, non dimenticare di inserire la Via della Birra.

Possiamo non citare forse la più grande birreria privata d’Italia, che è la Forst? Qui la birra è enormemente presa sul serio: una tradizione lunga decenni, che accompagna i palati più sopraffini ed esigenti. Magico Trentino Alto Adige, non solo da visitare, ma anche da mangiare (e soprattutto da bere )!

Tags : consigli di viaggioprodotti enogastronomicitradizioni
AtrendyExperience

The author AtrendyExperience

A Trendy Experience è il blogmag realizzato da Angelica e Sheila, blogger, webeditor, freelance appassionate di lettura e fotografia. La nostra Mission è quella di suggerire tanti consigli e novità di tendenza!

Leave a Response