Scale interne a chiocciola, eleganza e funzionalità al servizio della casa

Le scale sono un elemento fondamentale di un’abitazione a più piani, in grado di trasformare completamente gli interni, coniugando estetica e funzionalità: le scale interne a chiocciola sono il perfetto connubio di stile e praticità, sono insieme belle, eleganti e perfette per collegare il piano principale con la mansarda o la taverna, occupando uno spazio contenuto.

Ogni casa ha naturalmente il proprio stile personale, per cui le scale interne a chiocciola possono essere realizzate in diverse forme, personalizzando ogni singolo dettaglio. Gradini, ringhiere e corrimano possono essere realizzati con diversi materiali e design, adattandosi ad un’ampia gamma di stili decorativi, dal classico al contemporaneo, dall’extra-lusso al minimalismo, dall’eccentrico all’industriale. Tutto senza sacrificare la sicurezza e la solidità delle scale interne a chiocciola, che sono costruite con cura per resistere nel tempo.

scale interne a chiocciola vantaggi e come sceglierle

I vantaggi delle scale interne a chiocciola

Le scale interne a chiocciola possono essere circolari, ovali o a spirale. Caratteristica comune di tutte le tipologie è l’installazione dei gradini, che sono attaccati ad un asse centrale chiamato montante.

Grazie alla loro forma, le scale interne a chiocciola sono più facilmente adattabili agli ambienti più piccoli, senza rinunciare all’estetica: in fase di progettazione si possono combinare tra loro diversi materiali, alla ricerca della soluzione più adatta ad ogni esigenza e del perfetto equilibrio tra stile e praticità, tra design e funzionalità.

Altamente personalizzabili, le scale interne a chiocciola sono apprezzate da architetti e designer proprio per la loro versatilità, che permette di progettare scale davvero uniche, ricercate e raffinate, in grado di catturare l’attenzione degli ospiti, senza rinunciare alla comodità e facilità di utilizzo quotidiano. Le scale interne a chiocciola sono facili da installare, hanno un costo contenuto ma sono comunque funzionali e sicure, oltre a essere assolutamente di tendenza e aggiungere valore alla casa.

Scale interne a chiocciola: materiali e colori

Le scale interne a chiocciola, come abbiamo visto, possono essere realizzate usando diversi materiali: legno, pietra, metallo e vetro possono essere combinati tra loro per ottenere il risultato desiderato, adatto all’ambiente in cui andrà installata la scala, che sarà comunque unica nel suo genere.

Il legno è uno dei materiali più utilizzati nella costruzione di scale interne a chiocciola, sia per la resistenza all’usura di legnami più duri come quercia o rovere, sia perché da un tocco di calore alla casa. I colori più chiari sono perfetti per abbinarsi agli arredi moderni, mentre tonalità più scure esaltano uno stile classico o caratterizzano a contrasto un arredamento industrial metropolitano.

Le pietre più diffuse nella realizzazione di scale interne a chiocciola sono il travertino, il marmo o il granito, spesso utilizzate per rivestire una struttura in calcestruzzo o per realizzare gradini e pianerottoli, ottenendo una soluzione massiccia e di sicuro impatto.

Il metallo è un’ottima soluzione per rendere più elegante e lussuoso anche l’ambiente più semplice: si può optare per un prodotto artigianale in ferro battuto o per una moderna struttura in acciaio, personalizzabile in una vasta gamma di colori, dai tradizionali nero e grigio a scelte più stravaganti come rosso o blu, nelle versioni metallizzate, lucide o satinate. Il vetro è una delle più recenti novità in tema di scale interne a chiocciola: di sicuro impatto, ma molto costoso, viene usato principalmente per parapetti e gradini per creare un “effetto sospeso”.

Dalla combinazione dei diversi materiali, forme e colori si può ottenere un risultato estetico davvero unico, abbinando fra loro diverse finiture in forme sinuose e ardite, per realizzare scale interne a chiocciola ricercate e personali.

Tags : casacasa 2.0come arredare casacose di casa
AtrendyExperience

The author AtrendyExperience

A Trendy Experience è il blogmag realizzato da Angelica e Sheila, blogger, webeditor, freelance appassionate di lettura e fotografia. La nostra Mission è quella di suggerire tanti consigli e novità di tendenza!

Leave a Response