Collezioni Gioielli Con Ape significato e simbologia antica nel mondo

Gioielli ape, collane, orecchini, bracciali con ciondoli che raffigurano questo insetto molto importante per la nostra vita sono uno degli ultimi trend gioielli 2021. I gioielli con ape non rappresentano solamente questo operoso insetto ma hanno un significato e una simbologia antica davvero interessante e profonda che si distingue in tante culture del mondo. Ed ecco che se state cercando dei gioielli con le api, vi raccontiamo perché è bellissimo il simbolismo dell’ape che rende una scelta interessante e importante indossarli e dove comprarli online di bellissimi.

Collezioni Gioielli Con Ape Significato E Simbologia Antica Nel Mondo

E’ importante conoscere il significato di quello che si indossa

Quando si sceglie di indossare un gioiello è bello poter approfondire la conoscenza delle sue origini soprattutto se rappresenta un simbolo particolare. Lo stesso discorso vale se si vuole regalare un gioiello a qualcuno, per arricchire il dono è molto bello accompagnarlo anche con il significato del ciondolo stesso.

Per quanto riguarda i gioielli ape, il significato è davvero incredibile e dalle origini antichissime per tanti popoli. Scegliere di regalare dei gioielli con ape dà molto valore al dono, in quanto l’ape è uno dei simboli più valorosi e belli tra tutte le creature viventi. Per comprendere meglio questo tipo di insetto, vi proponiamo un recap del simbolismo dell’ape in varie culture!

E' importante conoscere il significato di quello che si indossa

Il simbolismo dell’ape e le sue origini

L’ape è nota per la sua diligenza e organizzazione. Nell’arte araldica è presente in molte forte in quanto rappresenta la sovranità essendo considerato un animale nobile e magico per molte religioni.

L’ape, nella sua vita, ha un unico compito, quello di vivere e lavorare ininterrottamente per il suo microcosmo, per crescere i suoi simili, per poi approvvigionare l’alveare di polline e successivamente alla produzione di miele e alla protezione del nido. Proprio la sua devozione all’alveare, rende l’ape un animale puro, senza vizi, coraggioso e determinato nella difesa del nido.

L’ape è un animale antichissimo, le prime raffigurazioni stereotipate compaiono sulle pareti di una grotta spagnola, la Cueva de la Araña, risalente al periodo neolitico, dove è raffigurato un nido di api e un cacciatore di miele.

Il simbolismo dell'ape e le sue origini

Significato Ape nell’ antichità greca

Questo piccolo ma incredibile insetto, per gli antichi greci era un messaggero delle muse. L’ape infatti è simbolo di eloquenza, intelligenza, poesia, dispensatrice di sapienza divina e santità. Lo stesso Zeus era chiamato uomo-ape “Melisseo”, in quanto il suo mito narra che fu nutrito dalle api di Creta che gli donarono il colore dell’oro.

Ritroviamo un riferimento interessante alle api anche in una commedia di Aristofane, durante il secondo giorno delle Tesmoforie, la festa delle donne, dedicata alle dee Demetra e Persefone. Chiamate “Melissai”, le donne non facevano sesso per tre giorni ma si dedicavano al digiuno e al riposo a terra sopra una pianta afrodisiaca, l’agnocasto. Altri riferimenti alle api sono la leggenda di Pindaro e Platone sulle cui labbra si posarono le api mentre era un lattante nella culla.

Le api a Creta

Il sacerdozio sciamanico femminile delle Menadi, le donne capaci di addomesticare api e maneggiare serpenti, preparavano una bevanda sacra a base di miele fermentato per officiare alcuni rituali estatici. Questo tipi di bevanda leggendaria era sacra, nutriente e tasformativa.

L’ape nell’antico Egitto

I nomi dei faraoni venivano raffigurati usando anche il simbolo delle api e il miele e le arnie di argilla facevano parte della vita quotidiana regale anche nel 3000 a.C.. Il mito racconta che il dio Râ piangeva lacrime che si trasformavano in api. Nella cultura egizia inoltre si narrava che se un’ape fosse entrata nella bocca di un defunto questo sarebbe tornato alla vita, essendo il simbolo dell’anima.

L’ape dei Celti

Per i celti l’ape era fondamentale in quanto produceva il miele usato dai druidi per idromele, bevanda sacra per cerimonie e matrimoni e la preparazione dei medicinali. I druidi infatti allevavano le api in alveari creati con tronchi cavi o realizzati con corde di paglia o canapa, alla fine dei campi coltivati e dei pascoli, presso le foreste.

Per i Celti le api erano messaggere degli dei e simboleggiavano immortalità dell’anima, perfezione, saggezza senza contare che le api erano associate alla conoscenza del divino e del futuro.

L’ape nel Medioevo cristiano

Proprio per la purezza dell’ape priva di vizi e dedita solo al suo lavoro, l’ape era molto amata dai cristiani perché era un esempio di vita spirituale delle comunità monastiche.

Le api in Cina

Per quanto riguarda la cultura cinese l’ape, nelle fiabe l’ape serviva a trovare la fidanzata giusta, quindi rappresentava i giovani innamorati che dovevano trarre nutrimento dall’anima delle loro amate.

L’ape e la rappresentazione dell’anima

L’ape è una creatura che, per molte popolazioni, dalle antichità ad oggi, è associato all’anima e all’aldilà. Per alcuni popoli come in Siberia e Asia Centrale e Indiani dell’America del Sud, l’ape è l’anima che ha lasciato il corpo di un uomo. In alcune popolazioni chi la vede teme per la sua morte imminente, per altre, le anime dei morti.

Gioielli ape come sceglierli

Tornando a parlare dei gioielli ape crediamo che vi sarete convinti che scegliere questo soggetto è davvero azzeccato per quanto è ricco di simbologia questo tipo di insetto. Per chi vuole indossare questo tipo di creazioni oggi sono presenti in molte collezioni. I ciondoli ape sono disegnati in modo molto fine, rappresentati solo da metalli preziosi o accompagnati da piccole pietre incastonate in sostituzione di ali o del corpo. Il tutto per creare un design speciale e unico nel suo genere.

Gioielli ape come sceglierli

Per chi deve fare un regalo, tra i gioielli ape, i bracciali sono davvero belli perché nella loro semplicità racchiudono questo enorme significato, che però non impegna dal punto di vista emotivo, trattandosi di un semplice bracciale.

Per chi invece vuole regalare una parure, orecchini e collana con ape sono sicuramente molto particolari e ideali per chi festeggia un compleanno, una comunione, una cresima, in quanto ideali nel galateo dei gioielli.

Dove comprare gioielli ape economici ma belli

Per chi vuole acquistare dei gioielli con ape belli ma con un prezzo accessibile, quelli che vedete nelle immagini li abbiamo acquistati sul sito Kosiners.

Dove comprare gioielli ape economici ma belli

Noi abbiamo scoperto recentemente questo sito per le sue creazioni in miniatura davvero minuziose e particolari e quando abbiamo visto i gioielli ape ci siamo innamorate immediatamente.

Leggi anche: simbologia gioielli serpente

Abbiamo scelto un bracciale in coordinato con gli orecchini, con zirconi sulle ali e sul corpo e una collana dal design leggermente più elaborato. Potete trovare più modelli tra cui anelli e la parure completa su Kosiner nella sezione collections – Bee. Il costo degli orecchini che indossa Angelica è di 11 euro, la collana 16 euro, il bracciale 14 euro! I gioielli arrivano in una scatolina brandizzata e sono racchiusi in confezioni sigillate di platica trasparente per limitare l’esposizione all’aria.

Leggi anche: come pulire i gioielli in modo facile e senza rovinarli

Tags : gioielligioielli 2021gioielli di tendenzagioielli di tendenza 2021gioielli donna
AtrendyExperience

The author AtrendyExperience

A Trendy Experience è il blogmag realizzato da Angelica e Sheila, blogger, webeditor, freelance appassionate di lettura e fotografia. La nostra Mission è quella di suggerire tanti consigli e novità di tendenza!

Leave a Response