Tour di Milano a piedi, cosa vedere, dove andare e cosa fare

Una delle mete più popolari tra gli italiani è Milano, la capitale dell’economia e della moda del Belpaese. Raggiungerla è facile anche con i mezzi di trasporto pubblici e fare un tour di Milano a piedi è il modo più semplice e pratico per visitare il centro storico della City in modo comodo e piacevole.

Per prima cosa dobbiamo dire che la nostra nonna era Milanese e di conseguenza Milano è una delle città in cui siamo state più frequentemente quando eravamo piccine. Detto questo è giusto aggiungere che, il centro storico di Milano di oggi non è molto diverso da quello di vent’anni fa. Possono essere cambiati alcuni esercizi commerciali, ma le attrazioni principali sono lì ad aspettarci, nella loro bellezza senza tempo, oggi come allora.

Tour Di Milano A Piedi

Tour Di Milano A Piedi Come Raggiungere La City

Per prima cosa bisogna dire che, per chi non è di Milano, è sempre meglio avvalersi del treno per raggiungerla perché per entrare nella City con la macchina, oltre alle tangenziali trafficatissime, ci sono i pedaggi da pagare e i garage privati dove parcheggiare. Più lontano è il garage dal centro storico più saranno le linee di metropolitana da cambiare per raggiungerlo, oltre a tempo infinito da spendere sui mezzi locali.

Per evitare quindi di perdere tempo alla ricerca di un parcheggio o imbottigliati nel traffico cittadino, presente anche di domenica, è meglio preferire un viaggio in treno. Per chi vuole visitare Milano e viene da altre regioni, consigliamo di prenotare il treno con Omio, per poter organizzare in modo sereno e rilassato il viaggio, comodamente da casa.

Una volta raggiunta Milano in treno, dalla stazione Centrale, per non perdere tempo camminando, si può scegliere di raggiungere il Centro con Metropolitana, Tram oppure taxi per chi non vuole prendere i mezzi pubblici.

Dalla Centrale si prende la linea gialla della metropolitana e dopo 4 fermate c’è quella del Duomo, quindi non è necessario cambiare metropolitana e il viaggio è abbastanza breve. Per chi preferisce il tram, si prende il tram 1 in via Settembrini che conduce prima a piazza Scala poi Cordusio, accanto al Duomo.

Usando i mezzi di trasporto pubblici di Milano si raggiunge il centro storico in una decina di minuti. Questo vi permetterà di risparmiare molto tempo che potete dedicare alla vostra passeggiata per il centro e allo shopping.

Itinerario Di Milano In Un Giorno

Imperdibili a Milano, la visita a Duomo, Galleria Vittorio Emanuele, Teatro Alla Scala, passeggiata nel quartiere di Brera e Castello Sforzesco. Queste sono le tappe più simboliche della città, visitabili tranquillamente in poche ore.

Itinerario di Milano in un giorno

Una volta che si raggiunge la piazza Duomo di Milano, la cattedrale ci accoglie in tutta la sua maestosità. Oltre alla visita al Duomo stesso, riuscire a salire sulle terrazze offre una vista incredibile, soprattutto se è una bella giornata. Per salire è meglio prenotare online la visita, scegliendo tra l’opzione ascensore e scarpinata a piedi. Nel secondo caso la scalinata è abbastanza dura, ma la vista è mozzafiato!

Accanto a piazza Duomo c’è la galleria Vittorio Veneto e i suoi meravigliosi negozi e ristoranti, il bellissimo e luminosissimo tetto e la pavimentazione di mosaici, il famoso toro “porta fortuna” da calpestare. Doveroso è un tour de La Rinascente, con tanto di caffé con vista sul Duomo all’ultimo piano, per poi raggiungere il teatro alla Scala, che dista circa 350 metri.

Una volta effettuate queste tappe simboliche ci si incammina nel quadrilatero dello shopping, imboccando via Manzoni per poi raggiungere via Monte Napoleone, via della Spiga e Corso Venezia e i loro celebri negozi.

Itinerario Di Milano In Un Giorno

Da qui ci si incammina per raggiungere il quartiere di Brera, il quartiere culturale e artistico di Milano, dove, per gli appassionati, la visita alla Pinacoteca di Brera è doverosa. Nel quartiere di Brera ci sono molti locali tipici dove consumare un pasto o bere un caffé, per poi spostarsi lungo via Fiori Chiari e successivamente lungo via Tivoli, per raggiungere a piedi il Castello Sforzesco.

Itinerario Di Milano In Un Giorno

Per chi preferisce, il Castello sforzesco si trova accanto al parco Sempione, ideale per chi invece preferisce fare un pic nic o uno spuntino nel verde. Proprio da questo punto, si possono vedere l’Arco della Pace, l’altissima Torre Bianca, la Tour Eiffel di Milano e l’arena Civica.

Tour Di Milano A Piedi Coi Bambini

Milano è una città caotica durante la settimana ma nel weekend si può visitare tranquillamente. I suoi ampi marciapiedi, piazze, parchi ci permettono di camminare con passeggini, carrozzine o mano a mano con i più piccini. Chiaramente i bambini hanno bisogno di distrazioni e di riposo, quindi il tour a piedi di Milano con loro può risultare rallentato o più breve!

Milano A Piedi Come Vestirsi

Chiaramente per camminare senza stress è necessario avere scarpe comode con suola antisdrucciolo e un abbigliamento confortevole. Se si vuole salire sulle terrazze del duomo senza usufruire dell’ascensore meglio optare per l’abbigliamento traspirante, per evitare ristagni di sudore.

In estate le temperature sono molto elevate mentre in inverno sono molto basse con alti picchi di umidità. Per questo motivo è bene optare per un abbigliamento a cipolla, ombrello o impermeabile a portata di mano nello zaino, ricambio per bambini. Lo zainetto quindi è doveroso, come delle borracce d’acqua e uno spuntino veloce!

Tour Di Milano A Piedi Considerazioni Finali

Tra i viaggi in Italia, Milano risulta essere una meta toccata e fuga, da visitare in uno o due giorni. Chiaramente se il tempo da trascorrere a Milano è quello di una lunga giornata è inutile stressarsi aggiungendo altre mete a quelle già citate, soprattutto se si intendono visitare il Duomo, le sue terrazze, la Pinacoteca di Brera, il museo alla Scala e il Castello Sforzesco che portano via molto tempo!

Milano è bella da visitare in ogni momento dell’anno, per chi preferisce attendere la bella stagione, i mesi di maggio e giugno sono da preferire perché le temperature sono più miti e non asfissianti, altrimenti ottobre e novembre, quando si torna a temperature più ragionevoli e si abbina la gita a Milano allo shopping natalizio! Chiaramente il periodo natalizio è quello in cui le luminarie trasformano in modo più suggestivo le vie del centro, così come i profumi tipici della ricca gastronomia milanese!

Tags : consigli di viaggioviaggiviaggio in italia
AtrendyExperience

The author AtrendyExperience

A Trendy Experience è il blogmag realizzato da Angelica e Sheila, blogger, webeditor, freelance appassionate di lettura e fotografia. La nostra Mission è quella di suggerire tanti consigli e novità di tendenza!

Leave a Response