Amicizia tipi di amici e come riconoscere un vero amico

Come riconoscere un vero amico, cos’è l’amicizia, i tipi di amicizia sono degli argomenti sensibili molto importanti per tutti in quanto, questo legame selettivo è unico e speciale nato da una fusione di affiatamento, affinità, confidenza, dimestichezza, fratellanza, che se solidi, durano per tutta la vita. In questo mondo un po’ pazzerello però, sono tanti gli amici che si avvicinano per uno scopo o per l’altro, conquistano la nostra fiducia e poi zak, commettono quell’errore che li smaschera e allo stesso tempo frantuma il nostro cuore e il rapporto che si era creato. Per questo motivo oggi vogliamo parlarvi di tutte le forme di amicizia e di come riconoscere un amico vero, un amico totale, parziale e un amico falso!

L’amicizia significato

L’amicizia è un legame così forte tanto da trasformarsi in qualcosa di più. Nel corso della vita si possono fare tante conoscenze e amicizie, tra i pari, tra i compagni di scuola, tra colleghi di lavoro o di hobby, tra vicini di casa. Con gli amici si condividono esperienze, pensieri, momenti di vita che possono essere più o meno importanti e in base ad essi e alla sintonia che si crea e si consolida sempre di più o di meno, il rapporto si rafforza oppure svanisce.

come riconoscere un vero amico

Per comprendere meglio come riconoscere un amico vero, abbiamo deciso di fare simpatiche foto con i polipetti per rendere bene l’idea degli amici e di tutte le sfumature che può avere il loro rapporto. Ma ora entriamo nel dettaglio dell’amicizia.

L’amicizia è una comunità tra due persone che instaurano una relazione di affetti e interessi basata sulla fiducia, sul rispetto, sulla stima e disponibilità reciproca.

L’ amicizia dalle origini ai nostri giorni

Il termine amicizia, in greco φιλία, ha origini greche. La sua prima rappresentazione è stata l’espressione del concetto fisico in Empedocle in cui l’amicizia ha un significato di forza cosmica, di divinità che portano armonia tra gli elementi e che allo stesso tempo è fondamentale per la vita.

Questo legame già ai tempi dei greci era distinto in quanto non era amore e benevolenza ma racchiudeva un rapporto attivo in cui gli ideali di vita erano alla base, anche se per un limitato periodo. Solo dopo Aristotele il tema dell’amicizia diventa più ampio ed ecco che oggi, l’amicizia è considerata come legame affettuoso tra due persone, che nasce come una scelta selettiva che si fonde su un affetto costante, operoso, condiviso e prolungato e soprattutto alla pari.

Amici per scelta … ispirata

Le persone diventano amiche per scelta ispirata. La scelta può essere dettata da molte cose quali la simpatia, la somiglianza, la curiosità, l’affinità e si trasforma in un rapporto basato sulla condivisione, fiducia, sincerità e stima dove la condivisione e disponibilità sono reciproche e la presenza pure, soprattutto al momento del bisogno.

Leggi anche: rimpianto e rimorso cosa sono e come vivere senza rimpianti

Come si costruisce una amicizia

L’amicizia è un legame solido che si crea in poco tempo, ci vogliono davvero poche ore per poter trovare l’affinità giusta con cui si apre il cuore ad un amico ma l’amicizia non si costruisce, non si prendono le istruzioni dell’amico perfetto e si applicano alla lettera. L’amicizia è un legame istintivo, dove il tempo che si trascorre insieme, dove gli interessi comuni, i progetti e i confronti, nascono in modo spontaneo e naturale, grazie alla complicità degli spiriti affini e dell’empatia che si instaura tra due amici.

Per farla breve. Se ti sta simpatico qualcuno e vuoi fartelo amico a tutti i costi stai già sbagliando tutto. Lo stesso capita per chi ti entra con forza e prepotenza nella vita e ti si appiccica per diventare amico.

Come si costruisce una amicizia
ci sono vari tipi di amicizia più o meno profondi ma sempre alla pari

Per quanto riguarda la durata dell’amicizia, è meglio parlare dei tipi di amicizia in quanto l’amicizia totale è una cosa ben precisa e in questo tipologia di rapporto, il legame è per sempre. Per il resto l’amicizia può durare il tempo che prova, a causa delle circostanze in cui è nata, delle specifiche esigenze, dei bisogni di quel momento che avvicinano due persone che in futuro ricorderanno quel periodo con il sorriso e un pizzico di nostalgia.

Ad ogni modo quando un’amicizia dura più di otto anni si può definire amicizia eterna, ce lo dice l’University OF Texas che ha fatto uno studio su circa 8000 coppie di amici! Dopo otto anni la fase di valutazione di un amico cessa confermando l’affidabilità del legame!

I Tipi di Amicizia

Fatta una bella panoramica sull’amicizia si comprende quindi che sono varie le sue tipologie ed è giusto conoscerle per identificare le persone conoscenti che fanno parte della nostra vita.

L’amico è una persona che riesce a migliorare la qualità della nostra vita con la sua presenza, con cui possiamo trascorrere del tempo insieme, togliere le maschere, raccontare e fare quello che vogliamo in modo complice ma contando sempre sulla fiducia, rispetto e complicità.

L’amico non ha vincoli di parentela, può essere dello stesso sesso oppure no, può appartenere al gruppo dei pari oppure essere più piccolo o più grande, come può condividere con noi uno o più interessi.

I Tipi di Amicizia
un vero amico è solidale, ti ascolta e non ti tradisce

Tra i tipi di amicizia più comuni abbiamo distinto:

  • l’amicizia parziale
  • l’amicizia all’incrocio
  • l’amicizia di convenienza
  • l’amicizia intergenerazionale
  • l’amicizia storica
  • l’amicizia totale
  • la falsa amicizia

L’amicizia parziale

L’amicizia parziale nasce solitamente in un ambiente specifico: a scuola, in palestra, ad un evento oppure per un hobby comune. Questo legame si instaura in questo ambiente e può evolversi anche al di fuori oppure rimanere legato a questo contesto. Questo genere di amico potrebbe trasformarsi in un amico vero ma generalmente la sintonia rimane molto parziale e legata solo all’ambiente ed esperienza che sintonizza.

L’amicizia all’incrocio

Quando si parla di amici all’incrocio ci si riferisce a tutti quei legami in cui c’è un amico che protegge l’altro, una sorta di maternalismo o paternalismo, in cui uno consigliere o guida dell’altro, in cui si diventa complici perfetti e si superano i momenti difficili.

L’amicizia di convenienza

Molto spesso ci si ritrova ad avere amicizie di convenienza quelle che nascono per un interesse comune oppure per uno scambio di favori, una sorta di solidarietà reciproca in cui c’è rispetto e un beneficio reciproco, ma che nasce o che si fonda su un rapporto utilitaristico, abbinato a un affetto autentico.

L’amicizia intergenerazionale

Tra le varie tipologie di amicizia c’è quella intergenerazionale, un rapporto che lega due persone con età molto diverse che, grazie allo scambio di punti di vista, hanno sviluppato un legame disinteressato e genuino nonostante la grande differenza d’età.

L’amicizia storica

L’ amicizia storica nasce in un ambiente ben preciso come ad esempio tra due persone che vanno a scuola insieme o che vivono e crescono nei primi anni di vita nello stesso quartiere e che non escono mai completamente dalla nostra vita. Anche se i contatti non sono più come quelli di un tempo è una amicizia che dura nel tempo, che si affievolisce ma che non scompare mai.

L’amicizia totale

L’amicizia totale è l’amicizia vera che lega due persone a tal punto di unirle anche fuori da tutti i contesti e ambienti sociali ed è proprio da questo presupposto che si riconosce un vero amico, un amico totale, la persona con la quale è piacevole trascorrere il tempo libero, con cui si può parlare di tutto senza filtri, con il quale si possono condividere esperienze di crescita personale ed esperienze concrete che vanno a fortificare sempre di più questo legame.

Leggi anche: come migliorare la qualità del tuo stile di vita

Come riconoscere un vero amico da uno falso e approfittatore

Prima di spiegarvi come riconoscere un amico vero da un amico falso e approfittatore era giusto differenziare i vari tipi di amicizia per dimostrare che questo legame può essere totale oppure limitato a certe circostanze.

Come riconoscere un vero amico da uno falso e approfittatore
un amico non è geloso e non ti scavalca per ottenere quello che vuole

Chiaramente nella vita si fanno molte conoscenze: molte di queste rimangono vaghe e superficiali altre invece diventano presenze più costanti, più o meno simpatiche, con fini più o meno genuini.

Ed ecco che proprio per questo motivo è bene cercare di stanare chi vuole approfittare di noi, del nostro buon cuore, per soddisfare i propri fini, qualsiasi siano. Noi di atrendyexperience teniamo molto a questo argomento in quanto blogger e come tali, nel passato abbiamo avuto a che fare con molte persone che, chi per un motivo chi per l’altro si sono avvicinate a noi nel corso degli anni.

L’ingenuità purtroppo ci ha presentato il conto più volte, soprattutto verso alcuni soggetti che un tempo reputavamo amici ma che, hanno saputo dimostrare invece di avere altri scopi, avvicinandosi a noi per poi pugnalare alle spalle o dritto al cuore. Proprio per questo motivo oggi ci troviamo a darvi tutti i suggerimenti su come riconoscere un amico vero e da chi diffidare. Ci siamo passate varie volte e a furia di soffrire abbiamo cominciato a fare attenzione a quegli atteggiamenti tipici che incastrano sempre chi non è genuino e sincero.

Come riconoscere un vero amico: l’hobby non basta

Per capire se una persona ci è davvero amica non basta avere uno o più hobby in comune. Deve scattare da parte di entrambe una sorta di intimità che lega al di là degli interessi comuni ed è pari, reciproca.

Come riconoscere un vero amico: bidirezionale

L’amicizia quindi è bidirezionale come tutto quello che ci si scambia. Non basta avere hobby comuni, frequentare gli stessi ambienti. Il presunto amico diventa un amico confidente parla apertamente della sua vita, dei suoi problemi, perplessità, vi chieda consiglio e sostegno e allo stesso tempo sia recettivo allo stesso modo con voi.

Come riconoscere un amico vero: l’atmosfera confortevole

Un amico vero si sente, proprio come l’atmosfera che si crea quando si passa il tempo insieme, che è accogliente e confortevole, che fa stare bene. Se manca questo benessere qualcosa non va e questo campanello d’allarme deve essere ascoltato.

Come riconoscere un vero amico: l’unione fa la forza

Un altro fattore molto importante da considerare se c’è o meno un amico vero è capire come si comporta questa persona nel momento del bisogno. L’amico vero vi starà affianco al momento del bisogno senza voler nulla in cambio, vi offrirà il supporto morale e la sua presenza. Questo non vuol dire che aprirà il suo portafoglio se siete in guai finanziari, ma vi aiuterà a trovare una soluzione, un divano su cui dormire, un pasto da condividere oltre a tutta la sua attenzione.

Come riconoscere un amico vero: presenza costante

Un vero amico può avere gli stessi hobby, gusti, tendenze ma quello che lo rende un amico totale è la sua presenza costante e positiva nella vostra vita. L’amico quello reale, quello sacro, quello prezioso è sempre presente sia quando tutto va bene, sia quando tutto va male.

Come riconoscere un vero amico: il giudizio

Un amico totale solitamente è al corrente dei vostri pensieri e intenzioni, belli e buoni che siano. Proprio questa sua conoscenza può portarlo a esprimere una opinione riguardo quel discorso ma allo stesso tempo non giudica se è giusto o sbagliato il vostro atteggiamento. Non deve chiedere nessuna spiegazione e non deve criticare una vostra scelta ma vi darà il suo punto di vista che potrà essere ben diverso dal vostro.

Come riconoscere un vero amico: la verità

L’amico vero non giudica ma, dicendovi la sua opinione su un determinato argomento, che può essere contrastante alla vostra. La bugia bianca, a fin di bene non è contemplata dall’amico totale, perché ci si racconta a cuore aperto, anche se questo può creare delle discussioni.

Come riconoscere un vero amico: niente gelosie e invidie

Il vero amico non è geloso e invidioso. L’amico totale non vuole che che avete voi, non vi copia per ottenere dei vantaggi, non vi scavalca per essere migliore. Il rapporto di amicizia totale è alla pari, sempre.

Questo forse è il modo peggiore per scoprire l’amico falso o approfittatore ma è anche il più efficace. Purtroppo ci sono sempre persone che si avvicinano per determinati fini e sono disposti a sfoderare tutta la loro bravura per incantarci e mostrarsi belli, buoni, bravi e soprattutto affini, per improntare un rapporto.

L’amico totale gioisce delle nostre conquiste come se le avesse fatte anche lui, in modo genuino e sincero. Non invidierà quindi le vostre conquiste, tantomeno cercherà di replicarle o di portarvele via. Nel nostro caso abbiamo avuto modo di incontrare un paio di persone che gelose di alcune piccole gioie hanno tirato fuori le loro vere intenzioni, svelando la vera natura dell’amicizia, la voglia di avere o di primeggiare.

Come stanare un falso amico

Ed ecco che, per stanare un amico che non è sincero con voi ma ha altri fini, è necessario aguzzare i sensi perché l’istinto per prima cosa, è quello che non delude mai. Ad aiutare il nostro istinto anche imparare a leggere i segnali del linguaggio del corpo!

Leggi anche: quali sono i segnali del linguaggio del corpo

I Tipi di Amicizia
un amico falso prima o poi toglie la maschera e mostra la sua invidia e gelosia
Come stanare un falso amico
  • Per prima cosa è bene non farsi influenzare dal giudizio di altri su questa persona che sta cercando di entrare nella vostra vita. Mai fidarsi di quello che pensano gli altri, perché ognuno ha le sue idee e soprattutto, tutti siamo facilmente manipolabili da chi ha secondi fini. Il falso amico spesso ci viene presentato come bello, bravo e buono.
  • Attenzione sempre all’atmosfera che si crea quando siete in presenza dell’amico. Se qualcosa non vi convince c’è qualcosa che non quadra e quindi far nascere il sospetto è logico e doveroso.
  • Se l’amico parla troppo velocemente, sa sempre tutto anche raccontandovi di sé e del suo passato può esserci qualcosa che non torna. Si possono fare quattro chiacchere e raccontare del proprio passato, anche con argomenti e ricordi molto intimi ma il tutto ha i suoi tempi. Una parlantina troppo veloce, la risposta sempre pronta da tuttologo, la mancanza di emozioni oppure emozioni troppo costruite sono sempre sinonimo di bugia.
  • La presenza di una persona che ci fa stare bene ci permette di ridere e di scherzare senza pensare al tempo che passa. Un falso amico invece il tempo lo considera eccome, perché voi siete un fine per lui e di conseguenza, la vostra presenza è un po’ forzata e quindi, meno tempo passa meglio è.
  • Se la vostra “amicizia” è legata a uno scopo, l'”amicone” è costretto a stare con voi e la tensione aumenterà più passerete del tempo insieme.
  • Per testare il livello di interesse nei vostri confronti è necessario giocare un po’. Provate a esporre un dubbio su una questione personale generica, ascoltate le sue considerazioni. Il tono di voce, l’enfasi che viene usata, il tipo di risposta che vi darà, sono degli indici molto importanti per scoprire quanto è interessato a voi. Un vero amico fa più domande, si fa coinvolgere, cerca di comprendere meglio, diventa una sorta di complice per comprendere la situazione e mettersi nei vostri panni per capire. Un amico falso se ne frega di tutte queste cose, taglierà corto per limitare di esporre il suo vero pensiero e farsi beccare.
  • Un vero amico non è sempre vostro complice in tutto e per tutto e non vi manipola. Saprà dirvi di no quando serve e non comprerà la vostra approvazione per qualcosa, tantomeno vi farà il lavaggio del cervello verso qualcosa o qualcuno.
  • Con un vero amico si pianifica insieme come trascorrere il tempo, le scelte saranno comuni, oppure ci si organizza una volta a testa ma sempre di comune accordo. Un amico falso non sarà mai veramente felice delle vostre scelte e cercherà sempre di fare quello che preferisce oppure se accetta la vostra proposta, avrà il muso o sarà indifferente e per niente coinvolto.
  • Un amico falso non sarà mai in grado di stabilire con voi una connessione empatica, non riuscirà a comunicare con voi anche senza parlare.
  • Allo stesso tempo, un amico falso, sarà sempre dietro a mettervi i like e commenti sui socials, magari commentando enfatizzando o esagerando, starà sempre a origliare quello che dite agli altri quando non è coinvolto e a spiarvi quando meno ve lo aspettate per potervi studiare meglio e trarne maggior beneficio per le prossime mosse con voi.

Come riconoscere un vero amico da uno falso consigli finali

Quando si incontra qualcuno la prima cosa che non si fa è come riconoscere un amico vero da uno falso. Siamo così buoni e genuini che pensiamo che i nuovi conoscenti siano davvero attratti dalla nostra simpatia, dall’hobby in comune e non si avvicinino per fregarci in qualche modo. Un finto amico ci toglie le energie, meglio scoprirlo subito per migliorare la nostra vita.

Quando ci ritroviamo ad avere il campanellino d’allarme che suona è già troppo tardi. L’amico che pensavamo tale ha fatto un errore o un altro passo falso che ci ha messo il sospetto. Proprio la delusione verso questo atteggiamento ci porta alla scoperta del secondo fine, il tranello che ci ha fatto perdere settimane o mesi dietro una persona, così piccola e infima da non meritare la nostra amicizia.

Di persone così il mondo è pieno, sia reale sia virtuale. Proprio per questo motivo imparare gli atteggiamenti per stanare questi elementi, ci permette di evitarne alcuni al principio del loro avvicinamento. E’ chiaro che ci sarà sempre il furbetto che in un modo o nell’altro cerca di farsi strada nella nostra vita, ma è meglio metterlo alla prova il prima possibile piuttosto che fare l’amara scoperta dopo mesi o anni.

Come riconoscere un vero amico quindi è possibile ma per capirlo davvero serve essere imparziali, soprattutto verso chi usa il suo sorriso smagliante, la sua finta voglia di assecondare e ascoltare e chi ci compra con un pizzico di manipolazione. Per stanare l’imbroglione è bene spogliarlo di quello che lo rende interessante… e solo a quel punto scopriremo la sua vera natura. C’è da dire che questo non è facile ma nemmeno impossibile.

Ce l’abbiamo fatta noi che con una serie di discussioni e argomentazioni abbiamo definitivamente etichettato e mandato a stendere chi ci stava vicino solo per interesse. Il bello è che queste figure, una in particolare, oggi fa spudoratamente ciò che un tempo cercava di nascondere ai nostri occhi… l’amicizia è finita quindi non deve più occultare nulla e quindi, noi, col cuore siamo ben contente di aver fatto la scelta giusta e interrompere ciò che si pensava fosse amicizia!

Tags : amiciziabenesserebenessere psichicoconsigli per tuttimigliorare la vitasalute e benesserevita serenavivere bene
AtrendyExperience

The author AtrendyExperience

A Trendy Experience è il blogmag realizzato da Angelica e Sheila, blogger, webeditor, freelance appassionate di lettura e fotografia. La nostra Mission è quella di suggerire tanti consigli e novità di tendenza!

Leave a Response