Cosa fare dei vestiti usati le alternative alla discarica

Cosa fare dei vestiti usati tutte le alternative alla discarica, il riciclo creativo e intelligente, le scelte pro bono, i coupon di sconto, vendita dell’usato in negozio e online, gli swap party anche virtuali, tutti i consigli utili per svuotare l’armadio in modo facile e senza stress!

La tendenza del fast fashion ci ha portato a riempire gli armadi di tanti capi di abbigliamento low cost e non solo, che si usurano in fretta oppure che passano di moda ed ecco che nasce spontaneo chiedersi cosa fare dei vestiti che non si usano più.

cosa fare dei vestiti usati

Spesso, nel periodo del cambio guardaroba di stagione, ci si rende conto che tanti abiti e capi di abbigliamento che abbiamo acquistato in tempi più o meno recenti, vanno eliminati. Non tutti facciamo acquisti consapevoli e spesso la tentazione di avere un capo perché in saldo o per toglierci uno sfizio è molto forte e ci fa cedere. La tendenza di chi vuole fare shopping intelligente è avere un guardaroba minimal chic per ridurre al minimo gli acquisti e allo stesso tempo avere un armadio di capi alla moda, versatili e componibili tra loro in modo trendy.

Buttare via gli abiti non è sempre la scelta migliore e allo stesso tempo farlo è altamente inquinante, in quanto gli indumenti rilasciano microfibre e prodotti chimici dannosi per l’ambiente e allo stesso tempo, con la pandemia, molte associazioni che un tempo raccoglievano i vestiti usati hanno fermato le raccolte.

Per questi motivi è bene conoscere come liberarsi dei vestiti usati in modo definitivo, come eliminare in modo caritatevole o redditizio abiti usati ma ancora buoni e indossabili e come riciclare l’abbigliamento nei negozi per ottenere buoni sconto.

Cosa fare dei vestiti usati

Partendo dal presupposto che l’abbigliamento da eliminare non è rotto o rovinato è possibile riciclarlo o eliminarlo in modo da dargli una seconda vita.

Il riciclo creativo

Prima di tutto è bene dire che il riciclo creativo, grazie ai tutorial e ai corsi online e in piccoli laboratori, ci permette di rinnovare il guardaroba usando forbici, ago e filo. Da un paio di jeans non usati si può dar vita a una borsa in denim oppure a degli shorts di ottima fattura, da una camicia inutilizzata si può creare un top o uno smanicato di qualità. Recuperare e trasformare vestiti usati è possibile e dà molte soddisfazioni.

Riciclare i vestiti e ottenere coupon di sconto

Per chi preferisce convertire l’abbigliamento vecchio e inutilizzato in buoni sconto ci sono dei negozi come H&M che ci permettono di riciclare i vestiti usati, con lo scopo di riutilizzare le materie prime per fabbricare nuovi capi. Riciclare i vestiti alle H&M, Mango e altri multinazionali ci permette quindi di svuotare il guardaroba dall’inutile per poi acquistare capi che ci interessano davvero, riscattando i coupon ricevuti nei punti vendita.

Riciclare i vestiti con le associazioni caritatevoli e i cassonetti gialli

Ci sono alcune associazioni che in certi periodi dell’anno oppure continuamente, raccolgono abiti e scarpe inutilizzate ma in discreto stato, che successivamente vengono ripristinati e donati a chi non può permetterseli. Oltre ai centri di raccolta ci sono anche i cassonetti gialli destinati alle associazioni no profit, che ci permettono di raggiungere le persone meno abbienti e più bisognosi grazie a queste forme di raccolte di beneficienza.

Anche le parrocchie raccolgono periodicamente abiti e calzature per poi donarli a chi ne ha bisogno. In alcuni casi i vestiti vengono venduti ( conviene informarsi bene prima di fare la donazione ) per usare parte del ricavato per sostenere progetti di solidarietà.

Donare vestiti usati a gattili e canili

Cosa fare dei vestiti usati molto logori? Alcuni gattili e canili sono sempre alla ricerca di capi caldi da usare per cucce e per tenere al caldo gli amici quattrozampe meno fortunati, quindi oltre alle coperte vecchie spesso accettano maglioni di lana, in pali o velluto.

Guadagnare con i vestiti usati

Per chi ha capi ancora in buono stato è possibile ottenere una piccola rendita vendendoli attraverso i canali giusti.

Guadagnare con i vestiti usati

Vestiti con etichetta attaccata

Capita più o meno a tutti di avere nell’armadio dei capi ancora nuovi con tanto di etichetta attaccata, ricevuti magari come regalo oppure comprati in un momento di follia. Sbarazzarsene in modo intelligente è possibile con le app che permettono di vendere i vestiti, borse e accessori con etichetta, come Depop o Vestiaire Collective.

I negozi di abbigliamento usato e vintage

Nelle città medie e grandi ci sono sempre negozi di abbigliamento usato e vintage pronti a valutare e stimare i vostri capi usati. Chiaramente i capi devono essere in ottimo stato, puliti e stirati per essere accettati e pagati una piccola somma.

Vendita online

Per chi è più paziente, vendere i vestiti usati attraverso i circuiti on line è un’altra soluzione. In questo caso si possono usare i gruppi market place su Facebook locali e regionali per una vendita diretta e vicina a casa oppure i siti di usato online. In entrambi i casi serve fare foto chiare e ben definite dei capi in buono stato da consegnare o spedire lavati e stirati.

Il fenomeno degli Swap Party

Gli swap party sono deli eventi in cui le donne si riuniscono portando con sé gli abiti usati che non mettono più per poi venderli oppure barattarli. Questo tipo di riunioni oggi si trovano anche online, gli swap party digitali si fanno in videochiamata su Skype o Zoom per liberarsi del guardaroba inutilizzato o rinnovare il guardaroba a costo zero.

Cosa fare con i vestiti usati, consigli finali

Cosa fare dei vestiti usati ? Al posto di buttarli tra i rifiuti domestici o portarli in discarica ci sono tante soluzioni per riciclare questi indumenti, venderli o donarli ai più bisognosi. Proprio per questo, prima di fare qualsiasi scelta, è sempre bene informarsi su tutte le possibilità presenti sul vostro territorio, per una decisione più consapevole e allo stesso tempo ci permette di imparare a fare acquisti più intelligenti e di risparmiare sull’abbigliamento.

Tags : #fashiontipscome risparmiareconsigli di modaconsigli per tutti
AtrendyExperience

The author AtrendyExperience

A Trendy Experience è il blogmag realizzato da Angelica e Sheila, blogger, webeditor, freelance appassionate di lettura e fotografia. La nostra Mission è quella di suggerire tanti consigli e novità di tendenza!

Leave a Response