17 Trucchi per far crescere i capelli in modo veloce

17 Trucchi per far crescere i capelli, come far allungare le lunghezze in modo rapido, tutti i suggerimenti pratici e facili per migliorare la salute e aver un corretto sviluppo della capigliatura. Far allungare i capelli in tempi veloci è uno degli argomenti più quotati da parte di chi si è accorto che la crescita è molto lenta e di chi si è stufato della propria chioma e vuole averla bella, sana e fluente. Quello che forse non tutti sanno è che i rimedi miracolosi non esistono ma, con i dovuti accorgimenti, è possibile migliorare qualitativamente la salute del capello e farlo allungare in modo più rapido.

Per chi vuole davvero un risultato, ci sono vari trucchi per far crescere i capelli più in fretta. Per farlo è necessario cambiare alcune abitudini di hair routine, migliorare la dieta alimentare e fare alcuni cambiamenti dello stile di vita!

Prima di svelarvi i rimedi utili per migliorare la salute dei capelli e aumentare la loro lunghezza in tempi rapidi, è bene conoscere che cos’è il capello.

Trucchi Per Far Crescere I Capelli In Modo Veloce

Cos’è il capello: funzione e struttura

I capelli hanno il compito di proteggere la testa, fungendo da isolante e condizionatore termico. Con il tempo i capelli hanno assunto anche una funzione estetica e sociale molto importante che non è mai tramontata. Ad ogni modo, per comprendere come far crescere il capello in modo più veloce è bene sapere che i capelli sono la continuazione della pelle cornificata e sono composti da radice e fusto ( stelo ). Il capello è composto da una fibra di cheratina dura in quanto le sue cellule sono unite.

Struttura del capello

Il suo filamento ha una struttura cilindrica e le cellule hanno una forma variabile a seconda del tipo di capello: i capelli ricci hanno cellule piatte, quelli mossi hanno cellule con forma ovale. La struttura anatomica del capello è divisa in due parti, quella interna composta da radice e follicolo pilifero e quella esterna che forma il fusto ed è l’estensione di quella interna, composta da radice, lunghezza e estremità.

Per quanto riguarda la parte esterna del capello, quella visibile ad occhio nudo, la cuticola è lo strato esterno, che, vista a microscopio, ricorda le squame di pesce e ha la funzione di proteggere il capello, la corteccia invece è lo stato intermedio del capello composto da proteine e lipidi, in cui troviamo anche il pigmento che dà il colore al capello.

Ultimo ma non meno importante è sapere che la radice include la crescita di un mese, la lunghezza è il corpo del capello e la punta è la parte finale dei capelli, gli ultimi due centimetri per intenderci.

Aspettativa di vita del capello

Il capello vive mediamente tra i 4 e i 6 anni e il suo ciclo di vita prevede un ciclo naturale di crescita e morte, in cui, i cicli di crescita attiva riposo e caduta sono ripetuti e sono suddivisi in fase anagen, fase catagen e fase telogen. Il capello generalmente cresce da un centimetro a un centimetro e mezzo al mese e in estate il capello cresce più rapidamente a causa del caldo.

Detto questo è chiaro che il capello nasce, cresce e muore in modo naturale in tempi abbastanza lunghi e che possiamo farlo crescere di un centimetro e mezzo al mese, quindi in un anno, raggiungere una crescita anche superiore ai 10 centimetri e il trucchi per far crescere i capelli in modo veloce ci permettono di raggiungere e superare questa lunghezza di crescita media.

Trucchi per far crescere i capelli

Per favorire una corretta crescita del capello è bene modificare alcune abitudini di vita uno dei trucchi per far Crescere I Capelli In Modo Veloce e sano!

Ridurre lo stress

Il primo fattore che impedisce al capello di svilupparsi in modo corretto è lo stress. tutto quello che subiamo a livello inconscio, emozionale e spirituale, la vita frenetica, i continui pensieri e responsabilità portano ad aumentare i livelli di cortisolo che va ad agire sui follicoli inibendo e riducendo la crescita dei capelli. E’ chiaro che lo stress non fa male solo ai capelli ma a tutto il fisico quindi riuscire a cambiare la qualità della vita, ritagliando del tempo per noi stessi, vivendo in mezzo alla natura, aiuta in tutti i sensi.

Eliminare dipendenze nocive

Fumo, alcol e sostante nocive inibiscono la produzione di tutti quei nutrienti e stimolanti che fanno crescere i capelli in modo naturale e sano e danneggiano la salute corporea. Riuscire a ridurre questi vizi o eliminarli completamente sarebbe la soluzione migliore.

Bere tanta acqua

Bere tanta acqua fa bene alla salute non solo del corpo. Una buona idratazione ci aiuta a rinforzare i capelli e allo stesso tempo velocizza i tempi di crescita. Un apporto di due litri di acqua al giorno è ideale per avere benefici su corpo, pelle e capelli.

Alimentazione specifica

La dieta sana e regolare e l’assenza di sostanze nocive sono molto importanti. Per accelerare la crescita dei capelli e favorire la microcircolazione e la circolazione del cuoio capelluto è bene integrare l’alimentazione introducendo lenticchie, piselli, uova, pollo e come frutta arance, limoni, kiwi. Anche olio di semi di oliva e noci migliorano la microcircolazione.

Integrare l’alimentazione con complessi vitaminici specifici

Gli integratori per capelli e unghie spesso sono validi alleati per chi vuole ripristinare il benessere di unghie e capelli partendo da dentro, con specifici ingredienti naturali che stimolano la crescita e la densità dei capelli.

Tagliare i capelli con il calendario lunare

Tagliare i capelli frequentemente seguendo il calendario lunare, ci permette di avere la chioma forte e sana. Scegliere di tagliere i capelli per alleggerirli e sistemare le doppie punte quando c’è la luna crescente ci permette di far crescere i capelli in modo più rapido e robusto.

Federa di seta

La federa di seta per dormire ha molti benefici sui capelli. La seta mantiene l’umidità naturale della chioma, non permette ai capelli di creare nodi o di aggrovigliarsi, quindi evita rotture e indebolimento delle lunghezze e la riduzione delle doppie punte.

Questi accorgimenti si devono sommare a una hair routine strategica.

Scrub capelli

Fare lo scrub ai capelli ogni due settimane permette di liberare il cuoio capelluto dalle impurità e allo stesso tempo di stimolare la microcircolazione. In questo modo i follicoli piliferi più lenti si riattivano e allo stesso tempo risultano perfettamente sani e puliti. Per questa operazione è sempre meglio usare scrub naturali, anche realizzati a casa.

Riduzione lavaggio dei capelli

Lavare i capelli frequentemente è dannoso in quanto la chioma viene privata degli oli naturali che la proteggono, la cute si secca e i capelli rischiano di spezzarsi in fase di lavaggio.

Oltre a ridurre i lavaggi è bene correggere il tipo di lavaggio, risciacquo e asciugatura.

Lavare i capelli con prodotti naturali e leggeri

Fare lavaggi con prodotti naturali e leggeri ci aiuta a preservare al meglio i capelli. Per questo è bene usare shampoo e balsamo naturali e ogni due settimane sostituire il balsamo con una maschera rigenerante. Lo shampoo va fatto diluendo il prodotto con acqua per renderlo meno aggressivo.

Maschera capelli

La maschera per capelli rigenerante ci permette di idratare e nutrire in modo profondo la chioma. Va fatta almeno ogni due settimane e nei casi più gravi una volta alla settimana.

Risciacquo con acqua fredda

Durante il lavaggio dei capelli, effettuare un ultimo risciacquo con acqua fredda per aiutare il capello a prevenire lo stress dei cambi di temperatura e favorire la chiusura delle cuticole. Anche in inverno il capello dovrebbe essere lavato con acqua tiepida.

Asciugare bene i capelli

Un capello sano e idratato cresce in modo regolare, un capello danneggiato e stressato cresce male e lentamente. Per preservare la salute della chioma, è importante asciugare con il phon i capelli alla perfezione per sigillare le cuticole ed eliminare tutta l’umidità che provoca l’effetto crespo. Usare il phon a una temperatura media, non troppo calda e tenerlo a debita distanza.

No a piastra lisciante e arricciacapelli

E’ chiaro che usare piastra lisciante e arricciacapelli è dannoso per il capello anche se si usano i protettori di calore. Le alte temperature sono nemiche della salute delle cuticole che si aprono di conseguenza si increspano, rovinando completamente la salute della chioma.

No tinte e trattamenti aggressivi

Il capello colorato è un capello che rischia di rovinarsi a causa della tinta aggressiva o della decolorazione. Per chi vuole colorare i capelli è meglio scegliere coloranti naturali e l’henné che fortifica e irrobustisce il fusto.

No pettinature tirate che stressano

Anche la pettinatura tirata, una coda alta, una treccia stretta in un elastico, fanno male al capello che si stressa sia alla radice sia in tutta la sua lunghezza, rischiando anche di spezzarsi. Il capello sano è un capello libero. Per raccogliere i capelli preferite mollettoni e forcine.

Pettinare i capelli con frequenza

Pettinare i capelli mattina e sera ci permette di stimolare la microcircolazione del cuoio capelluto. Per farlo è bene usare un pettine o una spazzola in legno in quanto è naturale e non stressa o strappa il capello.

Trucchi Per Far Crescere I Capelli In Modo Veloce

Questi trucchi per far crescere i capelli sono dei trattamenti di bellezza che gli permettono di allungarsi in modo veloce ci permettono di accelerare la crescita dei capelli e di migliorarne visibilmente la salute in poco tempo! E’ chiaro che per arrivare a questo risultato serve un po’ di tempo e qualche piccolo sacrificio ma un risultato sano e naturale è sicuramente una bella conquista!

Tags : #beautytipscapelliconsigli per capelli
AtrendyExperience

The author AtrendyExperience

A Trendy Experience è il blogmag realizzato da Angelica e Sheila, blogger, webeditor, freelance appassionate di lettura e fotografia. La nostra Mission è quella di suggerire tanti consigli e novità di tendenza!

Leave a Response