Tiroide autoimmune, ecco gli integratori da assumere

Lovely woman with soft skin

Tiroide Autoimmune, cos’è e quali sono i sintomi più comuni e tutto quello che devi sapere sui trattamenti e gli integratori da assumere per migliorare il tuo stile di vita.

Tiroide Autoimmune chi colpisce

La tiroidite autoimmune è nota anche come tiroidite di Hashimoto. Tale problematica può interessare sia l’uomo che la donna. Tuttavia, quest’ultima sembra esserne la più colpita, tant’è che in base alle statistiche, una su tre ne soffre. Questa malattia autoimmune può comparire anche in sordina.

Ciò significa che la persona non se ne accorge in un primo momento, ma soltanto successivamente attraverso la manifestazione di alcuni sintomi. Esistono però alcuni rimedi naturali e soprattutto efficaci, come ad esempio una serie di integratori da assumere.

Si parla spesso di magnesio e potassio per la tiroidite di hashimoto e molti soggetti affetti, dichiarano di aver riscontrato dei notevoli miglioramenti. E’ ovvio che, per qualsiasi tipo di trattamento si consiglia sempre di affidarsi ad un medico. L’esperto infatti, non soltanto va a consigliare la terapia ad hoc, ma allo stesso tempo offre al paziente un quadro clinico dettagliato, attraverso un’attenta diagnosi.

tiroide autoimmune gli integratori da assumere
Lovely woman with soft skin

Tiroidite autoimmune cause

Prima di soffermarci nel dettaglio sugli integratori da assumere per tiroidite, è bene comprendere quali possano essere le cause scatenanti.

Di solito, il fattore principale sarebbe un’infiammazione della tiroide. Essa è a sua volta generata da un errato processo di difesa del nostro organismo. Di conseguenza, esso non va più a riconoscere come proprie alcune cellule e va ad aggredirle.

In parole povere, con la tiroidite di Hashimoto, il nostro sistema immunitario attacca la tiroide. Si crea un’infiammazione ed un accumulo di linfociti (alias globuli bianchi) nella ghiandola, che si trova alla base del collo, in posizione anteriore.

Come vi abbiamo detto in precedenza, è probabile che all’inizio la persona non si accorga affatto della tiroide autoimmune. Ma nel corso tempo, il soggetto avverte un senso di malessere generale e una sintomatologia (che può variare, a seconda del caso specifico).

Tiroide autoimmune sintomi

I sintomi della tiroide autoimmune possono essere:

  • Una sensazione di stanchezza
  • La tensione a livello muscolare
  • Vari tremori e brividi di freddo
  • La spossatezza generale
  • Un senso di forte nervoso
  • La difficoltà di concentrazione
  • Dei frequenti giramenti di testa
  • Uno stato di grande confusione
  • La totale mancanza di appetito
  • Una serie di disturbi del sonno
  • La sensazione di nausea

E tanto altro ancora e tutti vanno a influire in modo molto importante sul nostro benessere

Tiroidite autoimmune integratori

Per fortuna però, esistono dei rimedi per tiroidite autoimmune.

Una volta effettuata la diagnosi, si procede con un trattamento ad hoc. Quest’ultimo ha l’obiettivo di ridurre e monitorare la sintomatologia, quasi sempre attraverso l’assunzione di alcuni integratori, a base di magnesio e/o di potassio.

Per esempio, il magnesio offre un notevole aiuto al nostro organismo, per contrastare la stanchezza e la spossatezza. Grazie ad esso, si ha più energie e si riesce ad affrontare le giornate con la giusta carica. Nello specifico, si consiglia il magnesio supremo che potete trovare sia in farmacia che in vari shop online adibiti alla vendita, tipo Amazon.

Il loro costo oscilla mediamente sulle 20-30 euro, a seconda del numero di capsule contenute nel flacone. Per l’assunzione invece (in termini di quantità giornaliera), bisogna seguire le istruzioni presenti sul foglio illustrativo.

Un altro integratore per tiroidite vivamente consigliato è quello contenente vitamina D. Ricordiamoci che quest’ultima è davvero molto importante, in quanto regola l’assorbimento del calcio e del fosforo ed è essenziale per la salute delle nostre ossa (previene infatti l’osteoporosi.

Per fortuna, chi è affetto da una tiroidite autoimmune sporadica e di bassa entità, non deve quasi mai ricorrere ad una cura farmacologica. Proprio per tale motivo, gli integratori risultano essere sufficienti per gestirla, specialmente quelli a base di magnesio.

Ovviamente, non bisogna affatto sottovalutare il problema. Talvolta infatti, il trattamento a base di farmaci sarà indispensabile. Per avere un quadro più dettagliato della situazione, rivolgetevi al vostro medico.

Tags : consigli per tuttisalutesalute e benessere
AtrendyExperience

The author AtrendyExperience

A Trendy Experience è il blogmag realizzato da Angelica e Sheila, blogger, webeditor, freelance appassionate di lettura e fotografia. La nostra Mission è quella di suggerire tanti consigli e novità di tendenza!

Leave a Response