Organizzare un viaggio a Lourdes tutti i suggerimenti e consigli pratici

Tutto quello che c’è da sapere per organizzare un viaggio Lourdes. Cosa vedere, quando e come andare in una delle città più suggestive e spirituali d’Europa.

Prima di leggere questo articolo, che dà alcuni consigli su come organizzare un viaggio a Lourdes con la tua famiglia o i tuoi amici, c’è una cosa che è estremamente importante: ricorda che il pellegrinaggio a Lourdes non è solo un un viaggio spirituale, ma è anche una bella occasione per una vacanza naturalistica, storica e culturale.

Milioni di persone la visitano ogni anno per rendere omaggio a Santa Bernadette Soubirous, che ricevette visioni di Maria nella famosa grotta vicino a Lourdes nel 1858.

Dove si trova Lourdes

Lourdes è una piccola città nel sud della Francia. Come meta europea spirituale, attira molti pellegrini e turisti ogni anno, che vengono a bere l’acqua della famosa sorgente e a visitare il santuario.

La storia di Lourdes risale al 1858, quando una ragazza di 14 anni di nome Bernadette Soubirous vide una visione della Vergine Maria vicino a una grotta che oggi è conosciuta come la Grotta di Lourdes.

In ogni occasione, questa signora le ha parlato e le ha detto di scavare nel terreno in quel punto, dopo di che una sorgente ha cominciato a scorrere. La signora si identificò come “l’Immacolata Concezione”. Lourdes e la sua acqua miracolosa, oggi, sono conosciute in tutto il mondo.

La città conta circa 16.000 abitanti e si trova ai piedi dei Pirenei, nel sud-ovest della Francia, a circa 40 minuti di autobus da Pau e a 2 ore da Tolosa.

È anche uno dei luoghi di pellegrinaggio più popolari in Europa. Oggi, Lourdes riceve più di 5 milioni di visitatori ogni anno, molti dei quali sono malati e sperano di essere curati bevendo l’acqua della sorgente.

Organizzare Un Viaggio A Lourdes Tutti I Suggerimenti E Consigli Pratici

Organizzare un viaggio a Lourdes: gruppi e comitive

Se stai pensando ad organizzare un viaggio a Lourdes, potrebbe essere importante unirsi ad un gruppo di turisti che viaggeranno con te. In questo modo si può approfittare dei vantaggi per i gruppi, avere anche un guida e non perdersi nulla.

Il pellegrinaggio a Lourdes è un viaggio spirituale, ma è anche un viaggio molto piacevole in uno dei luoghi più belli della Francia.Il modo migliore per organizzarlo è quello di andare come parte di un gruppo.

È più facile, più economico e più divertente in questo modo. Sarai con persone che condividono la fede e il desiderio di preghiera. Inoltre, insieme potrete coordinare i vostri sforzi e aiutarvi a vicenda in caso di difficoltà.

Quando andare a Lourdes

Se pensi di organizzare un viaggio a Lourdes sappi che i mesi estivi, oltre ad essere abbastanza caldi, sono anche parecchi affollati. Tuttavia, i mesi in cui si concentrano le maggiori attività ed eventi sono quelli che vanno da aprile ad ottobre.

Organizzare un viaggio a Lourdes: cosa vedere

Il santuario e la Grotta di Lourdes sono, senza dubbio, le principali attrazioni per chi visita la città. Ma ci sono altri luoghi da vedere a Lourdes che non si devono perdere.
Ecco cosa vedere a Lourdes:

  • I Santuari
  • Il Castello di Lourdes
  • La Grotta di Lourdes
  • Le piscine e le fontane
  • Museo di Bernadette Soubirous

Visita al Santuario di Lourdes

Il Santuario di Nostra Signora di Lourdes è un santuario cattolico situato nella città di Lourdes, in Francia. Il Santuario è uno dei più famosi santuari mariani del mondo e riceve milioni di pellegrini ogni anno da tutti i continenti.

Il Santuario, oltre ad essere il centro del pellegrinaggio cattolico a Lourdes, fa da scenario ad uno degli eventi più belli e significativi della città: la processione con le fiaccole.

Da aprile ad ottobre, tutte le sere, una processione di qualche centinaio di metri raggiunge il piazzale antistante il Santuario. Tutti sono muniti di fiaccole, pregano e cantano.

Il Santuario, in realtà è composto da diverse chiese, costruite via via negli anni:

  • La Basilica del Rosario, una delle più grandi chiese cattoliche del mondo con una capacità di 20.000 persone
  • La Cappella delle Apparizioni (1862-1879) dove si dice che Maria sia apparsa a Santa Bernadette Soubirous nel 1858.
  • La Basilica Sotterranea (1897-1901) o Basilica di San Pio X, costruita sotto la Basilica del Rosario per celebrare la messa quando la basilica superiore era in ristrutturazione.

La Grotta dell’apparizione

Organizzare un viaggio a Lourdes chiaramente vede come meta principale la Grotta (1880), dove si dice che Maria sia apparsa e dove si celebrano molti eventi del programma di pellegrinaggio.

L’ingresso al santuario è gratuito e aperto 24 ore su 24, 7 giorni su 7. Il momento migliore per visitarlo è tra le 5 e le 7 del mattino o la sera tardi, quando è più tranquillo.

Castello Chateau de Lourdes

Se volete immergervi nella storia, Il castello di Lourdes si trova nella parte più alta della città e fu costruito nel 1053 da Raymond Bernard I, conte di Bigorre. Nel 1150 fu integrato nel regno di Francia e fu dichiarato basilica nel 1858. La cripta è dedicata a Notre-Dame-du-Rosaire.

Il castello oggi è aperto ai visitatori, che possono imparare tutto sulla sua storia attraverso mostre ed esposizioni. Si può anche fare un tour speciale delle prigioni del castello e della camera di tortura.

Situato su una collina che domina la città di Lourdes, visitandolo si potrà godere di una splendida vista della città sottostante e delle montagne dei Pirenei circostanti.

Si può raggiungere salendo le scale che partono da Rue de la Frégate, o prendendo uno degli autobus che partono da Place Bernadette Soubirous. Dalle sue mura si può godere di una magnifica vista su tutta la valle.

Il Chateau Fort de Lourdes, in passato, è stato usato come prigione ma ora ospita un museo sulla sua storia.

Le piscine e le fontane di Lourdes

Le piscine e le fontane di Lourdes si trovano sulle rive del fiume Gave de Pau, di fronte alla basilica. Sono accessibili da diverse strade, tra cui rue des Petits-Fossés o street Joachim du Bellay .

Una zona è riservata alle persone con disabilità. Le piscine sono aperte da aprile a ottobre. L’accesso è gratuito durante questo periodo.Diversi bagni e piscine si trovano ai piedi della Grotta dove i cattolici credono che i pellegrini che vi fanno il bagno siano miracolosamente guariti.

È anche un buon posto per i bambini perché amano l’acqua ed è un modo semplice per renderli felici e allo stesso tempo insegnargli un po’ di storia di Lourdes.

Museo Bernadette Soubirous

Il Museo Bernadette Soubirous è anche conosciuto come il Musée Sainte-Bernadette ed è dedicato alla vita della più famosa abitante di Lourdes.

Il museo si trova nella stessa casa in cui è nata e cresciuta Santa Bernadette. Inaugurato nel 1964, il museo offre una grande visione della storia e del patrimonio di Lourdes e della sua santa più famosa.

Gli oggetti esposti includono una vecchia lavagna su cui Bernadette scrisse le sue prime lettere, un violino che le piaceva suonare, lettere che scambiò con Papa Pio IX e altri oggetti personali.

Organizzare un viaggio a Lourdes non solo per i miracoli

Lourdes attira visitatori da tutto il mondo, con più di 200 paesi diversi rappresentati, è un luogo affascinante da visitare, anche se non sei in cerca di miracoli. È una facile gita di un giorno da Tolosa o Pau, e un’eccellente fuga di fine settimana da Parigi o da altre città europee.

Tags : consigli di viaggioviaggiviaggio culturaleviaggio spirituale
AtrendyExperience

The author AtrendyExperience

A Trendy Experience è il blogmag realizzato da Angelica e Sheila, blogger, webeditor, freelance appassionate di lettura e fotografia. La nostra Mission è quella di suggerire tanti consigli e novità di tendenza!

Leave a Response