Orecchie a sventola rimedi naturali e trucchetti per coprirle

Orecchie a sventola rimedi naturali e trucchetti per coprirle. Le orecchie sporgenti per alcune persone sono un grande inestetismo ma oggi ci sono vari rimedi naturali e trucchetti per coprirle, ma a cosa sono dovute le orecchie a sventola? Come si correggono e si raddrizzano? Oggi vogliamo darvi tutti i suggerimenti utili per chi ha questo problema, sia per risolverlo in modo naturale sia usando il famoso metodo Auri e altri rimedi.

Le orecchie a sventola, chi ne è affetto, possono creare delle ansie o anche dei danni psicologici. Infatti, molte persone non si sentono bene con sé stessi a causa di questo difetto fisico che si verifica quando il padiglione auricolare è abbastanza sporgente rispetto alla testa. Tale malformazione, che può intaccare la bellezza di ognuno di noi, può sfociare in un malessere o addirittura, può comportare dei problemi a socializzare con gli altri.

Oggi giorno vi sono anche soluzioni invasive, come l’otoplastica contro questo inestetismo. Parliamo, ovvero di un intervento chirurgico di correzione del difetto estetico. Prima di arrivare a tanto è anche possibile tentare di nascondere le orecchie a sventola con una serie di rimedi naturali e dei trucchetti per coprirle. L’alternativa può essere anche imparare a conviverci. Scopriamo quali sono le cause delle orecchie a sventola e quali sono i metodi più utilizzati per “nasconderle” o correggerle senza chirurgia.

orecchie a sventola rimedi

Orecchie a sventola: cause

La causa delle orecchie a sventola è da rivedersi in motivazioni di natura genetica. Infatti, tale fenomeno si verifica a seguito di un’alterazione nello sviluppo del padiglione auricolare. La presenza di questa alterazione, si manifesta entro il 6° mese di gravidanza. Le orecchie a sventola poi, possono avere anche una componente ereditaria. In pratica, un bambino che manifesta le orecchie a sventola può avere facilmente, uno o entrambi i genitori con la medesima malformazione.

Coprire le orecchie a sventola in base ai capelli

La prima cosa da fare contro le orecchie a sventola è cercare di eliminare l’effetto estetico perché molto spesso è proprio questo che crea dei problemi e genera insicurezza a livello psichico. La prima soluzione è quella di optare per i capelli lunghi per le donne. Il rimedio più semplice, ideale per i bambini e per le donne, è farsi crescere i capelli almeno fino alle spalle, così che le orecchie non si vedono più. È consigliabile dunque, evitare una pettinatura che le tiri fuori. Anche per gli uomini il look di capelli un po’ più lunghi che arrivano fino alla lunghezza delle orecchie, può essere un’ottima soluzione per nascondere il difetto.

Come correggere le orecchie a sventola senza chirurgia

Per coprire orecchie a sventola vi sono una serie di rimedi naturali che possono essere facilmente presi in considerazione. Vi aiuteranno a correggere le orecchie a sventola senza chirurgia.

In particolare, tra gli escamotage che rientrano tra i rimedi naturali anti orecchie a sventola vi è l’utilizzo del nastro adesivo. Infatti, questo sistema agisce in maniera meccanica: bisognerà applicare il nastro adesivo dietro al padiglione auricolare facendolo aderire alla nuca, in modo da correggere in via provvisoria la forma delle orecchie.

Altri rimedi contro le orecchie sventola

Tra gli altri rimedi naturali contro le orecchie a sventola vi è la fascia elastica. Questo rimedio è anche efficace nel lungo periodo. Infatti, la fascia viene messa intorno alle orecchie fin dai primissimi anni di vita, in modo tale da rendere la malformazione meno grave possibile. Col tempo, è stato dimostrato che questo sistema aiuta ad attenuare il difetto. Bisogna però fare attenzione che le fasce non siano troppo strette perché altrimenti ciò potrebbe generare dei fastidi. Tra gli altri sistemi, vi è il metodo Auri.

Il metodo Auri

Il metodo Auri è stato elaborato da due dottori Danesi: è ideale da applicare su bambini o neonati. Infatti, questo sistema funziona soprattutto, nei primi anni di vita. L’orecchio, con l’aiuto di una pinza e del cerotto adesivo si avvicina alla nuca. Si usa, a tal fine, una pinza specifica studiata così da non generare dolore. Questa pinza si applica la notte in modo tale da schiacciare e distendere il padiglione auricolare, nonché cercare di attenuare il difetto delle orecchie a sventola.

Tale sistema prevede invece, durante il giorno, di utilizzare un cerotto adesivo in modo tale che le orecchie restino attaccate alla testa. Il metodo Auri è l’unico rimedio che può vantare un’efficacia reale nel lungo periodo, purché venga applicato ai bambini molto piccoli. Infatti, è consigliabile applicarlo dai 3 mesi fino ai 4 anni per correggere la problematica.

La soluzione chirurgica

In caso invece, di soluzione chirurgica è bene rivolgersi a degli esperti facendo attenzione nella propria specifica realtà. Quello che c’è da sottolineare, è che per il problema delle orecchie a sventola non per forza vi è la necessità di una soluzione permanente come l’otoplastica.

Talvolta può essere anche utile semplicemente applicare delle soluzioni estetiche temporanee senza finire nell’invasivo. In questo modo, si avrà l’opportunità di migliorare il proprio aspetto ma al contempo, anche di evitare di sottoporsi a delle operazioni mediche, evitabili se non è strettamente necessario.

Affrontare il problema delle orecchie a sventola dal punto di vista psicologico

Un altro sistema per eliminare mentalmente il problema delle orecchie a sventola è quello di tipo psicologico. Molto spesso il proprio atteggiamento nei confronti delle orecchie a sventola va corretto da un punto vista psicologico. Quindi potrebbe essere utile chiedere il supporto di un professionista che vi aiuti a superare i limiti che avete, a ristabilire la fiducia in voi stessi e l’autostima.

Questi valori non possono certamente essere legati a fattori estetici. La cosa migliore è cercare di affrontare questo problema estetico percependolo per quello che è realmente, senza pensare per forza a delle soluzioni drastiche. Accettate i vostri difetti, sono parte della vostra bellezza e unicità.

Vip con le orecchie a sventola

Molto spesso, la difficoltà ad accettare i propri difetti fisici viene dai criteri di bellezza che ci vengono propinati dai media e dalla televisione. Però ci sono delle star bellissime che hanno le orecchie sventola e non le coprono. Sono bellissime, anche senza “ritocchi”. È il caso, ad esempio di Kate Hudson, Jennifer Garner oppure Cate Blanchett. Stesso discorso, per Alexa Chang oppure per Kristen Stewart e Katie Holmes. Eppure, queste donne restano bellissime! Ciò fa capire che non sono le orecchie a fare la differenza ma è come si impara ad accettare tale difetto.

Come affrontare la problematica delle orecchie a sventola

Oltre ai rimedi naturali, quelli chirurgici o ai piccoli accorgimenti estetici illustrati per eliminare il problema delle orecchie a sventola è bene sottolineare che un atteggiamento positivo resta la “cura” migliore. Infatti, il consiglio è sempre quello di cercare di ridimensionare il problema e imparare ad accettarsi. Questa idea va propinata anche nei confronti dei propri figli: non fategli pesare troppo questo difetto, aiutateli ad affrontarlo in modo corretto. È questa la vera sfida!

Tags : #beautytipsconsigli di bellezzaorecchie
AtrendyExperience

The author AtrendyExperience

A Trendy Experience è il blogmag realizzato da Angelica e Sheila, blogger, webeditor, freelance appassionate di lettura e fotografia. La nostra Mission è quella di suggerire tanti consigli e novità di tendenza!

Leave a Response