Come avere capelli sani e lucenti in pochi step

Come avere capelli sani e lucenti in pochi passaggi tutto quello che devi sapere e devi fare per un risultato sorprendente della tua chioma! I capelli sono come un biglietto da visita in quanto sono sempre in bella vista. Proprio per questo è importante capire quali sono i fattori che possono migliorare il loro aspetto per averli sempre in ordine, lucidi e morbidi.

Per avere capelli sani e lucenti basta davvero qualche piccolo accorgimento che non riguarda solamente la routine di lavaggio e piega. Dobbiamo pensare alla nostra chioma non come qualcosa di “esterno” dall’organismo, perché i capelli si alimentano pur sempre “dall’interno”. Ecco perché per una chioma sana e folta bisogna innanzitutto chiarire cos’è la cheratina e in che modo influisce sulla salute del capello per poi passare alle altre buone abitudini di cura, igiene e styling.

Come Avere Capelli Sani E Lucenti In Pochi Step

Capelli Sani E Lucenti: Integrare la cheratina

Uno dei fattori determinanti per la bellezza dei capelli è la cheratina, una proteina sintetizzata dal nostro organismo, che assicura elasticità e robustezza del capello e della pelle. Essa compone in gran parte la nostra pelle, anche quella dalla quale spuntano i nostri capelli e, quindi, è l’elemento essenziale che garantisce la salute della chioma. Si trova praticamente ovunque nel nostro corpo, anche nel rivestimento degli organi e delle ghiandole così come nel sistema nervoso centrale.

La produciamo spontaneamente ma possiamo integrarla attraverso appositi integratori e cosmetici quando i capelli appaiono spenti e sfibrati, soprattutto se li abbiamo stressati con trattamenti decoloranti aggressivi. Questo ti fa capire che anche ciò che mangiamo contribuisce a migliorare (o peggiorare) la salute dei capelli, per cui l’alimentazione è uno degli step essenziali a cui prestare attenzione.

Capelli Sani E Lucenti: Attenzione all’ alimentazione

Frutta e verdura fresca di stagione, pasti equilibrati e un ridotto apporto di cibo spazzatura sono senza dubbio il biglietto di sola andata per una chioma folta e fluente. All’alimentazione sana abbineremo anche un’abbondante idratazione, essenziale per favorire il drenaggio delle tossine e la salute della pelle che, per l’appunto, ospita i bulbi da cui crescono i capelli.

Il terzo step consiste nell’individuare e variare periodicamente i cosmetici più indicati per i nostri capelli, scegliendo tra prodotti di alta qualità con etichette degli ingredienti di massima trasparenza. Il lavaggio dovrebbe essere svolto con un bel massaggio sullo scalpo a base di shampoo ed un piccolo momento di riposo con balsamo o maschera sulle lunghezze.

Capelli Sani E Lucenti: Come lavarli con cura

Tra i consigli di bellezza capelli anche lavare i capelli con cura è molto importante. Di norma sarebbe preferibile utilizzare acqua non troppo calda durante il lavaggio, oltre a trattare i capelli con balsamo e maschere quando questi sono ben strizzati. Un buon modo per ravvivare una chioma spenta consiste nell’applicare una bella maschera nutriente, magari proprio a base di cheratina, sul capello appena umido.

Nel frattempo immergeremo un asciugamano dentro abbondante acqua bollente per poi strizzarlo velocemente e avvolgerlo sul capo. A questo punto lasceremo l’asciugamano in posa finché non si sarà raffreddato e poi provvederemo ad un risciacquo gentile.

Dopo aver lavato via tutto il prodotto, senza pettinare, tamponeremo i capelli con un massaggio delicato in un panno di cotone puro e poi provvederemo all’asciugatura. Scommettiamo che seguendo questo procedimento la tua chioma cambierà notevolmente?

Prima di concludere vorremmo condividere qualche altro piccolo consiglio per avere una chioma sana e lucente. Il primo riguarda la pettinata che non dovrebbe mai essere effettuata a capello bagnato e solo partendo dal basso, dove si trovano più nodi. Infine usa sempre un termo-protettore, soprattutto se usi parecchio phon e piastra per evitare che i capelli si possano bruciare durante l’asciugatura.

Tags : #beautytipscapelliconsigli per capelli
AtrendyExperience

The author AtrendyExperience

A Trendy Experience è il blogmag realizzato da Angelica e Sheila, blogger, webeditor, freelance appassionate di lettura e fotografia. La nostra Mission è quella di suggerire tanti consigli e novità di tendenza!

Leave a Response