5 consigli per arredare una casa con i quadri

5 consigli per arredare con i quadri una casa o un ambiente, tutto quello che devi sapere per scegliere lo stile, i colori e gli ambienti giusti.

Quando si acquista una nuova abitazione o si affitta una casa non arredata è fondamentale saper scegliere lo stile di ogni singola zona, da quella living alla zona notte, e per farlo è importante comprendere nell’arredamento anche i quadri.

Alcune volte può capitare di entrare in alcune case caratterizzate dallo stile minimal, da colori equilibrati e linee pulite e pensare che manchi qualcosa. Cosa? Un quadro che lasci senza parole e in grado di catturare lo sguardo.

Come arredare con i quadri 5 consigli pratici

Un bel quadro, importante e giusto per l’area in cui si trova, non lascia scampo neanche agli occhi più distratti e si comporta come il “padrone di casa”. Un effetto wow che tutti desiderano quando acquistano dei quadri per arredare la propria abitazione, anche costosi. Ma come è possibile ottenere questo effetto con i quadri per studio, per la camera da letto o per la zona living? Puoi scoprirlo grazie ai nostri cinque consigli utili per arredare una casa con i quadri

Come arredare con i quadri un ambiente

I quadri non hanno una funzione utile per un’abitazione, eppure, sono in grado di rafforzare il carattere di un singolo ambiente con i loro colori, le loro immagini e anche con la semplice disposizione.

Entrare in una casa arredata senza quadri lascia una sensazione di vuoto, è vero, ma gli esperti della Galleria Raffaello ci hanno insegnato che non è possibile arredare le pareti di una stanza affidandosi all’improvvisazione. L’arredamento con i quadri è il frutto di un progetto di stile, che tiene conto delle dimensioni e di altri elementi sia della stanza che dell’intera abitazione.

Come arredare con i quadri un ambiente

In primo luogo, per arredare con i quadri, è importante affidarsi a degli esperti in grado di riconoscere stampe antiche, dipinti d’autore, stampe moderne e opere fotografiche, comprendere le loro singole potenzialità e in che modo possono offrire un valore aggiunto a uno specifico ambiente.

Abbiamo chiesto ai professionisti della Galleria Raffaello come trovare delle opere perfette per arredare qualsiasi ambiente. Il risultato? 5 consigli utili per la scelta dei migliori quadri per la tua casa.

5 consigli per la scelta dei quadri

5 consigli per la scelta dei quadri
  1. Scegliere in base ai propri gusti: la prima regola fondamentale di ogni acquisto, che sia un quadro di valore o meno, è scegliere un quadro che ci piace. Questi oggetti sono presenti ogni singolo giorno, convivono con noi e sono sempre davanti ai nostri occhi, ecco perché è importante scegliere qualcosa che ci piace e che ci faccia brillare gli occhi ogni giorno.
  2. Cercare l’armonia con gli altri elementi di arredo: un quadro deve essere un valore aggiunto per l’ambiente in cui viene posizionato e per ottenere questo è importante creare la giusta sintonia con tutti i principali elementi di arredo presenti all’interno della stanza.

    In questo senso, le dimensioni del quadro contano tanto: non deve essere troppo piccolo ma, al tempo stesso, neppure troppo grande rispetto alla parete e al mobile che si trova vicino.
  3. Scegliere una cornice che valorizza l’opera: la cornice non deve offuscare la bellezza dell’opera e non deve neppure essere troppo semplice. Anche in questo caso è fondamentale creare armonia. Ad esempio, una cornice lineare si addice meglio per un’opera moderna.
  4. Prestare attenzione all’illuminazione: la luce è in grado di esaltare o meno un quadro, dipende dalla sua posizione e dall’orientamento dei riflessi. Un’opera d’arte, in genere, si illumina dall’alto per esaltarla e per creare un’illuminazione omogenea.
  1. Scegliere tra un’opera antica e moderna: sono due stili molto diversi, entrambi richiedono alcune competenze per poter godere della loro bellezza e appositi stili di arredamento per esaltarli nel modo corretto. Un quadro deve rispecchiare lo stile della casa e deve creare una certa coerenza.

    Un’opera antica si inserisce bene in un contesto in cui regna uno stile simil neoclassico o vittoriano e un’opera moderna è perfetta per lo stile scandinavo, total white e industrial.

Arredare con i quadri consigli finali

Arredare con i quadri consigli finali

Per arredare con i quadri è molto importante saper muoversi nel settore. Proprio per questo, per scoprire tutte le informazioni utili su specifiche opere d’arte, consigli utili per l’acquisto o delle nuove collezioni da spulciare online, è possibile fare riferimento a professionisti del settore, come la Galleria Raffaello. Si tratta di una piattaforma online creata dal Centro d’arte Raffaello, che dispone di una vasta scelta di cataloghi di opere d’arte, nonché di servizi di consulenza artistica e di arredo.

Tags : arredamento casaarredamento modernoarredare casacasacomplementi d'arredoconsigli per casacose di casa
AtrendyExperience

The author AtrendyExperience

A Trendy Experience è il blogmag realizzato da Angelica e Sheila, blogger, webeditor, freelance appassionate di lettura e fotografia. La nostra Mission è quella di suggerire tanti consigli e novità di tendenza!

Leave a Response