Comprare un’Auto nuova o usata? Come fare una scelta consapevole

Devi comprare un’auto nuova o usata? Come scegliere quale tipo e modello acquistare se devi cambiare macchina o devi fare il tuo primo acquisto in modo intelligente e consapevole per non pentirti e non avere soprese. Tutto quello che devi sapere prima di cambiare auto per poter trovare la soluzione migliore per te e per le tue tasche.

Prima o poi arriva per tutti i patentati il momento di acquistare una macchina. Che sia la prima in assoluto o una delle tante che ci permetteranno di circolare comodamente nella vita, la scelta dell’auto è molto importante ed implica una valutazione accurata di vari aspetti e considerazioni preventive che spaziano dal tipo di modello più consono allo stile di vita al budget a disposizione per l’acquisto.

In ogni caso, cambiare auto equivale ad investire in un mezzo che deve essere durevole nel tempo e permetterci di viaggiare in sicurezza.

Auto Nuova O Usata? Come Fare Una Scelta Consapevole

Proprio perché si tratta di un investimento molto importante e che dovrà resistere a lungo, è bene valutare con molta attenzione tutti i vantaggi e svantaggi del comprare un’auto nuova o usata, costi e manutenzione da considerare, il momento ideale per acquistarla e come ricevere uno sconto molto interessante per poter risparmiare un po’.

Comprare un’auto nuova: come scegliere il modello

Prima di valutare se acquistare un’auto nuova o usata è bene scegliere il tipo di modello più pratico per il nostro stile di vita.

Auto per Single

E’ chiaro che per una persona senza famiglia la scelta migliore è una macchina berlina di piccole dimensioni, le city car come ad esempio i modelli Opel Adam, Citroen C1, Peugeot 108, Toyota Aygo, Fiat 500, Smart EQ Fortwo, Volkswagen Up!. La lista è lunga ma, per chi non ha la necessità di bagagliaio grande e posti a sedere questi veicoli sono corti e compatti. Per chi invece cerca modelli più sportivi, un modello coupé o decapottabile o la mitica Mini Cooper sono sempre molto apprezzate.

Auto per Famiglie e carichi importanti

Per chi invece ha necessità di una macchina più spaziosa, multiuso, con una buona abitabilità o un bel bagagliaio, i modelli monovolume, familiari e i modelli minivan sono da preferire.

Le auto più vendute in Italia nel 2022

Come ci illustra QM, Quotidiano Motori, le dieci auto più vendute dall’inizio del 2022 sono:

  1. Fiat Panda 39,432.
  2. Lancia Ypsilon 13,508.
  3. Dacia Sandero 12,310.
  4. Ford Puma 12,274.
  5. Citroen C3 10,763.
  6. Jeep Compass 9,307.
  7. Fiat 500x 9,165.
  8. Toyota Yaris 8,936
  9. Toyota Yaris Cross 8,914
  10. Dacia Duster 8,777

Comprare auto nuova o usata: la prima selezione va fatta con calma

Per prima cosa, prima di valutare quale auto scegliere, il consiglio è quello di acquistare una rivista specializzata o consultare un sito per sbirciare tutti i modelli che vi piacciono di più e che sono attualmente in commercio. In questo modo potete valutare con calma e senza pressioni esterne tutte le caratteristiche tecniche e di design, oltre che consumi e tutte le altre informazioni che vi possono interessare.

Questa selezione o meglio scrematura, va fatta con calma, a casa. In questo modo si può stilare una lista con una rosa di modelli di auto che, per un vostro personale rapporto qualità/prezzo si avvicina di più alle vostre esigenze.

Chiaramente, ogni volta che uscite di casa, è intelligente soffermarsi a guardare quelle macchine parcheggiate che vi piacciono. Vederle dal vivo senza pressioni è sicuramente un altro modo per aggiungere o eliminare candidate da questa rosa di macchine favorite.

Il giretto in concessionaria

Solo dopo aver fatto una selezione dei vari modelli papabili, avendo già una buona conoscenza di quello che avete visto, potete affrontare la gita alla concessionaria dove il venditore, se bravo, cercherà di convincervi all’acquisto di un modello o di un altro.

Comprare un’auto nuova: vantaggi e svantaggi in breve

L’auto nuova è impeccabile, bella, ha quel profumo caratteristico e soprattutto ha tutte le tecnologie e dotazioni di sicurezza più recenti, proprio come le motorizzazioni. Inoltre l’auto nuova può essere allestita secondo i gusti personali che la rendono sicuramente speciale e la garanzia può essere prolungata a cinque anni.

L’investimento in questo caso è molto alto rispetto all’acquisto di un’auto usata ma i vantaggi tecnici e di sicurezza ci sono tutti. Con una buona trattativa e gli incentivi statali, il prezzo finale può risultare vantaggioso anche se l’assicurazione sarà più salata e, appena acquistata, verrà svalutata immediatamente l’IVA.

Le auto nuove sotto i dodicimila euro

Per chi vuole comprare un’auto nuova o usata è bene sapere che ci sono dei modelli di auto nuove con prezzi inferiori a diecimila euro come la Dacia Sandero oppure modelli sotto i dodicimila euro come la Citroen C1 e la Kia Picanto.

Comprare un’auto usata: vantaggi e svantaggi

L’acquisto di un’auto usata risulta sempre un terno al lotto: può essere una macchina perfetta dal punto di vista tecnico come può avere dei difetti che ci faranno rognare. Questo è sicuramente il primo fattore da tenere a mente quando si decide di puntare su questo genere di macchine, perché non sappiamo come è stata trattata dal precedente proprietario e non conosciamo i suoi difetti, per questo è meglio scegliere un usato garantito.

Ad ogni modo, l’auto usata può essere stata tenuta in modo ineccepibile e di conseguenza, rivelarsi un bel vantaggio per il futuro acquirente.

Per tutelarsi da qualsiasi problema è sempre meglio farla controllare da un meccanico di fiducia o di acquistarla con la garanzia di due anni.

E’ chiaro che, l’auto usata può essere più o meno rovinata, quindi sarà cura del nuovo proprietario apportare delle migliorie estetiche per ridarle nuova vita, usando adesivi strategici, coprisedili e quant’altro serve per nascondere eventuali brutture.

Comprare un’auto KM0: vantaggi e svantaggi

La vendita di auto a km0 è molto apprezzata da certi automobilisti in cerca di un’auto nuova ma ben scontata. Solitamente queste vetture vengono acquistate dalla concessionaria che fa la prima immatricolazione a suo nome, accollandosi i costi dell’IVA e rivendendole con un chilometraggio irrisorio. Proprio per questo genere di auto solitamente viene venduto con un prezzo inferiore del 25/30% rispetto al nuovo.

Comprare un’auto aziendale: vantaggi e svantaggi

Oltre all’auto a km0 in concessionaria spesso si trovano auto aziendali vendute a un costo inferiore del 30/35% rispetto al nuovo che sono state acquistate da aziende, sfruttate per un periodo limitato di mesi e rimesse in vendita. In questo caso si tratta di auto solitamente molto accessoriate o di grande cilindrata a prezzi molto scontati, ma l’acquirente non sa quanto siano state maltrattate da chi le guidava, in quel breve periodo.

Comprare un’auto nuova invenduta: vantaggi e svantaggi

Un altro modo per acquistare un veicolo nuovo a un prezzo contenuto è per esempio, scegliere un’auto invenduta. Si tratta di veicoli nuovi di zecca che vengono messi in vendita a un prezzo modico, che si possono trovare anche sul web come ad esempio cercando “aste Auto”. In questo caso i modelli che troverete possono essere di vario genere e magari non coincidono con la vostra idea iniziale ma l’operazione di vendita e acquisto si svolge in modo trasparente e sicuro.

Comprare un’auto nuova o usata: il calcolo del budget

Il budget è il motivo per cui molti decidono di optare per soluzioni alternative all’auto nuova in quanto più economiche.

Quando si vuole acquistare un veicolo nuovo è necessario calcolare, oltre alla scelta della forma di pagamento, che, in caso di pagamento rateale vi vincolerà per un determinato numero di anni, l’acconto iniziale, gli oneri e le spese istruttorie per il finanziamento, la tassa di proprietà, i costi dell’assicurazione e il primo rifornimento di gasolio o benzina e i consumi. Qualora fosse una macchina usata, è meglio aggiungere a questo budget i costi di manutenzione e riparazione ordinari e straordinari oltre a un aumento dei costi dei consumi essendo un veicolo più vecchio.

Come calcolare il budget dell’auto nuova o usata

Partendo dal presupposto che con un buona trattativa con il venditore si riesce spesso a spuntare dal 10% al 30% di sconto sul prezzo di listino, per calcolare il budget di acquisto del veicolo non è necessario attendere il calcolo del venditore che con la sua calcolatrice vi farà sudare sette camicie in attesa del verdetto finale.

Online si trovano siti utilissimi come Carpaymentcalculator.net che in pochi secondi ci permettono di calcolare tutto quello che vogliamo prima di comprare un’auto nuova o usata.

car payment calculator per calcolare le rate da pagare per una nuova macchina

In poche parole su Carpaymentcalculator.net si può calcolare la rata che vogliamo pagare, inserendo il costo totale ipotetico dell’auto, inserendo dati utili come la permuta, tasse e via dicendo per avere una stima sulla rateizzazione mensile, bimensile, quadrimestrale, semestrale e via dicendo in base a quanti anni di pagamento si vuole fare.

In questo modo, prima ancora di recarvi dal concessionario potete avere un’idea di massima sui costi che potete effettivamente sostenere mensilmente, per poter fare una scelta di rateizzazione sicura in base alle vostre entrate.

Questo vi permetterà di fare dei calcoli a freddo, sul tavolo di casa, in modo lucido e responsabile, valutando bene quali sono i vostri limiti di budget mensili e il vostro nuovo piano di risparmio per poter affrontare anche la spesa di un’auto nuova senza il rischio di notti insonni.

Come conviene pagare l’auto nuova o usata

Acquistare una macchina pagando in contanti non è più possibile visti i limiti di legge del denaro. Per questo motivo per acquistare un’auto è necessario fare un bonifico o un assegno circolare alla concessionaria. Per chi ha i requisiti per accendere un finanziamento, ci saranno le spese istruttorie e la rata lievemente più alta rispetto a quella di chi la comprerebbe senza intermediari. In questo caso viene richiesta generalmente una caparra per fermare il veicolo e successivamente il saldo prima dell’immatricolazione.

Come conviene pagare l'auto nuova o usata

Per chi invece può permettersi di comprare un’auto nuova o usata senza dover ricorrere alla finanziaria perché il costo totale non è un problema, viene richiesta una caparra per avviare tutte le procedure di acquisto e il saldo prima dell’immatricolazione. In questo caso il costo del veicolo è inferiore rispetto all’acquisto con finanziamento perché mancano tutte quelle spese legate al metodo di pagamento a rate.

Quando è il momento migliore per acquistare un’ auto

Ultimo fattore da considerare quando si vuole comprare un’auto nuova o usata è il periodo dell’anno in cui ci sono maggiori sconti e offerte soprattutto per chi vuole effettuare un acquisto con risparmio intelligente. Acquistare un veicolo nel periodo che va da fine autunno a fine anno è sicuramente il momento più vantaggioso in quando i concessionari, pur di chiudere l’anno con un fatturato di auto vendute superiore, sono più inclini ad aumentare gli sconti.

Per chi può permettersi di attendere questo periodo dell’anno per fare l’acquisto è molto interessante valutare l’idea di cominciare a risparmiare sulle proprie spese per arrivare al giorno della compravendita con più denaro di proprietà e di conseguenza, di risparmiare sul finanziamento!

Tags : autocome risparmiarecomprare un'autoconsigli per tuttirisparmiare
AtrendyExperience

The author AtrendyExperience

A Trendy Experience è il blogmag realizzato da Angelica e Sheila, blogger, webeditor, freelance appassionate di lettura e fotografia. La nostra Mission è quella di suggerire tanti consigli e novità di tendenza!

Leave a Response